Chiudi

Detourism: Piazza San Marco, il cuore di Venezia

“Detourism”, la newsletter del Servizio Comunicazione turistica della Città di Venezia, oggi ci invita a scoprire Piazza San Marco, cuore monumentale di Venezia! Buona lettura!

Piazza San Marco, l’unica piazza di Venezia.

Pochi altri luoghi al mondo sono entrati a pieno titolo nel nostro immaginario come Piazza San Marco, da secoli nei sogni di ogni viaggiatore. Famosa per la sua Basilica e il Palazzo Ducale, per i musei e i caffè storici, questa è anche l’unica piazza della città: tutte le altre a Venezia prendono il nome di “campi” e “campielli”.

Dal IX secolo ad oggi la Piazza è diventata via via un concentrato di tesori d’arte e storia. Ci riesce difficile ora immaginare come si presentasse in origine, molto più piccola e coltivata ad orti fino al rio Batario. Sarà con l’arrivo a Venezia delle spoglie di San Marco nell’828 e con l’edificazione della prima basilica che l’area inizia ad assumere l’aspetto di cuore monumentale della città.

Tutta l’area di Piazza San Marco oggi è un sito monumentale di particolare pregio, posto al centro del sito “Venezia e la sua Laguna” tutelato dall’UNESCO. Qui, come in tutto il Centro Storico di Venezia, ci sono alcune regole da rispettare per contribuire a mantenere intatta la straordinaria bellezza di questo luogo. In particolare, è vietato mangiare e bere seduti a terra, su monumenti, ponti, gradini, vere da pozzo, vetrine di negozi, nonché sulle passerelle per l’acqua alta. Inoltre è  bene sapere che è anche vietato dare cibo a piccioni e colombi.

Scopri il cuore monumentale di Venezia


St Mark’s Square and its gems.

Few other places in the world have entered our imagination as fully as St Mark’s Square, which has been in every traveller’s dream for centuries. Famous for its Basilica and the Doge’s Palace, museums and historic cafés, this is also the only square in the city: all the others in Venice are called ‘campi‘ and ‘campielli‘.

Since the 9th century, the Piazza has gradually become a concentration of art and history treasures. It is difficult for us now to imagine how it originally looked, much smaller and cultivated with vegetable gardens as far as the Batario canal. It was with the arrival of St Mark’s remains in Venice in 828 and the building of the first basilica that the area began to take on the appearance of the monumental heart of the city.

The whole area of St. Mark’s Square today is a monumental site of particular value, located in the centre of the UNESCO-protected ‘Venice and its Lagoon‘ site. Here, as in the entire historic centre of Venice, there are rules to be respected to help keep the extraordinary beauty of this place intact. In particular, it is forbidden to eat and drink sitting on the ground, on monuments, bridges, steps, wells, shop windows, and on the high-water footbridges. Moreover, it is also forbidden to feed pigeons.

Discover Venice’s monumental heart

[fonte: La newsletter di Venezia del 31.08.2023]
[Immagine: lluita, FreeImages]


Detourism: La newsletter di Venezia” è la newsletter redatta dal Servizio Comunicazione turistica della Città di Venezia che ogni mese viene inviata gratuitamente a centinaia di sottoscrittori e offre preziosi spunti di riflessione e approfondimenti sulla storia, l’arte e la cultura di Venezia.

Sul nostro sito web presentiamo solo alcuni assaggi della newsletter (tutti i post sono consultabili nella pagina archivio “Newsletter Detourism“), ma l’invito rivolto a tutti gli amici dell’associazione TGS Eurogroup e della Su e Zo per i Ponti è di iscriversi alla newsletter per riceverla direttamente nella propria casella email ogni mese.
Per ricevere la newsletter “Detourism” direttamente nella tua casella email ogni mese compila il modulo on line proposto dal Comune di Venezia.

Scopri tutti gli itinerari di #Detourism per esplorare una Venezia diversa, promossi dalla campagna di sensibilizzazione #EnjoyRespectVenezia della Città di Venezia. Adotta comportamenti consapevoli e rispettosi del patrimonio culturale e naturale di Venezia e della sua laguna, sito tutelato dall’UNESCO.

 

Servizio Comunicazione turistica della Città di Venezia:
www.comune.venezia.it/it/EnjoyRespectVenezia
www.veneziaunica.it/it/content/detourism-venezia
turismosostenibile@comune.venezia.it
Facebook: @DetourismVeneziaOfficial
Instagram: @Detourismvenezia
Twitter: @DetourismVenice

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.