Chiudi

TGS Summer 2023 – Diario del 21.07

TUTTE LE FOTO DEL GRUPPO TGS DUBLINO MAYNOOTH 2023 SU FACEBOOK!

Sveglia, colazione e Buongiorno… e che un altro bel giorno abbia inizio!

Si scandisce così la primissima parte della giornata TGS nelle verdi terre d’Irlanda e per le 9.15 – in Irlanda si viaggia con un’ora di anticipo rispetto all’Italia – i nostri ragazzi sono pronti e schierati in classe. In queste due settimane di permanenza si sono ben ambientati, anche grazie all’ospitale supporto che i collaboratori del College hanno saputo garantire sin dal primo giorno del nostro arrivo. Come già accaduto la scorsa estate, il St. Patrick’s College ha costantemente dimostrato attenzioni verso di noi e forte coinvolgimento nelle attività, atteggiamenti che vanno oltre il pacchetto dell’offerta garantita negli accordi di collaborazione sottoscritti da ambo le parti.

Le attività scolastiche odierne alternano momenti di colloquio e uso della lingua inglese, alla consegna dei certificati di fine corso che oggi gli insegnanti portano con sé a valle della correzione dei test di questi giorni. Un corso di lingua intensivo per un complessivo di 10 giorni di scuola e 34 ore di lezione, compresi gli approfondimenti pomeridiani. Se consideriamo una media di un 3 ore di lingua settimanale in Italia, il percorso a Maynooth corrisponde a circa 10 settimane di scuola, ovvero poco meno di tre mesi. Si aggiunga che l’ambiente in cui i ragazzi hanno soggiornato e con cui si sono confrontati è comunque anglofono, e si delinea così la completezza dell’offerta formativa linguistica cui sono stati esposti i nostri studenti.

Abbiamo avvertito un livello di tensione (pur positiva) tra i ragazzi questa mattina, all’entrata nelle singole classi. Sono stati i leader, con la loro rispettosa presenza, ad allentare le emozioni. Lezioni mattutine completate, i ragazzi si sono concessi una mezzora di pausa, a mente libera, negli ambienti del College sino a quando Alice, Angelica, Sofia e Federico li hanno invitati ad accedere alla canteen per il pranzo. Bisbigli, buon umore e tanta voglia di continuare ad alimentare il bel clima che sta caratterizzando la permanenza del gruppo.

Ancora uno sforzo, tra le 14.00 e le 15.30, per l’ultimo rientro pomeridiano a scuola. In programma la presentazione dei “project work” da parte dei diversi gruppi di studenti e a seguire la tanto attesa cerimonia di consegna dei Certificati TGS Eurogroup, tra gli elogi delle insegnanti a tutti gli studenti per l’impegno dimostrato!
Nella seconda parte del pomeriggio, mentre i ragazzi si godono un po’ di tempo libero e di meritato riposo, i leader stanno sia mettendo a punto le ultime linee guida per la visita di domani a Dublino, sia prendendo accordi con i volontari della casa salesiana di St. Catherine’s che si occuperanno in prima persona della serata di animazione, in linea con lo spirito di reciproca collaborazione cui si accennava prima.
E che serata! Uno splendido momento di condivisione tra il gruppo TGS e il gruppo di volontari salesiani, tra omaggi reciproci, riflessioni e condivisioni, oltre naturalmente a coinvolgenti balli di gruppo, tra cui spicca “Jerusalema” proposto da Sister Maureen, che tra l’altro oggi compie gli anni! Una festa nella festa!

Al termine della Buonanotte odierna, i leader forniranno indicazioni tecniche utili per l’escursione di domani e ricorderanno che è tempo di iniziare le prove generali per la chiusura della valigia, con il limite dei 20 Kg da rispettare, secondo quanto consentito dalla compagnia aerea.

A domani, cari lettori, con gli aggiornamenti della penultima giornata della nostra permanenza.

Alessandra e lo Staff TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.