Chiudi

TGS Eurogroup per la co-progettazione “Welfare Giovani” con il Comune di Venezia

TGS Eurogroup è tra gli Enti del Terzo Settore selezionati dal Comune di Venezia per il tavolo della co-progettazione “Welfare Giovani”!

Il progetto “Welfare Giovani” intende valorizzare le competenze dei giovani coinvolgendoli nella progettazione e sviluppo di risposte concrete che aumentino l’accessibilità alle offerte del territorio per favorire l’inclusione sociale e contrastare l’isolamento, la dispersione scolastica e altri fenomeni emergenti nel target di riferimento.

Per ottenere tali risultati, per la prima volta il Comune di Venezia ha proposto un tavolo di co-progettazione per il quale ha invitato tutti gli Enti del Terzo Settore presenti sul territorio locale a presentare le proprie candidature e le proprie idee progettuali. Il bando pubblicato dalla Direzione Coesione Sociale propone di intervenire sui bisogni emergenti dei giovani ed arrivare ad un modello progettuale, organizzativo e operativo più efficace, in un rapporto di collaborazione sussidiaria e di corresponsabilità. L’avviso pubblico è stato promosso dai Servizi Infanzia e Adolescenza, Programmazione e sviluppo sistemi di Welfare e VEZ Rete Biblioteche Venezia, nell’ambito del programma La città SIcura di sé, che sostiene iniziative di promozione del Welfare cittadino e nasce grazie all’azione 3.3.1 del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020 (PON Metro).

La co-progettazione è un metodo per costruire e implementare interventi di rilevanza per la comunità coinvolgendo risorse e punti di vista diversi, provenienti dal pubblico, dal terzo settore o da altri soggetti che possono essere coinvolti nel processo di progettazione in un rapporto di collaborazione sussidiaria e di corresponsabilità. Un tavolo di lavoro interno alla Direzione Coesione Sociale ha prodotto delle “Linee Guida sulla co-progettazione”, con lo scopo di fungere da guida operativa in previsione di future progettualità,

Una sfida tutta nuova per l’associazione TGS Eurogroup, che ha presentato la propria proposta progettuale assieme a Sumo Cooperativa Sociale (ente capofila) con il supporto dei partner di sostegno Fondazione di Venezia e Associazione RAMe.
Il raggruppamento così costituito è risultato tra i tre soggetti ammessi che quindi potranno partecipare al tavolo della co-progettazione, come da comunicazione pubblicata nella giornata di ieri, 24 novembre 2023, sul sito web del Comune di Venezia.

Perché co-progettare?

  • Per ampliare la platea dei destinatari di interventi e servizi, anche attraverso la sperimentazione di azioni innovative
  • Per massimizzare l’utilizzo delle risorse pubbliche e per rafforzare il tessuto sociale della comunità locale
  • Per dare seguito al principio di sussidiarietà orizzontale
  • Per garantire il coinvolgimento attivo degli enti di Terzo Settore

Il percorso della co-progettazione

  1. pubblicazione avviso
  2. raccolta delle domande di partecipazione
  3. selezione delle proposte progettuali
  4. avvio del tavolo di co-progettazione
  5. approvazione del progetto definitivo
  6. sottoscrizione convenzione
  7. avvio delle attività

Gli obiettivi del progetto “Welfare Giovani”

  • Favorire l’accessibilità alle offerte psico-socio educative e culturali presenti nel territorio del Comune di Venezia
  • Sviluppare con i ragazzi esperienze di progettazione e attivazione tra pari per realizzare interventi che aumentino l’accesso alle opportunità del territorio
  • Aumentare le competenze e le capacità progettuali dei giovani

Il Tavolo di Co-progettazione “Welfare Giovani”

È composto dal Responsabile del procedimento, da rappresentanti dei Servizi del Comune di Venezia e dagli ETS selezionati.
Sono previsti 3-6 incontri a partire indicativamente da gennaio 2024, ma fin da subito il Comune di Venezia ha invitato tutti gli enti selezionati a due incontri di formazione previsti il 28 novembre e il 14 dicembre 2023.

Attuazione del progetto “Welfare Giovani”

  • Avvio attività: Indicativamente Maggio 2024
  • Durata massima del progetto: 12 mesi
  • Governance
    • Cabina di regia: con il compito di monitorare e valutare gli esiti dell’attività e intervenire nell’eventuale adattamento del progetto.
    • Gruppo di lavoro: per la gestione operativa delle attività, del coordinamento della rete dei partner.

Non ci resta che augurare buon lavoro e buona co-progettazione a tutti gli enti pubblici e privati coinvolti!

Lo Staff TGS Eurogroup

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.