Chiudi

TGS Summer 2023 – Diario del 18.07

TUTTE LE FOTO DEL GRUPPO TGS DUBLINO MAYNOOTH 2023 SU FACEBOOK!

È ormai cominciata la seconda settimana e il gruppo è più affiatato che mai e pronto per una nuova giornata. Come sempre, la giornata comincia con una ricca colazione e con il Buongiorno – oggi proposto dal volontario salesiano Antonio, originario dell’Angola – che permette di instaurare un clima sereno e di riflessione così da cominciare con il piede giusto la giornata.

Come è ormai consuetudine, subito dopo prende avvio l’intensa mattinata di lezioni. Tra una lezione e l’altra i ragazzi fanno merenda durante una meritata pausa in cui approfittano per scambiarsi due chiacchiere e qualche risata.

Terminate le lezioni è tempo di una breve pausa prima di godersi il pranzo. Tra un boccone e l’altro, si crea un’atmosfera conviviale dove ragazzi e leader dialogano e si confrontano su come procede l’esperienza.

Sazi e soddisfatti i ragazzi sono pronti per il pomeriggio… E che pomeriggio! Questo è infatti una giornata speciale all’insegna della cultura e del divertimento. Come è avvenuto la settimana scorsa gli studenti hanno l’opportunità di entrare a contatto con la cultura irlandese in maniera un po’ alternativa: attraverso lo sport. Ebbene sì, oggi saranno sport e giochi irlandesi ad intrattenere i ragazzi. Naturalmente non saranno soli, verranno guidati da istruttori locali e atleti del luogo, loro coetanei, con i quali potranno confrontarsi ed interagire, così da consolidare anche l’aspetto linguistico. Quale modo migliore di scoprire la cultura irlandese, se non attraverso lo sport e lo svago? Non solo potranno divertirsi e fare movimento all’aria aperta, ma sarà anche un’ottima occasione per fare gruppo e consolidare le amicizie ormai createsi, oltre che praticare la lingua.

In particolare, oggi si fa pratica di hurling! Si tratta di uno sport di squadra all’aperto di origini celtiche, giocato con una mazza (hurley) e una palla (sliotar). Il gioco, praticato prevalentemente in Irlanda, è uno degli sport di squadra più veloci al mondo in termini di rapidità di gioco. L’hurling è uno degli sport nativi irlandesi, e i campionati vengono gestiti dalla Gaelic Athletic Association (GAA). Ed è proprio un coach della GAA che si è reso disponibile proprio oggi per noi per istruire il nostro grouppo di studenti e animare il primo GAA Hurling All-Ireland TGS Championship!

Il tutto ha luogo in una location d’eccellenza: il Celbridge College. Si tratta di una scuola salesiana che educa studenti da più di quarant’anni. Il college dispone di una vasta area verde attrezzata per la pratica di sport tipicamente irlandesi, come ad esempio il calcio gaelico e l’hurling, appunto. Ormai i ragazzi ci hanno preso gusto e si destreggiano piuttosto bene con la giusta competitività e spirito di iniziativa. Questo tipo di esperienza è stata molto apprezzata lo scorso anno e abbiamo notato con piacere che ha riscosso lo stesso successo anche in questo 2023.

Prima di cena ai ragazzi viene concessa una breve, ma necessaria, pausa. È stato un pomeriggio intenso e molto movimentato quindi il momento della cena è più atteso che mai! Nel frattempo le leader ne approfittano per riunirsi e fare il punto della situazione durante il meeting quotidiano, puntuali come sempre!

Dopo cena la giornata non è ancora finita: ci attende una serata speciale di giochi e quiz! E alla fine dell’intensa giornata i ragazzi si preparano per una meritano nottata di riposo (anche se sembrerebbero non esaurire mai le energie), in vista di nuove avventure domani!

Ilaria e lo staff TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.