Chiudi

TGS Summer 2023 – Diario del 11.07

TUTTE LE FOTO DEL GRUPPO TGS DUBLINO MAYNOOTH 2023 SU FACEBOOK!

Buongiorno dalle verdi campagne irlandesi! I nostri ragazzi hanno capito molto bene la ragione di come mai l’Irlanda sia una terra dai colori così vivi: il clima cambia ogni 5 minuti :)… Un momento piove, poi arriva il sole, poi di nuovo pioggia, poi arrivano le nuvole… per finire di nuovo con il sole: possiamo dire che non ci si annoia proprio mai! La struttura della giornata tipica dell’esperienza TGS Maynooth 2023 fatta di scuola, animazione e giochi e serate a tema comincia a scorrere nelle vene dei nostri giovani e dalle foto possiamo intuire che si stanno adattando in fretta e molto bene.

Se ieri il “Buongiorno” era affidato a Fr Cyril, responsabile dell’ufficio di Pastorale Giovanile dell’Ispettoria Salesiana d’Irlanda, come “benvenuto” ufficiale da parte della comunità salesiana di Maynooth, oggi il testimone passa a Fr Bernard, dalla Cina, e Fr Miroslav, dalla Polonia.

E poi subito in classe: gli insegnanti Helen, André and Meadhbh hanno completato la suddivisione dei gruppi, dopo il test iniziale di ieri, ed ora si inizia a fare sul serio in classe! E a fine lezione sono anche assegnati i compiti per casa per domani!

In questo primo martedì è previsto, dopo le lezioni del mattino con gli insegnanti in madrelingua, un bel pomeriggio di giochi presso le  strutture sportive del Collegio Salesiano di Celbridge, a 10 minuti di autobus da Maynooth. In particolare i ragazzi sperimenteranno in prima persona i famosi sport e giochi gaelici che rappresentano una tradizione ben radicata nella cultura dell’isola. Sarà l’occasione di conoscerne le regole ma anche di giocarvi (o almeno provarci…visto che molti giochi fanno della fisicità una carta vincente). Oggi ci dedichiamo in particolare al football irlandese, martedì prossimo sarà la volta dell’hurling.

Allenatore d’eccezione… Ryan, volontario salesiano. Le squadre sono quelle formate proprio ieri sera in occasione della prima serata di animazione TGS e caratterizzate da uno stemma con i diversi simboli dell’Irlanda: il trifoglio, l’arpa, la birra, la pentola d’oro.

Quando si pensa allo sport, soprattutto in Italia, lo si collega subito al calcio, mentre è straordinario pensare che in tutti questi secoli, ogni popolo ha portato avanti le sue tradizioni a livello di gioco. Per questo, pomeriggi come questi, consentono di entrare nella cultura di un popolo e quindi di conoscere la lingua inglese attraverso un altro ‘approccio’.

E dopo sera… serata libera! I Leader TGS accompagnano gli studenti alla scoperta della High Street di Manooth con i suoi tanti locali e pub. Giusto un paio d’ore di libertà prima del ritrovo alle 22.15 per la “buonanotte”, un momento che permette di prendersi del tempo per riflettere assieme sulla giornata vissuta insieme e magari prendersi qualche impegno per il giorno dopo.

Ecco che quindi una giornata è sempre diversa dall’altra e i modi per imparare l’inglese sono molteplici. A domani!

Chiara e lo Staff TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.