Chiudi

Giornata Internazionale del Volontariato 2023

Si festeggia oggi, 5 dicembre, la Giornata Internazionale del Volontariato: vorremmo cogliere l’occasione per fare i nostri auguri e i nostri ringraziamenti a tutti i giovani volontari che in tutto il mondo con dedizione si impegnano al servizio del prossimo… e in particolare vorremmo ringraziare tutti i Volontari TGS Eurogroup di ieri e di oggi che hanno contribuito e contribuiscono tuttora alla crescita dell’associazione e al sostegno delle molte attività di turismo giovanile sociale che essa promuove per i giovani.

La Giornata Mondiale del Volontariato (in inglese International Volunteer Day – IVD) è una ricorrenza internazionale che si celebra il 5 dicembre di ogni anno. È stata così designata dalla risoluzione 40/212 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 17 dicembre 1985. Le celebrazioni sono coordinate dai Volontari delle Nazioni Unite (in inglese United Nations Volunteers – UNV).

Lo scopo della Giornata Mondiale del Volontariato è quello di riconoscere il lavoro, il tempo e le capacità dei volontari in tutto il mondo. Un’opportunità per tutti noi di promuovere il volontariato, incoraggiare i governi a sostenere gli sforzi di volontariato e riconoscere i contributi volontari al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals o SDGs) a livello locale, nazionale e internazionale.

Il tema 2023 della Giornata Mondiale del Volontariato è “The power of collective action: if everyone did”, ovvero “Il potere dell’azione collettiva: se tutti lo facessero”.

Se ognuno si offrisse volontario, il mondo sarebbe un posto migliore. Immaginate più di otto miliardi di noi che fanno volontariato. Possibilità illimitate per lo sviluppo sostenibile: cibo e istruzione per tutti, ambiente pulito e buona salute, società inclusive e pacifiche e altro ancora. Il volontariato è un’enorme risorsa rinnovabile per la risoluzione dei problemi sociali, economici e ambientali in tutto il mondo. Mentre il mondo affronta sfide crescenti, i volontari sono spesso i primi ad aiutare. I volontari sono in prima linea nelle crisi e nelle emergenze, spesso in situazioni molto difficili e terribili.

 


Diventa Socio Volontario TGS Eurogroup e sostieni le nostre attività educative con i giovani e per i giovani:

  • per VIVERE da protagonista attività formative e opportunità di servizio
  • per CRESCERE con altri ragazzi condividendo esperienze che rimarranno per tutta la vita
  • per CONDIVIDERE interessi culturali, linguistici e sociali

Per scoprire di più, preleva il Volantino “Diventa Volontario TGS Eurogroup” 2024 dall’area Download del sito web TGS Eurogroup, oppure prendi contatto diretto con la nostra Segreteria:

TGS Eurogroup
Via Marconi 22 – 31021 Mogliano V.to (TV)
tel. 041.5904717 – fax 041.5906702
email: info@tgseurogroup.it
sito web: www.tgseurogroup.it

La segreteria riceve tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00; nel pomeriggio di martedì dalle 15.00 alle 18.00 (in altro orario su appuntamento).


Buona Giornata mondiale del Volontariato a tutti!

Lo Staff di TGS Journal

[immagine: UNV]

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.