Chiudi

Detourism: le isole della laguna di Venezia

“Detourism”, la newsletter del Servizio Comunicazione turistica della Città di Venezia, oggi ci invita a scoprire l’altra Venezia: le isole della laguna! Buona lettura!

L’altra Venezia: le isole della laguna.

La Laguna di Venezia è una destinazione ideale per un’esperienza di viaggio lenta, a piedi, in bicicletta o in barca, attenta all’ambiente e al patrimonio culturale.

Concedetevi del tempo per andare alla scoperta del patrimonio culturale disseminato nelle diverse isole, da quelle più conosciute, come il Lido di Venezia e Burano, a tutte le altre minori, tra cui Lazzaretto Nuovo, Vignole, San Lazzaro degli Armeni e San Francesco del Deserto, dove si respira ancora l’aria più autentica della vita lagunare, in un’atmosfera fuori dal tempo. Scoprirete antichi conventi, eco-musei, orti e vigne.

Da non perdere: le riserve naturali protette al Lido e a Pellestrina, i vigneti di Mazzorbo, gli orti dove si coltiva il carciofo violetto e gli altri prodotti tipici delle Vignole e di Sant’Erasmo, tra i luoghi dove poter godere di questo patrimonio naturale, perlopiù sconosciuto al turismo di massa.

A Pellestrina si può anche trascorrere una giornata in compagnia dei pescatori locali a bordo di un peschereccio. Un modo per scoprire i segreti del mare e della produzione dei mitili ma anche per assaggiare le cozze biologiche della laguna, cucinate a bordo secondo le ricette della tradizione. Ecco un itinerario per scoprire in bicicletta il Lido e Pellestrina.

Anche nei dintorni di Burano e Torcello si possono vivere esperienze di pescaturismo a stretto contatto con i pescatori locali. Da aprile a ottobre i pescatori di Burano accompagnano piccoli gruppi sulle proprie imbarcazioni alla scoperta della pesca tradizionale in mare e in laguna.

Ecco un itinerario alle isole della Laguna nord.

Esplora le isole della laguna


The other side of Venice: the lagoon islands.

There is so much to discover in the lagoon beyond the Venice’s central districts. The Venice Lagoon is an ideal destination for a slow and responsible travel experience, on foot, by bicycle or rowing.

Discover the precious cultural heritage in the smaller islands, from the best-known ones, such as the Lido of Venice and Burano, to all the other minor ones, including Lazzaretto Nuovo, Vignole, San Lazzaro degli Armeni and San Francesco del Deserto, where the most authentic spirit of the lagoon life is still preserved.

The lagoon islands also host several vegetable gardens where typical local products are grown, alongside vineyards of native wines, suh as Dorona grape. Not to be missed: the vineyards of Mazzorbo and the orchards of Vignole and Sant’Erasmo.

On the island of Pellestrina you can also spend a day aboard a fishing boat with the local fishermen. An opportunity to discover the secrets of the production of mussels and also to taste the organic mussels of the lagoon, cooked on board according to traditional recipes.

Here is an itinerary to discover the Lido and Pellestrina by bicycle.

Also around Burano and Torcello you can enjoy fishing tourism experiences. From April to October the fishermen of Burano accompany small groups on their boats to discover traditional fishing in the sea and in the lagoon.

Explore the Venetian lagoon

[fonte: La newsletter di Venezia del 03.04.2023]
[Immagine: Immagine di wirestock su Freepik]


Detourism: La newsletter di Venezia” è la newsletter redatta dal Servizio Comunicazione turistica della Città di Venezia che ogni mese viene inviata gratuitamente a centinaia di sottoscrittori e offre preziosi spunti di riflessione e approfondimenti sulla storia, l’arte e la cultura di Venezia.

Sul nostro sito web presentiamo solo alcuni assaggi della newsletter (tutti i post sono consultabili nella pagina archivio “Newsletter Detourism“), ma l’invito rivolto a tutti gli amici dell’associazione TGS Eurogroup e della Su e Zo per i Ponti è di iscriversi alla newsletter per riceverla direttamente nella propria casella email ogni mese.
Per ricevere la newsletter “Detourism” direttamente nella tua casella email ogni mese compila il modulo on line proposto dal Comune di Venezia.

Scopri tutti gli itinerari di #Detourism per esplorare una Venezia diversa, promossi dalla campagna di sensibilizzazione #EnjoyRespectVenezia della Città di Venezia. Adotta comportamenti consapevoli e rispettosi del patrimonio culturale e naturale di Venezia e della sua laguna, sito tutelato dall’UNESCO.

 

Servizio Comunicazione turistica della Città di Venezia:
www.comune.venezia.it/it/EnjoyRespectVenezia
www.veneziaunica.it/it/content/detourism-venezia
turismosostenibile@comune.venezia.it
Facebook: @DetourismVeneziaOfficial
Instagram: @Detourismvenezia
Twitter: @DetourismVenice

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.