Chiudi

“Your Europe, Your Say” 2024

Your Europe, Your Say è l’evento di punta del Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE) dedicato ai giovani e si svolgerà il prossimo 6 marzo 2024 a Bruxelles nell’ambito della Settimana della società civile del Comitato Economico e Sociale Europeo (4-7 marzo 2024).

Lanciato nel 2010 con la finalità di mettere in contatto i giovani dell’Unione Europea, Your Europe, Your Say 2024 si svolgerà nel periodo antecedente le elezioni europee e che riunirà giovani tra i 18 e i 25 anni che votano per la prima volta e altri giovani elettori di tutti gli Stati membri, dei Paesi candidati e del Regno Unito.

I partecipanti saranno invitati a discutere e a formulare raccomandazioni che contribuiranno alle attività pre-elettorali del CESE e offriranno un contributo alla risoluzione del CESE sulle elezioni europee.

L’evento mira a ispirare i partecipanti a esercitare il loro diritto democratico di voto e a incoraggiare attivamente gli altri a farlo.

I candidati devono:

  • avere un’età compresa tra i 18 e i 25 anni, vivere in uno dei 27 Stati Membri dell’UE e avere diritto di voto alle elezioni europee;
  • essere studenti di scuola secondaria/studenti che rappresentano organizzazioni o società studentesche universitarie/delegati giovanili attivi nella società civile.

Per i candidati selezionati, il CESE organizzerà e pagherà l’alloggio a Bruxelles per due notti, nonché il volo di andata e ritorno (in classe economica) o il viaggio in treno/autobus tra il paese di residenza e Bruxelles.

Per saperne di più sulla procedura di candidatura e selezione per YEYS 2024, consulta il sito ufficiale dell’evento e leggi il Regolamento.

La scadenza per le candidature è il 31 dicembre 2023.

[fonte: Portale Europeo dei Giovani]


Progetto TGS18+

In tema di sensibilizzazione alla cittadinanza europea e ai valori che stanno alla base della Unione Europea, TGS Eurogroup è impegnato da anni con il Progetto TGS18+ che consente a tanti giovani di recarsi a Bruxelles per conoscere da vicino le istituzioni europee. Il progetto ha già ricevuto lusinghieri riconoscimenti del Parlamento Europeo e si propone a tutte le scuole interessate nella nuova formula “TGS for Schools”.

Lo Staff TGS Eurogroup

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.