Chiudi

Detourism: il Museo di Palazzo Grimani a Venezia

“Detourism”, la newsletter del Servizio Comunicazione turistica della Città di Venezia, oggi ci invita a scoprire il museo di Palazzo Grimani! Buona lettura!

Il Museo di Palazzo Grimani.

FAMOSO IN TUTTA EUROPA GIÀ NEL CINQUECENTO PER LA COLLEZIONE DI  ANTICHITÀ DELLA FAMIGLIA GRIMANI

Palazzo Grimani, nei pressi di campo Santa Maria Formosa, è uno dei più sorprendenti e insoliti musei di Venezia. Questo bellissimo palazzo rinascimentale già nel Cinquecento era una casa-museo famosa in tutta Europa per i suoi marmi, stucchi e affreschi oltre che per la collezione di oltre centotrenta sculture antiche della Tribuna Grimani. Il Palazzo, antica abitazione dei Grimani, una delle famiglie veneziane più in vista, è stato acquistato dallo Stato italiano nel 1981 ed è stato riaperto al pubblico nel 2008 dopo un lungo periodo di ristrutturazione.

Chiese monumentali, sinagoghe e Scuole Grandi: passeggiata multiculturale a Cannaregio


The Museum of Palazzo Grimani.

FAMOUS THROUGHOUT EUROPE AS EARLY AS THE 16TH CENTURY FOR ITS ANTIQUITY COLLECTION

As early as the 16th century, the Palazzo Grimani, near campo Santa Maria Formosa, was already a house-museum famous all over Europe for its rich collection of antiques. The Palazzo, ancient home of the Grimani family, one of the most famous in Venice, was purchased by the Italian State in 1981, and reopened to the public in 2008 after a long period of renovation. Today it owes its fame to its frescoes, stucco work and precious marble sculptures, as well as to the collection of over 130 antique sculptures in the Tribuna Grimani.

Monumental churches, synagogues and scuole grandi: a multicultural walk in Cannaregio

[fonte: La newsletter di Venezia del 31.01.2022]
[Immagine: Palazzo Grimani]


Detourism: La newsletter di Venezia” è la newsletter redatta dal Servizio Comunicazione turistica della Città di Venezia che ogni mese viene inviata gratuitamente a centinaia di sottoscrittori e offre preziosi spunti di riflessione e approfondimenti sulla storia, l’arte e la cultura di Venezia.

Sul nostro sito web presentiamo solo alcuni assaggi della newsletter (tutti i post sono consultabili nella pagina archivio “Newsletter Detourism“), ma l’invito rivolto a tutti gli amici dell’associazione TGS Eurogroup e della Su e Zo per i Ponti è di iscriversi alla newsletter per riceverla direttamente nella propria casella email ogni mese.
Per ricevere la newsletter “Detourism” direttamente nella tua casella email ogni mese compila il modulo on line proposto dal Comune di Venezia.

Scopri tutti gli itinerari di #Detourism per esplorare una Venezia diversa, promossi dalla campagna di sensibilizzazione #EnjoyRespectVenezia della Città di Venezia. Adotta comportamenti consapevoli e rispettosi del patrimonio culturale e naturale di Venezia e della sua laguna, sito tutelato dall’UNESCO.

 

Servizio Comunicazione turistica della Città di Venezia:
www.comune.venezia.it/it/EnjoyRespectVenezia
www.veneziaunica.it/it/content/detourism-venezia
turismosostenibile@comune.venezia.it
Facebook: @DetourismVeneziaOfficial
Instagram: @Detourismvenezia
Twitter: @DetourismVenice

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.