Chiudi

“The Future is Europe”: seminario “Volontari per la sostenibilità”, pagina di diario

TUTTE LE FOTO DEL PROGETTO “THE FUTURE IS EUROPE” SU FACEBOOK!

Il seminario “Volontari per la sostenibilità” si è tenuto a Venezia (Italia) dal 31 agosto al 3 settembre 2023 : è la quarta e ultima attività in programma del progetto di partenariato Erasmus+ Azione Chiave 2 proposto da Don Bosco Youth-Net che riunisce ben dieci realtà giovanili salesiane di tutta Europa, tra cui anche TGS Eurogroup, che per questo evento finale era responsabile dell’organizzazione e del coordinamento in loco. Il seminario è stato patrocinato dalla Regione del Veneto, dalla Città Metropolitana di Venezia, dal Comune di Venezia, dal Consiglio d’Europa Ufficio di Venezia, e si è avvalso della collaborazione di The Human Safety Net, della Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità, di Domus Civica e di Venice Calls.

In rappresentanza di TGS Eurogroup vi hanno preso parte Federica e Ilaria: pubblichiamo oggi le loro testimonianze.
Se sei interessato a partecipare alle prossime iniziative Don Bosco Youth-Net, prendi contatto con la Segreteria TGS Eurogroup inviando una email a info@tgseurogroup.it!

Quarta e ultima tappa di questo percorso: il tema al centro dell’attenzione è la sostenibilità connessa al volontariato. Questa volta è stato il turno dell’Italia ad ospitare il seminario, più precisamente a Venezia, città perfetta per approfondire il tema della sostenibilità in tutte le sue declinazioni. Abbiamo avuto l’occasione di dialogare con associazioni e rappresentanti della cittadinanza, ma anche di metterci in gioco in prima persona in una sessione di clean up di un’area dell’isola guidati dai ragazzi di Venice Calls. Quest ultima esperienze in particolare è stata davvero formativa e coinvolgente. È stato bello ritrovare vecchi amici, incontrarne di nuovi e condividere le giornate con loro. Al termine di questo percorso, felici dei risultati raggiunti, ci siamo tutti salutati con la speranza in qualche modo di rincontrarsi in futuro..

Federica, TGS Eurogroup

Eccoci giunti alla quarta tappa di questo percorso che ha attraversato quattro interessanti tematiche nell’affrontare i temi cruciali del volontariato e del cambiamento sociale: trasformazione digitale, solidarietà, impiego e sostenibilità. Alla quarta tappa, Venezia, così vicina, e con così tanto da poterci regalare, è stata la perfetta cornice per sviluppare il tema della sostenibilità, facendoci sperimentare quanto un ecosistema possa essere fragile e resiliente, letteralmente “the oldest city of the future”. Qui ci siamo ritrovati a conoscere, riflettere, agire. Sporcarci le mani nell’attività di pulizia clean-up è stato il modo migliore per avvicinarci al tema della raccolta differenziata e alla questione del riciclo dei rifiuti. Non solo, vivere Venezia ci ha fatto brillare di luce il cuore, ci ha anche rivelato tante sfide e fatiche che i giovani e le associazioni del luogo attraversano. Ci siamo confrontati su quanto sia importante accorgerci delle problematiche ambientali per trovare soluzioni all’insegna della sostenibilità. Il confronto all’interno di un gruppo di amici, vecchi e nuovi, che ho avuto il piacere di rivedere, una famiglia internazionale che porterò nel cuore, ricordi indelebili che non si cancellano mai. È per questo che oggi il mio ringraziamento speciale va a chi ci ha accolto nella nostra bella Venezia, a chi ci ha fatto conoscere e interpretare, a chi con cura e dedizione ha organizzato questo progetto e questo seminario e a tutte le persone incontrate nel corso del cammino, “you are made for light”.

Ilaria, TGS Eurogroup

Se sei interessato a partecipare alle prossime attività in programma, prendi contatto con la Segreteria TGS Eurogroup, preleva il modulo di candidatura in calce a questa pagina, compilalo in ogni sua parte e invialo a:

TGS EUROGROUP
Turismo Giovanile e Sociale “Eurogroup”
Via Marconi 22
31021 Mogliano V. TV – Italy
tel.: +39.041.5904717
fax: +39.041.5906702
info@tgseurogroup.it
www.tgseurogroup.it

Lo Staff TGS Eurogroup

Area Download

  • "The Future is Europe" - comunicato stampa di avvio del progetto - Download
  • "The Future is Europe: Volontari per la Sostenibilità" - comunicato stampa - Download

Link correlati

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.