Chiudi

Formazione internazionale DBYN autunno 2023

Con l’incontro TGS Back Together 2023 di domenica scorsa (vedi precedente post: “TGS Back Together 2023”) l’estate di attività associative si può dire conclusa… ma già è tempo per allargare gli orizzonti e pensare fin d’ora di tornare a viaggiare all’estero questo autunno!

Una nuova occasione di formazione per i nostri Volontari, in aggiunta agli Incontri di Formazione per i Volontari TGS Eurogroup, è rappresentata dal percorso parallelo di formazione internazionale proposto dalla rete internazionale Don Bosco Youth-Net (DBYN), di cui TGS fa parte.
Oggi proponiamo una nuova iniziativa DBYN programmata per questo autunno 2023:

  • “Rise: Design for emergent futures”, 26 Novembre – 2 Dicembre 2023 a Strasburgo (Francia),
    scadenza candidature: 05.10.2023

Vediamo tutti i dettagli dell’iniziativa proposta…


Rise: Design for emergent futures / Crescere: Progettazione per futuri emergenti

Corso di formazione per Formatori

Strasburgo (Francia), 26 Novembre – 2 Dicembre 2023

Il corso di formazione punta a formare educatori e formatori nei settori dell’educazione ai diritti umani e dell’educazione non formale, allo scopo di sviluppare e migliorare le competenze dei partecipanti nel facilitare e progettare le sessioni di studio nei progetti giovanili europei nell’ambito della rete Don Bosco Youth-Net.
Il proposito della sessione di studio è di sviluppare nuovi metodi e opportunità in momenti e situazioni difficili. Gli obiettivi sono i seguenti:

  1. Equipaggiare i formatori e lo staff di Don Bosco Youth-Net con nuovi strumenti e risorse per adattarsi in maniera efficace a tempi difficili e mutevoli.
  2. Sviluppare una comprensione più profonda dei processi di advocacy basati sui diritti umani e costruire le capacità della rete di fornire formazione e supporto sul tema ai membri della rete.
  3. Investire nel “pool of trainers” di DBYN e nei membri della rete fornendo una formazione di qualità con il Centro Giovanile Europeo (EYC) di Strasburgo.
  4. Incoraggiare e sostenere i partecipanti e i formatori nell’integrare i valori e metodologie dell’educazione ai diritti umani e del Consiglio d’Europa nel loro lavoro.

Il seminario è aperto a 20 volontari provenienti da tutta Europa, giovani tra i 18 e i 30 anni con buona conoscenza della lingua inglese, attivi all’interno dell’associazione di appartenenza, con precedente esperienza di animazione giovanile a livello europeo e/o internazionale, con familiarità con il quadro di riferimento dei Diritti Umani, con esperienza nell’apprendimento interculturale, nell’autoriflessione e nella formazione, motivati a diventare formatori a livello internazionale, in grado di agire come moltiplicatori al termine del corso in ambito locale ed eventualmente all’interno della rete Don Bosco Youth-Net.

Il seminario è svolto in lingua inglese, è coordinato da Don Bosco Youth-Net e ospitato presso il Centro Europeo per i Giovani (EYC) a Strasburgo in Francia (30 Rue Pierre de Coubertin, 67000 Strasbourg).

Quota di partecipazione: € 50 a persona (include vitto, alloggio, materiali di formazione e costi amministrativi).
Spese di viaggio: rimborsate al 100%.
NB: Nel caso si sia interessati al corso ma eventuali necessità e/o difficoltà materiali ostacolino la potenziale partecipazione, è possibile prendere contatto con la Segreteria TGS Nazionale per studiare possibili soluzioni.

Se sei interessato a partecipare, prendi contatto con la Segreteria TGS Nazionale.
Le candidature devono pervenire entro e non oltre il 5 ottobre 2023.


Cosa aspetti? Prendi subito contatto con la Segreteria TGS Nazionale! Preleva dai link qui sotto le schede informative per avere maggiori informazioni e il modulo di adesione in formato PDF compilabile e candidati per le nostre attività internazionali!

TGS Turismo Giovanile e Sociale
Via Marsala, 42
00185 Roma
Tel/fax 06.44.60.946
e-mail: info@turismogiovanilesociale.it
www.turismogiovanilesociale.it

Lo Staff di TGS Journal

Area Download

  • Scheda di presentazione Don Bosco Youth-Net - Download
  • Scheda informativa: “Rise: Design for emergent futures" - Download
  • Modulo di candidatura attività DBYN Autunno 2023 - Download

Link correlati

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.