Chiudi

TGS Summer 2023 – Diario del 20.07

TUTTE LE FOTO DEL GRUPPO TGS DUBLINO MAYNOOTH 2023 SU FACEBOOK!

Dunque… giovedì’… che si fa oggi? Se lo chiedessimo ai ragazzi in trasferta a Maynooth, la risposta all’unisono sarebbe “intanto a scuola”. In effetti… è pur vero.
I nostri baldi giovani si sono alzati, sistemati e percorrono il corridoio per raggiungere la sala della colazione, un po’ all’ultimo momento, con la stessa rallentata andatura che abbiamo riscontrato ieri sera al termine della serata di attività TGS, quando era tempo di coricarsi. Alice, Angelica, Sofia, Federico ed Igino, i loro leader e coordinatori, hanno ora il compito di incitare il loro incedere promettendo una lauta colazione al traguardo. E con l’energia così riconquistata, il Buongiorno, come da tradizione, è il giusto momento per le riflessioni sul percorso che stanno svolgendo e, al contempo, per trasmettere le note tecniche per la giornata appena iniziata. Come correttamente avrebbero anticipato i ragazzi, la mattinata prevede effettivamente lezione al College sino alle 10.30, quindi una breve pausa, e poi… tutti in viaggio per Dublino con una destinazione di tutto rispetto. Oggi si visitano il Parlamento irlandese, la Rappresentanza della Commissione Europea e l’ufficio di collegamento del Parlamento Europeo in Irlanda.
La visita porterà i ragazzi dapprima alla Leinster House, nel cuore della capitale, dove hanno sede le due assemblee del Parlamento irlandese, la camera bassa – Dáil Éireann – e la camera alta – Seanad Éireann – che unitamente al Presidente della Repubblica costituiscono l’Oireachtas Éireann, il Parlamento della Repubblica d’Irlanda; il nostro gruppo ha persino l’opportunità di avere un breve colloquio con il membro del Parlamento (Teachtaí Dála, TD, corrispondente all’italiano Deputato) che gentilmente ha reso possibile la nostra visita guidata a Leinster House. Il pomeriggio sarà dedicato alla visita delle più importanti istituzioni europee in Irlanda, ovvero la Rappresentanza della Commissione Europea e l’ufficio di collegamento del Parlamento Europeo sempre a Dublino. Il programma di approfondimenti odierno ben si inserisce nel progetto TGS 18+ (eighteen plus). Tale progetto ha visto nel 2015 la sua prima formulazione ad opera della nostra associazione mediante la definizione di un viaggio studio a Bruxelles – puntualmente riproposto nel corso degli anni – per offrire ai giovani partecipanti l’occasione di un incontro/confronto con le istituzioni europee nell’ambizioso percorso di educazione alla Cittadinanza Europa. (per saperne di più: vedi precedente articolo: “Progetto TGS 18+ Dublin 2023”)

Cena speciale stasera: a scelta un hamburger, un veggie burger oppure un hot dog, tutti serviti con abbondanti verdure e patatne, servito presso un rinomato ristorante del centro di Dublino.

Prima del nostro rientro a Maynooth c’è un ulteriore piacevole attività da svolgere a Dublino, sempre con il supporto dei premurosi accompagnatori che sostengono le nostre attività al St. Patrick’s College. Il gruppo avrà l’onore di presenziare questa sera allo spettacolo “Riverdance 25” presso il Gaiety Theatre di Dublino, teatro dove si assiste per lo più ad opere liriche e musical. Riverdance è uno spettacolo teatrale che mette in scena le dance irlandesi che si caratterizzano per i rapidi e ritmici movimenti delle gambe degli artisti in perfetta sintonia, mentre busto e braccia rimangono per lo più fermi. La nostra presenza allo spettacolo odierno non solo ci avvicina alle tradizioni della nazione che ci sta ospitando, ma ci permette anche di partecipare alle celebrazioni della ricorrenza dei 25 anni dallo spettacolo teatrale che ha reso celebri le danze irlandesi in tutto il mondo.

Giornata di immersione nella cultura irlandese su più fronti, oggi… al rientro al College sarà decisamente opportuno mettere a riposare questi entusiasti giovani e… i loro accompagnatori!

A domani, con il nostro racconto del venerdì.

Alessandra e lo Staff TGS Journal

 

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.