Chiudi

Collegio Salesiano Astori a Bruxelles, edizione 2024: il comunicato finale


Si è appena conclusa l’esperienza
TGS18+ Bruxelles per la classe IV del Liceo Linguistico del Collegio Salesiano Astori di Mogliano Veneto (Treviso), accompagnati dall’associazione di promozione sociale TGS Eurogroup, promossa dall’Ispettoria Salesiana San Marco Italia Nord-Est, alla scoperta delle istituzioni europee. Il viaggio studio, che si è svolto dal 23 al 26 Gennaio 2024, rientra nel programma TGS for Schools, grazie al quale scuole ed enti di formazione chiedono la collaborazione della associazione quale partner per attività specifiche e progetti su misura nel settore del turismo giovanile.

Gli studenti sono stati ricevuti dall’onorevole Rosanna Conte che li ha ospitati e ha avuto modo di accompagnarli all’interno della sede del Parlamento, illustrando loro l’attività parlamentare, facendo visitare l’Emiciclo e gli uffici.

«Un’opportunità per i giovani per scoprire il ruolo delle istituzioni comunitarie, promuovendo una maggiore comprensione dell’importanza della cooperazione europea – spiega l’Onorevole Conte, in merito all’incontro, la quale aggiunge – ho visto dei giovani attenti e ricettivi, felici e curiosi di capire come funziona questa grande macchina che tanto incide sulle nostre vite». Soddisfazione è stata espressa da parte degli studenti che hanno ringraziato l’Europarlamentare per questa opportunità «per aver potuto conoscere da vicino – hanno detto – il luogo dove si assumono scelte e decisioni per il nostro futuro».

Il viaggio a Bruxelles organizzato da TGS Eurogroup per gli studenti del Collegio Salesiano Astori è proseguito con visite alla Commissione Europea, al Consiglio dell’Unione Europea, alla Casa della Storia Europea, al centro visitatori Parlamentarium e con gli incontri con la società civile: Forum Europeo dei Giovani, Centro Europeo per il Volontariato, Commissione delle conferenze episcopali dell’Unione Europea, Don Bosco International, Don Bosco Youth-Net.

«Ancora una volta il Collegio Salesiano Astori dimostra di essere un’eccellenza nella formazione dei giovani del nostro territorio – chiude il sindaco di Mogliano Veneto, Davide Bortolato – dando loro delle occasioni uniche come questa, finalizzata ad avvicinare gli studenti alle grandi istituzioni. Ringrazio l’Onorevole Rosanna Conte, sempre molto vicina a Mogliano Veneto, per l’opportunità data ai nostri ragazzi».

 

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.