Chiudi

TGS Summer 2023 – Diario del 17.07

TUTTE LE FOTO DEL GRUPPO TGS DUBLINO MAYNOOTH 2023 SU FACEBOOK!

Lunedì 17 luglio… è iniziata la seconda settimana di permanenza in Irlanda dei nostri giovani “tigiessini”!

La scansione della giornata e la gestione delle attività sono oramai una consuetudine sia per il gruppo che per i nostri lettori, che curiosi seguono le avventure dei ragazzi, nipoti, amici, fratelli.

Ore 9.00: dopo colazione siamo pronti per il Buongiorno, oggi assieme ad Sister Maureen. Tema: “Happiness”!

Alle 9.15 iniziano le lezioni a scuola e puntuali come sempre, tutti in classe fino le 12.30.

La pausa pranzo e il momento di relax sono due ore importanti per i nostri ragazzi, per ritagliarsi una pausa dagli studi, per passare un sano “quality time” con i coetani e i leader, e per semplicemente godersi un momento svincolato dalle attivita’ programmate.

Oggi infatti, i nostri leader hanno organizzato un interessante pomeriggio.

Alle 14.30 ci si ritrova con il Rev. Dr. John-Paul Sheridan dell’Università Pontificia di St. Patrick di Maynooth, direttore dei programmi educativi, professore di Teologia Sistematica e di Educazione alla Religione e alla Catechesi. Con lui una splendida visita guidata della cappella di San Patrizio, cuore pulsante del college. Un’occasione unica per conoscere meglio il luogo e la storia dell’edificio che ci sta ospitando in queste settimane. A seguire, lo staff della Russel Library, sul lato opposto del complesso del college rispetto alla cappella, ci offre una visita guidata della antica biblioteca che conserva ancora oggi preziosi testi dal 1400 ai nostri giorni.

Mentre i nostri leader coordinano con il supporto di alcuni studenti le operazioni di lavanderia per tutto il gruppo, i ragazzi hanno apprezzato fino all’ora di cena un momento di tempo libero e c’è chi ormai per consuetudine decide di trascorrere questo tempo presso la casa salesiana di St Catherine’s, che ha sempre le porte aperte per noi.

Dopo cena, sino alle 22.30 circa, i locali del College hanno ospitato la serata di giochi, attività e divertimento che i leader hanno appositamente preparato: giochi a squadre, come nelle migliori tradizioni del TGS, e punti assegnati che, gioco dopo giochi, punto dopo punto, formano una appassionate classifica! La “Buonanotte” è affidata alle riflessioni che sono nate ascoltando il brano musicale “True Colors”, scritto da Cindy Lauper.

Alle 22.30 suona la campana della Cappella di St Patrick, che rallenta il passo e segnala la conclusione di un’ennesima giornata di emozioni ed attività!

Elena e lo staff TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.