TGS Eurogroup è tra gli Enti del Terzo Settore selezionati dal Comune di Venezia per il tavolo della co-progettazione “Welfare Giovani”!
Il progetto “Welfare Giovani” intende valorizzare le competenze dei giovani coinvolgendoli nella progettazione e sviluppo di risposte concrete che aumentino l’accessibilità alle offerte del territorio per favorire l’inclusione sociale e contrastare l’isolamento, la dispersione scolastica e altri fenomeni emergenti nel target di riferimento.
Per ottenere tali risultati, per la prima volta il Comune di Venezia ha proposto un tavolo di co-progettazione per il quale ha invitato tutti gli Enti del Terzo Settore presenti sul territorio locale a presentare le proprie candidature e le proprie idee progettuali. Il bando pubblicato dalla Direzione Coesione Sociale propone di intervenire sui bisogni emergenti dei giovani ed arrivare ad un modello progettuale, organizzativo e operativo più efficace, in un rapporto di collaborazione sussidiaria e di corresponsabilità. L’avviso pubblico è stato promosso dai Servizi Infanzia e Adolescenza, Programmazione e sviluppo sistemi di Welfare e VEZ Rete Biblioteche Venezia, nell’ambito del programma La città SIcura di sé, che sostiene iniziative di promozione del Welfare cittadino e nasce grazie all’azione 3.3.1 del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020 (PON Metro).
La co-progettazione è un metodo per costruire e implementare interventi di rilevanza per la comunità coinvolgendo risorse e punti di vista diversi, provenienti dal pubblico, dal terzo settore o da altri soggetti che possono essere coinvolti nel processo di progettazione in un rapporto di collaborazione sussidiaria e di corresponsabilità. Un tavolo di lavoro interno alla Direzione Coesione Sociale ha prodotto delle “Linee Guida sulla co-progettazione”, con lo scopo di fungere da guida operativa in previsione di future progettualità,
Una sfida tutta nuova per l’associazione TGS Eurogroup, che ha presentato la propria proposta progettuale assieme a Sumo Cooperativa Sociale (ente capofila) con il supporto dei partner di sostegno Fondazione di Venezia e Associazione RAMe.
Il raggruppamento così costituito è risultato tra i tre soggetti ammessi che quindi potranno partecipare al tavolo della co-progettazione, come da comunicazione pubblicata nella giornata di ieri, 24 novembre 2023, sul sito web del Comune di Venezia.
Perché co-progettare?
- Per ampliare la platea dei destinatari di interventi e servizi, anche attraverso la sperimentazione di azioni innovative
- Per massimizzare l’utilizzo delle risorse pubbliche e per rafforzare il tessuto sociale della comunità locale
- Per dare seguito al principio di sussidiarietà orizzontale
- Per garantire il coinvolgimento attivo degli enti di Terzo Settore
Il percorso della co-progettazione
- pubblicazione avviso
- raccolta delle domande di partecipazione
- selezione delle proposte progettuali
- avvio del tavolo di co-progettazione
- approvazione del progetto definitivo
- sottoscrizione convenzione
- avvio delle attività
Gli obiettivi del progetto “Welfare Giovani”
- Favorire l’accessibilità alle offerte psico-socio educative e culturali presenti nel territorio del Comune di Venezia
- Sviluppare con i ragazzi esperienze di progettazione e attivazione tra pari per realizzare interventi che aumentino l’accesso alle opportunità del territorio
- Aumentare le competenze e le capacità progettuali dei giovani
Il Tavolo di Co-progettazione “Welfare Giovani”
È composto dal Responsabile del procedimento, da rappresentanti dei Servizi del Comune di Venezia e dagli ETS selezionati.
Sono previsti 3-6 incontri a partire indicativamente da gennaio 2024, ma fin da subito il Comune di Venezia ha invitato tutti gli enti selezionati a due incontri di formazione previsti il 28 novembre e il 14 dicembre 2023.
Attuazione del progetto “Welfare Giovani”
- Avvio attività: Indicativamente Maggio 2024
- Durata massima del progetto: 12 mesi
- Governance
- Cabina di regia: con il compito di monitorare e valutare gli esiti dell’attività e intervenire nell’eventuale adattamento del progetto.
- Gruppo di lavoro: per la gestione operativa delle attività, del coordinamento della rete dei partner.
Non ci resta che augurare buon lavoro e buona co-progettazione a tutti gli enti pubblici e privati coinvolti!
Lo Staff TGS Eurogroup
Iscriviti al blog