Chiudi

Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato 2023

Si celebra il 1° settembre 2023 la Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato, istituita nel 2015 da Papa Francesco. L’evento ha carattere ecumenico, dal momento che è sostenuto dalla Chiesa Cattolica, dalla Chiesa Ortodossa, dal World Council of Churches, dalla Comunione anglicana e da altre comunità cristiane. Questo tempo da un’opportuna iniziativa nata in ambito ecumenico si è quest’anno configurato come Tempo del creato: un periodo di più intensa orazione e azione a beneficio della casa comune che si apre oggi, 1° settembre, Giornata Mondiale di Preghiera per la cura del creato, e si concluderà il 4 ottobre, nel ricordo di San Francesco d’Assisi.

Impegno e preghiera davanti al dolore della terra che non smette di gemere. Papa Francesco ricorda la Giornata mondiale di preghiera per il Creato e l’inizio del Tempo del Creato (“Season of Creation”), invitando la comunità internazionale ad affrontare con decisione la crisi climatica e la perdita della biodiversità.

Il Profeta Amos grida: “Piuttosto come le acque scorra il diritto e la giustizia come un torrente perenne.” (Amos 5: 24) e quindi siamo chiamati a unirci al fiume della giustizia e della pace, a impegnarci per la giustizia climatica ed ecologica e a parlare con e per le comunità più colpite dall’ingiustizia climatica e dalla perdita di biodiversità

Come popolo di Dio, dobbiamo lavorare insieme per conto di tutta la creazione come parte di quel possente fiume di pace e giustizia.

Il Simbolo dell’edizione 2023 del Tempo del Creato è “Un Fiume Possente”.

Il profeta Isaia proclama: “Ecco, io faccio una cosa nuova: proprio ora germoglia, non ve ne accorgete? Aprirò anche nel deserto una strada, immetterò fiumi nella steppa”. (Isaia 43:19) La biodiversità si sta perdendo a un ritmo mai visto dall’ultima estinzione di massa. Il futuro dei giovani è minacciato dagli effetti a cascata della perdita di biodiversità e dei cambiamenti climatici.

L’urgenza cresce e dobbiamo fare la pace visibile con la Terra e sulla Terra, mentre la giustizia ci chiama al pentimento e a un cambiamento di atteggiamento e di azioni. Quando ci uniamo al fiume della giustizia e della pace con gli altri si crea speranza invece di disperazione.


(fonte: seasonofcreation.org)

(foto di Łukasz Winiarski da Pixabay)

 

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.