Chiudi

Detourism: calli e campielli di Venezia

“Detourism”, la newsletter del Servizio Comunicazione turistica della Città di Venezia, oggi ci invita a passeggiare tra calli, campi e campielli di Venezia! Buona lettura!

Camminando senza meta tra calli e campi.

UN LABIRINTO DI TREMILA CALLI ATTRAVERSA I SEI SESTIERI DI VENEZIA: TREMILA PERCORSI DA ESPLORARE E ALTRETTANTE STORIE DA SCOPRIRE, PASSO DOPO PASSO.

Poche altre città fanno la felicità di chi ama camminare a piedi quanto Venezia: preparatevi a calcare le sue antiche pietre lasciandovi rapire dalla bellezza ad ogni passo. Sono circa tremila le calli che attraversano la città e, per questo, non c’è cartina che tenga! Molto meglio affidarsi all’istinto o al cuore e perdersi in questo dedalo di campielli, fondamente e salizade: non c’è modo migliore per scoprire le varie anime che contraddistinguono i sestieri del centro storico.

Una dritta prima del viaggio? La maggior parte delle calli è talmente stretta che c’è spazio solamente per due o tre persone, a volte per una appena! È facile immaginare quanto sia difficoltoso attraversarle, specie se sono affollate o s’incrocia qualcuno che viene dalla parte opposta. È per questo che a Venezia è buona regola camminare sempre tenendo la destra e, quando necessario, in fila per uno per non ostacolare gli altri passanti.

Scopri la guida per camminare a Venezia 


Wandering through calli and campi.

A MAZE MADE OF THREE THOUSAND ALLEYS RUNS THROUGH VENICE: THREE THOUSAND ROUTES TO EXPLORE AND AS MANY STORIES TO DISCOVER, STEP BY STEP.

Venice is the ideal city for an aimless wanderer: prepare to tread its ancient stones and be enruptured by its beauty at every step. There are about three thousand calli (back alleys): just rely on your instinct or your heart and get lost in this maze of campielli, fondamente and salizade. There is no better way than walking to see Venice like a local and explore the sestieri of the historic centre.

A tip before you go? Most of the calli are so narrow that there is only room for two or three people, sometimes just one! It is not hard to imagine how difficult it is to cross them, especially if they are crowded or someone else is coming from the opposite side. That is why in Venice it is a good rule to always walk keeping to the right and, when necessary, in single file so as not to obstruct other passers-by.

Discover our guide for walking in Venice 

[fonte: La newsletter di Venezia del 30.06.2023]
[Immagine: Adriano at Italian Wikipedia, via Wikimedia Commons]


Detourism: La newsletter di Venezia” è la newsletter redatta dal Servizio Comunicazione turistica della Città di Venezia che ogni mese viene inviata gratuitamente a centinaia di sottoscrittori e offre preziosi spunti di riflessione e approfondimenti sulla storia, l’arte e la cultura di Venezia.

Sul nostro sito web presentiamo solo alcuni assaggi della newsletter (tutti i post sono consultabili nella pagina archivio “Newsletter Detourism“), ma l’invito rivolto a tutti gli amici dell’associazione TGS Eurogroup e della Su e Zo per i Ponti è di iscriversi alla newsletter per riceverla direttamente nella propria casella email ogni mese.
Per ricevere la newsletter “Detourism” direttamente nella tua casella email ogni mese compila il modulo on line proposto dal Comune di Venezia.

Scopri tutti gli itinerari di #Detourism per esplorare una Venezia diversa, promossi dalla campagna di sensibilizzazione #EnjoyRespectVenezia della Città di Venezia. Adotta comportamenti consapevoli e rispettosi del patrimonio culturale e naturale di Venezia e della sua laguna, sito tutelato dall’UNESCO.

 

Servizio Comunicazione turistica della Città di Venezia:
www.comune.venezia.it/it/EnjoyRespectVenezia
www.veneziaunica.it/it/content/detourism-venezia
turismosostenibile@comune.venezia.it
Facebook: @DetourismVeneziaOfficial
Instagram: @Detourismvenezia
Twitter: @DetourismVenice

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.