Chiudi

TGS Summer 2023 – Diario del 19.07

TUTTE LE FOTO DEL GRUPPO TGS DUBLINO MAYNOOTH 2023 SU FACEBOOK!

L’avventura irlandese prosegue con l’undicesima giornata che si apre, come di consueto, con il Buongiorno, oggi affidato a Fr. Michael della comunità salesiana di Maynooth. Il tempo scorre veloce e inesorabile e ormai siamo quasi a metà della seconda settimana. I ragazzi sono ormai veterani e si sono abituati velocemente alla nuova routine.

Come mercoledì scorso, anche la giornata di oggi sarà all’insegna dello studio. Infatti, mancano ormai pochi giorni di lezioni d’Inglese e gli studenti si preparano ad una “full-immersion” per prepararsi all’esame finale. La mattinata è suddivisa in due lezioni separate da una breve pausa. L’atmosfera che si respira è rilassata e distesa e gli studenti si dimostrano partecipi ed interessati. Alla mattinata di lezioni segue il pranzo, momento che è spesso sfruttato per interagire e consolidare le amicizie. D’altronde niente unisce un gruppo di italiani all’estero più della cucina!

Al pranzo segue un’ulteriore lezione di due ore di rafforzamento linguistico, assieme agli insegnanti madrelingua Helen, Andre and Meadhbh con cui i ragazzi hanno legato molto.

E poi finalmente spazio ai giochi! Oggi pomeriggio in programma una fantastica Caccia al Tesoro in giro per il campus universitario di St. Patrick’s! E’ l’ultimo grande gioco del torneo a squadre TGS Dublin Maynooth 2023, è il gioco con il maggior numero di punti in palio e consente dunque, potenzialmente, veri e propri “ribaltoni” di classifica!  e i ragazzi sono disposti a giocarsi il tutto per tutto per aggiudicarsi il primo posto!

Dopo una caccia al tesoro così frenetica, ci vuole un po’ di tempo libero. In effetti il programma è molto denso per fare in modo di sfruttare al meglio queste due settimane in Irlanda! Ciononostante sono stati pensati alcuni momenti di pausa per lasciare ai ragazzi un po’ di libertà. C’è chi si riposa e chi fa shopping tra un souvenir e l’altro. Nel frattempo i leader, sempre pronti e disponibili, si riuniscono per il meeting quotidiano di valutazione dell’esperienza, durante il quale si coglie l’occasione per organizzare gli ultimi dettaglia delle attività per la serata.

Sì, perché questa serata è davvero speciale: festeggiamo il compleanno di Agata, 17 anni compiuti proprio oggi! Terminata la cena i leader Alice, Angelica, Sofia, Federico e Igino coinvolgono ragazze e ragazzi in una fbellissima festa di compleanno per Agata, con dolci, canti, musica e balli!

Al momento della Buonanotte i ragazzi sembrano ancora pieni di energie, ma è necessario riposare per affrontare al meglio il resto della settimana. Una bel momento di condivisione finale è quello che ci vuole, perché consente di approfondire la conoscenza reciproca tra i membri del gruppo, ormai sempre più affiatati.

Anche questa giornata è giunta a conclusione e ai ragazzi spetta un meritato riposo in vista della entusiasmante giornata di domani ricca di visite, incontri ed eventi speciali… Ma per saperne di più, vi aspettiamo alla pagina di diario di domani!

Ilaria e lo staff TGS Journal 

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.