Chiudi

TGS Eurogroup all’assemblea di Confe Don Bosco in Spagna!

Si è svolta nel fine settimana dal 22 al 24 settembre a Madrid l’Assemblea Esecutiva Ordinaria di Confederación Don Bosco, la Confederazione dei Centri Giovanili Don Bosco di Spagna, partner di TGS Eurogroup nell’ambito del recente progetto internazionale “The Future is Europe”. L’assemblea si è tenuta presso la casa salesiana di Atocha a Madrid, dove già nel 2017 un gruppo di volontari TGS Eurogroup era stato ospite in occasione del viaggio studio “TGS18+ Madrid”.

La stretta relazione già esistente tra le due organizzazioni si è rinsaldata nei giorni scorsi, con l’invito esteso da parte di Confe Don Bosco a TGS Eurogroup di prendere parte a un incontro on line, in collegamento remoto da Venezia a Madrid, nel momento più significativo dell’assemblea: la presentazione ufficiale dei risultati di un prezioso studio di ricerca sul mondo del volontariato al giorno d’oggi. Tale studio, dal titolo “Partecipazione dei volontari nelle organizzazioni nella nuova realtà post-pandemia”, è stato condotto da Confe Don Bosco in modo partecipativo con il contributo di cittadini e portatori d’interesse, con un approccio innovativo e democratico al processo decisionale.

All’associazione TGS Eurogroup il compito di illustrare a tutta l’assemblea Confe Don Bosco le esperienze di successo messe in campo in questi anni per coinvolgere e coordinare i volontari, le attività di formazione e i progetti realizzati, nel contesto sociale ed ecclesiale di appartenenza così come in ambito internazionale. La proposta TGS Eurogroup intesa dunque come esempio di buona prassi da cui imparare e cogliere spunti utili per crescere assieme.
In rappresentanza di TGS Eurogroup ha partecipato in collegamento remoto a questo incontro Ilaria, membro del consiglio direttivo dell’associazione, che ha condotto la presentazione e ha risposto a domande e osservazioni dei giovani volontari spagnoli presenti all’assemblea. Ecco le sue impressioni personali…

Sabato pomeriggio ho avuto l’occasione di partecipare a un incontro di riflessione sul volontariato organizzato da Confederación Don Bosco di Spagna. I partecipanti all’incontro hanno riflettuto sul mondo del volontariato, cercando di trovare risposte e soluzioni tangibili a domande molto attuali sul ruolo dei volontari oggi, su quale impatto abbia avuto su di esso la recente pandemia, quali siano le sfide del volontariato odierno e come costruire una rete sempre più internazionale di giovani volontari.
La mia testimonianza, in rappresentanza dell’associazione TGS Eurogroup, si è inserita nell’ambito del volontariato internazionale, nel solco dell’esperienza condivisa, assieme a Salesiani per il Sociale e TGS Nazionale, anche all’interno della rete giovanile salesiana europea Don Bosco Youth-Net.
È stata una bella occasione di condivisione della nostra storia associativa, dei valori che ci caratterizzano, delle esperienze che proponiamo, della figura e della formazione del volontario, delle nuove sfide che la congiuntura internazionale e la pandemia ci hanno proposto. Un racconto dei cambiamenti e dello sviluppo di un’associazione resiliente nei suoi valori e innovativa nel trovare sempre più esperienze all’insegna del turismo giovanile, ma soprattutto dell’amicizia e del clima di famiglia. Grazie davvero per questa bella opportunità di condivisione, di crescita e di viaggio.

Ilaria, TGS Eurogroup

Grazie Ilaria per la tua preziosa testimonianza!

Lo Staff TGS Journal

[foto: Confe Don Bosco]

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.