Chiudi

TGS Summer 2023 – Diario del 16.07

TUTTE LE FOTO DEL GRUPPO TGS DUBLINO MAYNOOTH 2023 SU FACEBOOK!

Dopo le lunghe camminate di ieri per Dublino, i nostri giovani ragazzi avranno sicuramente goduto di un buon e meritato riposo… e ritrovato le energia per un’altra gita fuori porta! Oggi infatti il programma prevede la visita di Limeric!

Situata sulla costa occidentale dell’Irlanda, opposta a Dublino, lungo la “Wild Atlantic Way”, il percorso lungo la costa atlantica dell’isola, Limerick è una delle città più grandi d’Irlanda. Fondata dai vichinghi nel 812, la città si trova a cavallo del fiume Shannon, con il nucleo storico della città situato su King’s Island, che è delimitata dai fiumi Shannon e Abbey. Limerick si trova all’inizio dell’estuario dello Shannon, dove il fiume si allarga prima di sfociare nell’Oceano Atlantico.

La partenza dal College e’ fissata per le 9.00 del mattino, e dopo due ore di correra (e di canti, giochi e magari qualche sonnellino), il gruppo e’ arrivato alla casa salesiana di Limerick, dove ha animato con le letture e i canti la Santa Messa assieme alla comunità locale della Parrocchia di Our Lady Help of Christians.

Dopo il pranzo al sacco, consumato presso la sala comune della casa salesiana in piacevole compagnia di un gruppo di studenti polacchi (altra ottima occasione per praticare l’inglese!), ci si e’ poi spostati in centro per visitare il famoso e imponente King John’s Castle. Risalente al XIII secolo, il castello è uno dei castelli normanni meglio conservati d’Europa e la sua fortezza è un tratto distintivo del paesaggio di Limerick. Con una storia che dura da più di 800 anni, il castello è stato testimone di eventi storici che hanno plasmato sia l’Irlanda moderna che la città di Limerick. I ragazzi, dopo la visita della mostra interattiva sulla storia del castello, si sono avventurati per torrioni, cortili, cinte di mura e diversi ambienti del castello, cogliendo con entusiasmo le occasioni di giochi, sfide  e tornei in stile medievale proposti lungo tutto il percorso. Dopo una pausa ristoratrice alla caffetteria del castello, è tempo di fare ritorno a Maynooth, dove siamo arrivati giusto in tempo per la cena alla Pugin Hall, servita puntualmente alle 19.00. Questa sera il menù prevedeva una ottima cottage pie, le ormai consuete patate, contorni di verdura fresca, perché no pure un piatto di pasta per ricordarci che siamo italiani! E per finire una squisita fetta di apple pie!

Che domenica impegnativa! I ragazzi sono stanchi, ma prevale la voglia di stare in compagnia e divertirsi. È un piacere vedere come riescano a divertirsi e stare bene in gruppo, ma adesso è ora di risparmiare le energie e ricaricarsi per affrontare la seconda settimana di permanenza in Irlanda.

A domani!

Elena e lo staff TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.