Chiudi

TGS Summer 2023 – Diario del 23.07

TUTTE LE FOTO DEL GRUPPO TGS DUBLINO MAYNOOTH 2023 SU FACEBOOK!

Iter mattutino invariato, ma oggi è un giorno differente… la nostra permanenza in Irlanda volge al termine ed i nostri ragazzi ne portano tutti i segni. C’è frizzante stanchezza nei loro volti. Nelle ultime due settimane hanno retto ritmi incalzanti alternando i momenti di studio, ai test, alle attività di gruppo, alle visite in programma, all’avvicinamento alla cultura irlandese, all’approfondimento della lingua inglese, alla conoscenza reciproca. In questo percorso pensato dalla nostra organizzazione, i ragazzi hanno compiuto un viaggio con se stessi, stingendo nuove amicizie, rafforzando il proprio modo di essere in un contesto culturale differente in cui imparare a gestire le proprie necessità in autonomia – pur con il costante supporto di Alice, Angelica, Sofia, Federico ed Igino.

I leader: presenze costanti, attivi stacanovisti. Per loro il percorso in Irlanda è iniziato ben prima dell’incontro con il gruppo. Dapprima le giornate di formazione gestite dal TGS, poi i momenti di incontro autonomi per perfezionare il programma in considerazione delle attività suggerite dall’Associazione. E chissà, come è già successo negli anni, se alcuni dei ragazzi che hanno partecipato in qualità di studenti all’estate TGS 2023 decideranno di tornare, una volta maggiorenni, mettendosi in gioco in qualità di leader. Sarebbe per noi motivo di molto orgoglio.

Ultima mattinata, non meno incalzante. Il momento del buongiorno è oggi “strappalacrime”, anche in considerazione delle profonde emozioni che sono state condivise nell’attività post cenam del gruppo, ieri sera.

A seguire, i nostri giovani esploratori prenderanno parte alla S. Messa, rigorosamente in lingua inglese e con la comunità locale, presso la St. Mary’s Parish Church di Maynooth. Si tratta di una chiesa cattolica. L’edificio risale alla prima metà del XIX secolo e, come molti edifici religiosi costruiti nel periodo, presenta una facciata principale piuttosto decorata, in contrasto con la semplicità riservata alle rimanenti pareti. Ben conservata nel corso degli anni, la struttura è circondata da un ampio parco.

Ore 13.00: pranzo presso il College ed a seguire… tutti in pullman per raggiungere l’aeroporto di Dublino dove il volo Ryanair FR831 attende il gruppo alle 17.50 (ora locale); un saluto alle verdi distese dell’Irlanda, quindi l’arrivo a Venezia Marco Polo alle ore 21.30.

Trascorrerà decisamente così veloce la nostra ultima giornata. Tanto veloce la giornata, quanto profonde le emozioni che l’esperienza lascerà nei giovani partecipanti e negli adulti che li attendono questa sera all’aeroporto.

Grazie per averci seguito, condividendo il percorso dei nostri ragazzi, di Alice, Angelica, Sofia, Federico ed Igino – loro accompagnatori – e grazie, infine, per le manifestazioni di stima ed affetto che ci avete inviato in queste due settimane.

Alessandra e lo Staff TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.