Chiudi

Progetto TGS 18+ Dublin 2023

Il Progetto TGS18+ sbarca in Irlanda con la sua “Dublin edition”!

“Progetto TGS 18+” è la proposta formativa di TGS Eurogroup (Turismo Giovanile Sociale), associazione di promozione sociale con sede a Mogliano Veneto (Treviso) e promossa dall’Ispettoria Salesiana San Marco Italia Nord Est. Il progetto si propone come un percorso di educazione alla cittadinanza attiva, nella forma di viaggi studio che possano offrire l’occasione di un incontro/confronto con le istituzioni.

Il “Progetto TGS 18+” (eighteen plus), che ha visto nel 2015 l’organizzazione del primo viaggio studio a Bruxelles targato TGS Eurogroup, è così denominato perché rivolto specificatamente ad una precisa fascia di studenti, animatori e volontari TGS: ragazzi e ragazze che, essendo prossimi a diventare maggiorenni o avendo da poco compiuto il 18° anno di età, possono per la prima volta esercitare diritto di voto in occasione delle Elezioni del Parlamento. L’interesse e l’adesione sono state al di sopra delle aspettative e la proposta formativa è diventata un appuntamento fisso nel calendario di attività dell’associazione, con la prospettiva di ampliarlo al fine di includere tra le destinazioni specifiche anche altre capitali europee, in aggiunta a Bruxelles.

Londra è stata nel luglio 2017 la prima capitale europea, dopo Bruxelles, ad essere stata coinvolta nel Progetto TGS18+. La proposta TGS18+ London è proseguita anche nel 2018 e nel 2019. Nel frattempo si è aggiunta anche Madrid (ottobre 2017). Più di recente un gruppo TGS Eurogroup è volato a Malta per proseguire questo percorso di educazione alla cittadinanza europea (maggio 2023). Dopo il successo della esperienza TGS18+ London degli anni scorsi, nuovamente quest’anno i Corsi Estivi di lingua inglese all’estero TGS Eurogroup incontrano e si intrecciano con il percorso educativo del Progetto TGS18+. L’obiettivo questa volta è Dublino, capitale dell’Irlanda.

Oggi gli studenti del gruppo TGS Dublin Maynooth 2023 saranno in visita a Leinster House, sede istituzionale del Parlamento Irlandese, Houses of the Oireachtas. Un tour guidato alla scoperta di questo magnifico palazzo e allo stesso tempo un viaggio alla scoperta del cuore stesso della vita democratica irlandese.
Leinster House fu costruita a metà del 18° secolo dal Conte di Kildare, James Fitzgerald. Successivamente venen ceduta alla organizzazione filantropica Royal Dublin Society.
Nel 1919 si riunì il “Primo Dàil”, ovvero il primo nucleo del “Dáil Éireann”, il parlamento irlandese o “Assemblea d’Irlanda”, il cui manifesto si rifiutò di riconoscere il parlamento britannico di Westminster e scelse invece di istituire una legislatura indipendente a Dublino: fu così che la convocazione del Primo Dáil nel gennaio 1919 coincise con l’inizio della Guerra d’Indipendenza irlandese. All’epoca non esisteva un Parlamento in Irlanda da oltre 100 anni. Una delle prime domande era dove avrebbe dovuto sedersi il Dáil. Fu Michael Collins a scegliere nel 1922 Leinster House come sede del Parlamento Irlandese. Oggi, Leinster House è al centro di un complesso di edifici che ospitano i membri e il personale dell’Oireachtas. Nel corso degli anni, ampliamenti e modifiche hanno adattato lo spazio alle mutevoli esigenze del Parlamento.

Al termine della visita del Parlamento Irlandese i nostri studenti saranno accolti presso l’Ufficio di Rappresentanza della Commissione Europea in Irlanda e dall’Ufficio di Collegamento del Parlamento Europeo in Irlanda. Dopo aver visitato la massima istituzione nazionale, sarà questa un’occasione preziosa per comprendere come le istituzioni nazionali si rapportano e si relazionano con le istituzioni europee.
Gli uffici della Commissione Europea e del Parlamento Europeo in Irlanda promuovono un dialogo politico permanente con le autorità nazionali, regionali e locali, i parlamenti, le parti sociali, le altre parti interessate, il mondo accademico e la società civile, così da fornire al Presidente e alla Commissione conoscenze, analisi e consigli nazionali sugli sviluppi politici, economici e sociali in Irlanda con l’obiettivo di informare l’elaborazione delle politiche e la comunicazione politica dell’Unione Europea.

Con “TGS18+ Dublin” si aggiunge un altro tassello importante al “Progetto TGS18+”. Per saperne di più visita la sezione dedicata del sito web TGS Eurogroup alla pagina Progetto TGS18+. Se vuoi partecipare alle prossime edizioni dei viaggi studio a Bruxelles e nelle altre capitali d’Europa invia una mail a info@tgseurogroup.it: sarai tra i primi ad essere informato quando programmeremo i prossimi viaggi!

Lo Staff del TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.