Chiudi

Corsa dei Santi 2023: il progetto dei Salesiani in Guinea

1° Novembre 2023: si svolge oggi a Roma la 15° edizione della Corsa dei Santi, iniziativa sportiva legata alla solidarietà e all’impegno sociale di Missioni Don Bosco, associata, in questa edizione, al progetto dei Salesiani in Guinea. L’evento, promosso da Missioni Don Bosco in collaborazione con Opera Romana Pellegrinaggi, è organizzato da Acsi Italia Atletica con il patrocinio della Regione Lazio, del Comune di Roma – Assessorato ai Grandi Eventi, Sport e Turismo del CONI e dell’Associazione Arma Aeronautica.

Una corsa che parte da Piazza San Pietro, cuore della cristianità, per attraversare il centro di Roma in una competizione che è molto di più di un evento sportivo: il 1° novembre la “Corsa dei Santi”, una 10 km competitiva a cui si affianca una 10 km non competitiva, oltre a un’inedita 3 chilometri aperta ai soli amatori, si trasforma in una gara di solidarietà con una meta che va oltre il traguardo, ovvero un obiettivo di giustizia sociale.

Un itinerario che attraversa le più celebri vie della città eterna, che vedrà partecipare circa 3 mila runners tutti assieme per un unico obiettivo: sostenere il progetto benefico che consiste nella realizzazione di un grande complesso multisportivo nella missione salesiana di Kankan in Guinea.

Fiona May, testimonial di Missioni Don Bosco, Sara Simeoni, campionessa olimpica e primatista mondiale, e Danielle Madam, cinque volte vincitrice dei campionati italiani giovanili di lancio del peso, saranno le tre protagoniste di eccellenza. Tre grandissime atlete che ci aiuteranno a far conoscere il grande progetto che i salesiani della Guinea vogliono realizzare prima possibile.

Nuove infrastrutture sportive per 640 giovani guineani, un piccolo stadio, campi da calcio, da pallamano, da pallacanestro, dalla pallavolo, nuovi servizi igienici, potenziare le competenze didattiche degli educatori e sensibilizzare i ragazzi e le ragazze a una vita sana e serena. Un progetto prezioso in un Paese fra i più poveri al mondo, al 182° su 191 dell’Indice di sviluppo umano, in cui il sistema scolastico è molto carente, il tasso di alfabetizzazione è estremamente basso e la crescita e lo sviluppo sociale de più giovani sono ostacolati dalla mancanza di infrastrutture e la situazione socio-economica molto complessa.

I salesiani di Don Bosco sono presenti a Kankan dal 1986 e gestiscono un Centro di formazione professionale che riesce a garantire un’istruzione di qualità, oltre ad attività sportive e socio-educative a centinaia di ragazzi e bambine svantaggiati.

La quindicesima edizione della Corsa dei Santi, il 1° novembre 2023, con partenza ed arrivo in Piazza San Pietro, sarà seguita da Mattino Cinque con Federica Panicucci in diretta su Canale 5. Aiutaci a sostenere i missionari salesiani della Guinea garantendo serenità, gioco e sport ai bambini e ai ragazzi di Kankan. Dona con un sms o una chiamata solidale al numero 45594 oppure direttamente sul sito web Missioni Don Bosco!

Conosciamo meglio il progetto benefico della Corsa dei Santi di quest’anno…


Un nuovo complesso multisportivo per i ragazzi di Kankan

Un paese difficile per migliaia di giovani

La Guinea, chiamata anche Guinea Conakry, si trova in Africa occidentale e possiede un’economia prevalentemente agricola, un sistema sanitario fragilissimo e quello scolastico molto carente, il tasso di alfabetizzazione è estremamente basso. Negli ultimi anni è stata colpita pesantemente da diverse epidemie, in particolare ebola, meningite, vaiolo delle scimmie e infine covid, che hanno aggravato la situazione di un paese che risulta fra i più poveri al mondo, si trova al 182° posto su 191 nell’Indice di sviluppo umano. La crescita e lo sviluppo sociale dei giovani in Guinea sono ostacolati da una serie di fattori, tra cui la situazione socio-economica e politica e la mancanza di infrastrutture, che non favorisce lo sviluppo di attività educative e sportive e costringe i ragazzi a giocare per strada o in luoghi inappropriati e pericolosi. Per tutti questi motivi gran parte dei giovani guineani scelgono di scappare dalla propria terra per dirigersi verso paesi limitrofi.
Nel 1986 i salesiani hanno fondato una presenza missionaria nella diocesi di Kankan, in una delle zone più svantaggiate del paese, la cui maggiore ricchezza è rappresentata dal gran numero di ragazzi e bambini.

Potenziamo le strutture sportive per uno sviluppo integrato e sostenibile

Il centro di formazione professionale di Kankan svolge un ruolo fondamentale garantendo un’istruzione di qualità attraverso corsi adeguati alle esigenze del mercato del lavoro e alla popolazione locale, oltre ad attività sportive, socio-educative e socio-culturali molto preziose. Il progetto dei salesiani vuole migliorare la qualità dei servizi del centro realizzando nuove infrastrutture sportive per 640 giovani (320 frequentano il centro, 300 l’oratorio e 20 formatori e allenatori), servizi igienici adeguati, potenziare le competenze didattiche degli educatori e sensibilizzare i ragazzi e i bambini a una vita sana, ricca di sport e inclusione attraverso corsi e tornei anche con ragazzi con disabilità. I missionari vogliono costruire un piccolo stadio con delle tribune, campi da calcio, da pallacanestro, da pallavolo e da pallamano, gestire attività sportive e socio-culturali per tutti i giovani senza distinzione di cultura, religione o sesso, nonché incontri socio-educativi sullo sport, l’ambiente e la pace. Inoltre vogliono acquistare palloni, divise, fischietti, scarpe, reti e tutto il materiale necessario per dare l’opportunità ai giovani e a tutta la popolazione locale di giocare e crescere in un luogo sicuro e sereno. Un progetto che ha un grande potenziale: lo sport è un importante mezzo per accrescere lo sviluppo personale e sociale, lavorare sulle capacità relazionali, l’inclusione e il rispetto del prossimo. L’intero progetto ha un costo di 70.000 €, grazie per il tuo sostegno da parte dei ragazzi e le ragazze di Kankan!

Per donazioni dirette al progetto dei Salesiani in Guinea visitare la pagina dedicata sul sito web Missioni Don Bosco.

Lo Staff di TGS Journal

[fonte: Missioni Don Bosco]

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.