“Detourism”, la newsletter del Servizio Comunicazione turistica della Città di Venezia,, oggi ci invita a scoprire la Scuola Grande di San Rocco, in occasione della sua imminente festa, e le altre Scuole Grandi di Venezia! Buona lettura!
La Festa di San Rocco.
Il 16 agosto è la festa di San Rocco, particolarmente cara ai veneziani.
Centro della festa è campo San Rocco, che prende il nome dalla chiesa e dalla Scuola Grande di San Rocco. Nella chiesa è custodito sin dal 3 marzo 1490 il corpo del santo, compatrono di Venezia, e il 16 agosto di ogni anno, in occasione della festa, le reliquie vengono esposte e venerate. Nel campo viene eretto il tendon del Dose, una struttura in legno coperta a baldacchino che congiunge i portali d’ingresso della chiesa e della scuola. Il tendone ha origine da un antico voto del Senato e della Signoria – nel 1577 – per la liberazione della città dalla peste, in seguito al quale ogni anno, nella giornata della festa, il Doge avrebbe visitato la chiesa e la confraternita di San Rocco.
Scopri le tradizioni della festa
Le Scuole Grandi di Venezia.
Oltre alla Scuola Grande di San Rocco, oggi a Venezia esistono altre quattro Scuole Grandi: San Giovanni Evangelista, San Marco, Carmini, San Teodoro, a cui si aggiunge la Scuola Dalmata dei Ss. Giorgio e Trifone. Sorte come confraternite con finalità di culto e assistenza, le Scuole Grandi sono complessi monumentali straordinariamente ricchi di eccezionali tesori artistici.
Saint Roch’s Day.
August 16th is the feast day of Saint Roch, very much loved by Venetians. The centre of the festival is Campo San Rocco, which gets its name from the church of San Rocco e and the Scuola Grande di San Rocco. The church holds the body of St. Roch, patron saint of Venice, since 3 March 1490, and each year on the occasion of the saint’s feast day the relics are displayed and venerated. A large wooden structure covered with a canopy is erected in the square, linking the entrances to the church with the Scuola. This tent was the result of an old vow taken by the Venetian Senate and Signoria in 1577 in exchange for the city’s liberation from the plague. Once Venice had been freed of the plague, the Doge would visit the church and confraternity every year during this festival.
The Scuole Grandi in Venice.
Besides the Scuola Grande di San Rocco, today there are four Scuole Grandi in Venice: San Giovanni Evangelista, San Marco, Carmini, San Teodoro, and the Scuola Dalmata dei Ss. Giorgio e Trifone. Scuole Grandi were lay societies which provided welfare and spiritual support to their membership and to the wider society.
They are home of some of the greatest Venice’s art-treasures.
[fonte: La newsletter di Venezia n. 30/2020 del 13.02.2020]
[Immagine: TGS Eurogroup]
Detourism: La newsletter di Venezia” è la newsletter redatta dal Servizio Comunicazione turistica della Città di Venezia che ogni mese viene inviata gratuitamente a centinaia di sottoscrittori e offre preziosi spunti di riflessione e approfondimenti sulla storia, l’arte e la cultura di Venezia.
Sul nostro sito web presentiamo solo alcuni assaggi della newsletter (tutti i post sono consultabili nella pagina archivio “Newsletter Detourism“), ma l’invito rivolto a tutti gli amici dell’associazione TGS Eurogroup e della Su e Zo per i Ponti è di iscriversi alla newsletter per riceverla direttamente nella propria casella email ogni mese.
Per ricevere la newsletter “Detourism” direttamente nella tua casella email ogni mese compila il modulo on line proposto dal Comune di Venezia.
Scopri tutti gli itinerari di #Detourism per esplorare una Venezia diversa, promossi dalla campagna di sensibilizzazione #EnjoyRespectVenezia della Città di Venezia. Adotta comportamenti consapevoli e rispettosi del patrimonio culturale e naturale di Venezia e della sua laguna, sito tutelato dall’UNESCO.
Servizio Comunicazione turistica della Città di Venezia:
www.comune.venezia.it/it/EnjoyRespectVenezia
www.veneziaunica.it/it/content/detourism-venezia
turismosostenibile@comune.venezia.it
Facebook: @DetourismVeneziaOfficial
Instagram: @Detourismvenezia
Twitter: @DetourismVenice
Iscriviti al blog