Chiudi

Stato dell’Unione europea 2023

Stato dell’Unione: oggi, mercoledì 13 settembre 2023, gli eurodeputati esaminano il lavoro della Commissione europea per assicurarsi che l’UE ascolti la voce degli europei.
Collegati a partire dalle alle 9:00 per seguire il dibattito sullo stato dell’Unione europea (SOTEU) in diretta dalla plenaria del Parlamento europeo di Strasburgo.

Cos’è il dibattito sullo stato dell’Unione europea?

Ogni anno, a settembre, la presidente della Commissione europea si reca al Parlamento europeo per discutere con gli europarlamentari del lavoro svolto dalla Commissione nell’ultimo anno, delle iniziative previste per l’anno successivo e della visione sul futuro, nel dibattito sullo stato dell’Unione, o SOTEU.

Durante il dibattito, gli eurodeputati, in qualità di rappresentanti eletti dai cittadini dell’UE, chiedono conto alla Commissione e verificano il suo operato per garantire che le principali preoccupazioni degli europei vengano affrontate.

Il dibattito sullo stato dell’UE ha un impatto diretto sul programma di lavoro della Commissione per l’anno successivo.

Quale importanza ha il dibattito sullo stato dell’Ue del 2023?

Il discorso che verrà pronunciato quest’annoi dalla presidente Ursula von der Leyen, sarà particolarmente rilevante poiché sarà l’ultimo prima delle elezioni europee del 2024.

Questo dibattito sarà un’opportunità importante per gli eurodeputati di valutare la capacità dell’UE di affrontare efficacemente le sfide attuali e di delineare la loro visione per il futuro.

In un contesto di rapidi cambiamenti globali, il dibattito SOTEU è un’occasione fondamentale per valutare i progressi compiuti rispetto alle priorità stabilite dalla von der Leyen nel 2022, che rappresentano ancora delle sfide importanti. Tra le priorità troviamo la risposta dell’Ue alla guerra in Ucraina, la lotta contro il cambiamento climatico, le misure per affrontare l’aumento del costo della vita, la crisi energetica e il rispetto dello Stato di diritto.

[fonte: Commissione Europea]

[photo by Guillaume Périgois on Unsplash]


Progetto TGS18+

In tema di mobilità dei giovani in Europa, sensibilizzazione alla cittadinanza europea e valori fondamentali su cui è fondata l’Unione Europea, TGS Eurogroup è impegnato da anni con il Progetto TGS18+ che consente a tanti giovani di recarsi a Bruxelles per conoscere da vicino le istituzioni europee. Il progetto ha già ricevuto lusinghieri riconoscimenti del Parlamento Europeo e si propone a tutte le scuole interessate nella nuova formula “TGS for Schools”.
Per maggiori informazioni scrivi a info@tgseurogroup.it.

Lo Staff TGS Eurogroup

 

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.