Chiudi

Incontro di verifica: “The Future is Europe” Activity 4!

Di nuovo insieme i partecipanti e coordinatori della quarta e ultima attività realizzata nell’ambito di “The Future is Europe”, il primo progetto di partenariato Erasmus+ Azione Chiave 2 proposto da Don Bosco Youth-Net che riunisce ben dieci realtà giovanili salesiane di tutta Europa, tra cui anche TGS Eurogroup, che per questo evento finale era responsabile dell’organizzazione e del coordinamento in loco. Il progetto propone una riflessione sul tema del servizio di volontariato e su come il volontariato possa promuovere il cambiamento sociale.
Il quarto seminario residenziale di quattro giorni aveva per tema “Volontari per la sostenibilità” e si è svolto dal 31 agosto al 3 settembre 2023 a Venezia in Italia. Il seminario è stato patrocinato dalla Regione del Veneto, dalla Città Metropolitana di Venezia, dal Comune di Venezia, dal Consiglio d’Europa Ufficio di Venezia, e si è avvalso della collaborazione di The Human Safety Net, della Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità, di Domus Civica e di Venice Calls.

Oggi lunedì 11 settembre 2023 puntuali alle ore 19.30 una rappresentanza dei partecipanti e dei coordinatori si sono ritrovati on line tutti assieme per riflettere sul percorso svolto, per individuare i passi successivi da compiere assieme… ma soprattutto per il piacere di rivedersi e salutarsi, ridere e scherzare, ricordando i momenti belli e intensi vissuti assieme poco più di una settimane fa a Venezia. TGS Eurogroup come sempre presente, con Ilaria e Federica nella veste di partecipanti e “host team” del seminario.

Con un momento giocoso e informale, in stile di allegria e condivisione, ognuno ha potuto salutare i presenti, scegliendo e presentando le fotografie più iconiche e cariche di affetto della recente esperienza a Venezia. A seguire, suddivisi in gruppi, in maniera naturale si è passati a una condivisione più profonda, per descrivere il proprio sentimento, l’esperienza a Venezia e quanto tale esperienza ci abbia trasformati ad oggi. Uno sguardo al policy paper di Don Bosco Youth-Net “Involving Volunteers”, in corso di revisione, aggiornamento e ampliamento, ha consentito di aprire di fatto la parte finale del progetto, che prevede la realizzazione di un documento conclusivo che possa diventare un punto di riferimento per il coinvolgimento dei Volontari negli anni a venire per tutte le nostre organizzazioni giovanili.

E con i saluti finali ci si è dati già appuntamento al prossimo appuntamento on line con i partecipanti di tutti e quattro i seminari realizzati nell’ambito del progetto “The Future is Europe”

Lo Staff TGS Eurogroup

Area Download

  • "The Future is Europe" - comunicato stampa di avvio del progetto - Download
  • "The Future is Europe: Volontari per la Sostenibilità" - comunicato stampa - Download

Link correlati

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.