Chiudi

TGS Summer 2023 – Diario del 12.07

TUTTE LE FOTO DEL GRUPPO TGS DUBLINO MAYNOOTH 2023 SU FACEBOOK!

Sono passati già quattro giorni da quando il gruppo è partito alla volta dell’Irlanda. Sarebbe bellissimo poter ascoltare i pensieri di ognuno di loro e meravigliarci di quanto queste giornate possano essere significative per la loro crescita. Per fortuna abbiamo le foto ed il blog che cercano di narrarvi al meglio le avventure dei nostri “tigiessini”. Chissà cosa si stanno inventando i nostri leaders nei grandi parchi del campus universitario: forse una caccia al tesoro? Forse un torneo? Lo scopriremo solo nelle prossime puntate.

La sveglia del mattino comincia a farsi sentire: qua a Maynooth non si scherza, e per le 8 tutti siamo a fare colazione nella mitica Pugin Hall. Il Buongiorno di oggi viene tenuto da Sister Mary, originaria del Ghana, della congregazione delle Suore di San Luigi. Il messaggio che ci affida è semplice quanto efficace e potente: “Friends are like flowers in this garden of life”.

Alle 9.15 tutti di corsa (ma composti :P) verso le aule, pronti a mettersi in gioco con le attività proposte dai nostri super insegnanti madrelingua. Un giorno alla settimana la scuola si prolunga anche al pomeriggio attraverso lezioni e laboratori che possono arricchire la didattica. Giornata quindi impegnativa per i ragazzi che dopo pranzo si ritrovano per classi anche dalle 14.30 alle 16.30. C’è tempo libero anche per fare una passeggiata in autunomia o per girare il centro e scoprire meglio Maynooth. Nel frattempo anche lo staff dei leader si ritrova per fare il punto di verifica dello svolgimento così come per guardare avanti e organizzare il resto della settimana, in particolare il fine settimana e le due uscite che si prospettano (mica possiamo dirvi tutto oggi!?!).

Dopo cena il gruppo si ritroverà questa volta per una serata d’eccezione: Father Jimmy, della comunità salesiana di Maynooth, compie ben 91 anni e i suoi confratelli gli hanno prganizzato una splendida festa di compleanno nel cortile della casa salesiana di St Catherine’s, dove ormai anche il nostro gruppo è di casa. Una serata di canti, balli ed esibizioni in spirito di famiglia, per la gioia di Father Jimmy. E domani si replica…!

Il programma come avrete capito propone continuamente attività nuove per vivere al 100% questi 14 giorni! A domani per un’altro racconto dall’Irlanda!

Chiara e lo Staff TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.