Chiudi

TGS Summer 2023 – Diario del 15.07

TUTTE LE FOTO DEL GRUPPO TGS DUBLINO MAYNOOTH 2023 SU FACEBOOK!

Oggi, Sabato 15 Luglio, il nostro gruppo TGS ha avuto la prima gita in transferta a Dublino! Quindi scarpe comode, zaino sulle spalle, entusiasmo a mille e via alla visita!

Il gruppo si e’ ritrovato di prima mattina ed è partito dal College verso le 9.00. In questa prima giornata a Dublino non potevano mancare le visite ai monumenti principali a nord e a sud del Liffey, il fiume che divide a metà Dublino. Dalla fermata dell’autobus il gruppo si è immerso nella Bachelor’s Walk, una piacevole camminata lungo il Liffey famosa per i diversi palazzi costruiti a inizio 1700 per i mercanti più benestanti di Dublino.

Per prima cosa il gruppo TGS si è incamminato in una piacevole passeggiata per il quartiere di Temple Bar, per poi dirigersi verso la parte ovest del centro storico, dove si erge la cattedrale di Christ Church. Qui una visita guidata in lingua inglese ci ha fatto apprezzare i tesori racchiusi nella famosa cripta del XII secolo, una delle più antiche e grandi della Gran Bretagna e dell’Irlanda.

Dopo la pausa pranzo, la visita più significativa della giornata: il Trinity College, classificato come la migliore università del paese secondo il Times Higher Education Rankings 2023. Dopo una prima panoramica dei cortili interni e degli edifici principali, il gruppo si è spostato nella biblioteca addiacente, nella quale e’ possibile ammirare il Book of Kells. Risalente  al VII secolo, è il più famoso dei manoscritti miniati medievali per la complessità, il dettaglio e la maestosità delle illustrazioni. Si pensa che il libro sia stato creato come pezzo da esposizione per l’altare, non per uso quotidiano, come una vera opera d’arte da esibire nelle celebrazioni più importanti.

Dopo le foto di gruppo di rito, il gruppo è ritornato nella zona di Temple Bar e del famoso Ha’Penny Bridge, per godere di un po’ di tempo libero prima di riprendere l’autobus per rientrare a Maynooth attorno alle 18.30.

La cena presso la Pugin Hall del St Patrick’s College è stato un momento di relax particolarmente apprezzato dopo una giornata così intensa! E dopo cena nulla di meglio che trascorrere un po’ di tempo libero presso la casa salesiana di St Catherine’s, tra biliardo, calcetto, giochi a carte, a scacchi e alla playstation!.

Oggi sì che si conclude la prima settimana e siamo già a metà dell’esperienza. Come passa il tempo quando si sta insieme e ci si diverte! A domani!

Elena e lo staff TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.