TUTTE LE FOTO DEL GRUPPO TGS DUBLINO MAYNOOTH 2023 SU FACEBOOK!
Corso di lingua terminato, come vi anticipavamo ieri… oggi pare di essere in vacanza!
Durante la colazione sono due i temi ricorrenti in cui si intrattengono i nostri ragazzi: il rientro in Italia, domani – che porta con sé un pizzico di sconforto – ed il programma di visita a Dublino, oggi. Non mancano le domande rivolte ai leader al fine di “conquistare” dei momenti di tempo libero aggiuntivi nel corso della giornata per visitare un negozio od un altro e fare acquisti. La nostra trasferta a Dublino, infatti, segue la visita della settimana scorsa e di giovedì e gli scambi con il College – insegnanti e referenti locali – hanno permesso ai ragazzi di raccogliere informazioni utili ed a supporto dei loro interessi o di potenziali visite.
Alice, Angelica, Sofia, Federico e Igino hanno messo a punto un programma di viaggio altrettanto dettagliato per accompagnare i ragazzi nei luoghi più significativi della capitale della Repubblica irlandese, anche in considerazione dei profili e delle inclinazioni degli studenti. Il tour di oggi prevede una passeggiata attorno al castello di Dublino, una visita alla Chester Beatty Library, con pausa pranzo presso i giardini del castello, a seguire la visita della National Gallery e del National Museum of Ireland – Archaeology, Dublino con la sua imponente Torre d’acciaio alta 121 metri – nota come The Spire – pur di altezza inferiore rispetto allo Shard londinese che raggiunge i 310 metri d’altezza – che rappresenta il simbolo della città, è sempre generosa in termini di offerta turistica.
Ma oggi è anche la giornata pianificata per l’esame di certificazione Cambridge English per Chiara, che affronta il Preliminary English Test, e Maria, Emma e Pietro, i quali concorrono invece per il First Certificate in English: Per loro l’arrivo a Dublino è necessariamente anticipato perché alle 8.00 devono già registrarsi presso il centro esami assegnato. La partenza da Maynooth, assieme ad uno degli animatori, è per le 6.50 di mattina! Ma la fatica della levataccia è ampiamente ripagata dal buon esito dell’esame, e per mezzogiorno e mezzo studenti e animatore sono già pronti per ricongiungersi con il resto del gruppo.
Anche il luogo della pausa pranzo con il packed lunch che il College ha preparato per noi, è stato verificato ante tempo dagli accompagnatori. Come sempre non mancano i commenti scherzosi sul contenuto del panino piuttosto che sullo snack, ma anche questo fa parte dell’esperienza e dell’ampliare i confini delle conoscenze culturali dei ragazzi.
Un ultimo saluto a Dublino e … si rientra a Maynooth dove verso le 19.00 ci attende la cena irlandese… la permanenza del gruppo volge oramai al termine. Serata conclusiva interamente gestita dagli accompagnatori TGS – riecchegia la domanda: “Cosa mi porto nel cuore da questa esperienza?” – e poi… entro le 23.00, nel rispetto del regolamento dei College e degli altri ospiti oggi presenti, tempo di silenzio e riposo.
A domani, con gli aggiornamenti in preparazione della partenza.
Alessandra e lo Staff TGS Journal
Iscriviti al blog