Chiudi

Ecco il poster della Su e Zo per i Ponti 2024!

Ecco svelato il Poster della Su e Zo per i Ponti di Venezia 2024 che ci ricorda la data della 44° edizione della “Passeggiata di Solidarietà”: 14 Aprile 2024!
Mancano poco più di quattro mesi al grande evento ed è bene organizzarsi per tempo!
Il primo materiale utile per promuovere la la Su e Zo per i Ponti – le classiche cartoline della Su e Zo! – sarà in distribuzione alla sede TGS Eurogroup presso il Collegio Salesiano Astori di Mogliano Veneto a partire da domani. Cogliendo l’occasione dell’incontro di programmazione del Comitato Promotore della Su e Zo per i Ponti in programma sabato prossimo, le cartoline saranno distribuite in tutto il Veneto attraverso la nostra fitta rete di Volontari della Su e Zo. I cartellini d’iscrizione della passeggiata saranno distribuiti a partire dal mese di febbraio, quando saranno anche aperte le iscrizioni on line, ma già da ora vi invitiamo a raccogliere adesioni tra amici, familiari, scolaresche, associazioni e simpatizzanti per organizzare la vostra partecipazione di gruppo alla passeggiata di solidarietà! 

Vuoi promuovere attivamente la Su e Zo presso il gruppo di cui fai parte, la tua scuola, la tua parrocchia? Richiedi il materiale promozionale via mail all’indirizzo info@suezoperiponti.it: saremo lieti di farti avere le cartoline, fresche di stampa, e non appena disponibili anche volantini, guide e poster della Su e Zo 2024!

Luca Baldi, giovane grafico e illustratore professionista dello studio Altramarca Comunicazione, dopo aver predisposto i manifesti delle ultime undici edizioni della Su e Zo (vedi i post precedenti a questo link), è stato riconfermato anche per l’edizione di quest’anno. Oltre alla predisposizione del poster, lo studio Altramarca si occupa anche del sito web e della linea grafica generale della Su e Zo per i Ponti.

Nel manifesto 2024, come ormai da tradizione, protagonista assoluto è il nostro Leo, la mascotte della Su e Zo, il leoncino alato simbolo della città di Venezia, del suo patrono San Marco nonché simbolo anche dell’Ispettoria Salesiana “San Marco” Italia Nord Est, che a Venezia ha sede e che fin dalle origini è ente promotore della manifestazione.
Leo, per l’occasione, viene ritratto nelle inequivocabili fattezze di Marco Polo, nell’atto di scrivere la sua più famosa opera, “Il Milione”. Alla figura del più grande viaggiatore veneziano sarà infatti dedicato l’Itinerario Culturale della Su e Zo per i Ponti 2024, nell’anno che celebra la ricorrenza dei 700 anni dalla sua morte, avvenuta proprio a Venezia l’8 gennaio 1324. La fama di Marco Polo è principalmente dovuta al suo lungo viaggio e soggiorno in Oriente, specialmente in Cina. “Il Milione” (o “Il libro delle meraviglie”) è il resoconto di tale viaggio e rappresenta il primo importante contributo alla conoscenza reciproca tra Occidente e Oriente. “Il Milione” fornisce dettagli precisi su usi, costumi, geografia ed economia di popoli allora poco conosciuti. L’opera di Marco Polo ha influenzato gli esploratori successivi e ha costituito un ponte culturale tra due mondi, segnando l’inizio di un dialogo più ampio tra Oriente e Occidente. L’eredità di Marco Polo persiste ancora oggi, celebrata come figura chiave nella storia delle esplorazioni e nelle relazioni interculturali.

L’idea di scoprire l’arte, la storia e la cultura millenaria della Città di Venezia è da sempre al centro dell’idea di “viaggio di scoperta” alla base della proposta turistico-culturale della Su e Zo per i Ponti. Per questo motivo lo slogan della Su e Zo 2024 è: “Un milione di scoperte!”. Ed è così che, strizzando l’occhio alla citata opera di Marco Polo, seguendo il suo esempio vogliamo con la Su e Zo per i Ponti proporre a tutti i partecipanti un viaggio nel cuore di Venezia, alla ricerca della vera essenza di questa città unica al mondo, alla scoperta della sua arte, della sua storia, della sua vera anima. Un viaggio che segue il percorso indicato nella Mappa della Su e Zo, punteggiato dalle diverse tappe dell’Itinerario Culturale della Su e Zo, ma anche un viaggio che ci farà spaziare assieme a Marco Polo nello spazio e nel tempo, un’esperienza che potrà diventare un vero e proprio viaggio interiore alla ricerca di sé.

Con il nostro amico Leo, la mascotte della Su e Zo, immaginiamo anche per la 44° edizione della passeggiata di solidarietà una folla festante di giovani e meno giovani, famiglie, scolaresche, gruppi, associazioni sportive, tutti uniti per riscoprire assieme la gioia dell’incontro, dell’amicizia e della solidarietà… auguriamo dunque “un milione di scoperte” per tutti! Vi aspettiamo il prossimo 14 aprile 2024 a Venezia!

Lo Staff della Su e Zo

Link correlati:
L’autore del manifesto Su e Zo 2011 (part 1) 
L’autore del manifesto Su e Zo 2011 (part 2)
 

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.