Chiudi

Buon Natale da TGS Eurogroup!

«Il sogno che fa sognare»
“Strenna 2024”, Don Àngel Fernández Artime, Rettor Maggiore dei Salesiani

Il Rettor Maggiore dei Salesiani, Don Ángel Fernández Artime, ha reso noto il titolo e le linee guida del suo messaggio della Strenna per il 2024: «Il sogno che fa sognare». Un cuore che trasforma i “lupi” in “agnelli”.

Nel 2024 la Famiglia Salesiana di tutto il mondo celebrerà il secondo centenario del sogno che Giovannino Bosco – il futuro Don Bosco – fece nel 1824, all’età di nove anni. Di fatto esso è molto conosciuto nella Famiglia Salesiana come “il sogno dei nove anni”. Per questo motivo il Rettor Maggiore dei Salesiani di Don Bosco, Padre e Centro di Unità della Famiglia Salesiana, ha deciso di dedicare a tale sogno il tema della Strenna per il 2024.

«HO FATTO UN SOGNO…»: UN SOGNO MOLTO SPECIALE
Proprio così, 200 anni fa Giovannino Bosco fece un sogno che lo avrebbe “segnato” per tutta la vita. Un sogno che avrebbe lasciato in lui una traccia indelebile, il cui significato comprese pienamente solo al termine della vita!…

Molti di noi ignorano che per ciascuno Dio ha un sogno, un progetto ideato, desiderato su misura per noi da Dio stesso. Il segreto della tanto desiderata felicità sta proprio nell’incontro e nella corrispondenza fra due sogni: il nostro e quello di Dio…

Dio parla in tanti modi, opera grandi cose con “strumenti semplici”, anche nel profondo del nostro cuore, attraverso i sentimenti che si muovono dentro di noi, attraverso la Parola di Dio accolta con fede, approfondita con pazienza, interiorizzata con amore, seguita con fiducia…

Spesso i giovani restano influenzati dai sogni degli altri: dei genitori, degli amici oppure dai condizionamenti della società. Con la consapevolezza che per ciascuno Dio ha un sogno, un progetto pensato, desiderato su misura per noi da Dio stesso, occorre esplorare con gli stessi giovani i loro sogni: la vita ha uno scopo per essere vissuta e dobbiamo credere alla bellezza di ciò che siamo; dobbiamo aprirci a desideri grandi come è grande il sogno di Dio su ciascuno dei giovani e lottare per realizzarli…

E ABBIAMO BISOGNO DEGLI ALTRI PER COSTRUIRE NOI STESSI E IL NOSTRO SOGNO. Non possiamo fare questo discernimento e questo cammino da soli. È necessario fidarsi e affidarsi. Don Bosco fin da ragazzo impara a consegnarsi con fiducia alla guida di una Maestra. Ciò naturalmente presuppone che ci siano guide sagge ed evangelicamente ispirate alle quali poterci affidarci. Anche in questo ci è affidato un bellissimo compito.

Estratto da “Strenna 2024: Presentazione del tema”

I più cari auguri di buon Natale dallo staff TGS Eurogroup.

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.