Chiudi

TGS Summer 2023 – Diario del 10.07

TUTTE LE FOTO DEL GRUPPO TGS DUBLINO MAYNOOTH 2023 SU FACEBOOK!

Good morning everyone! Un grande in bocca al lupo al nostro gruppo TGS Eurogroup che ha iniziato oggi questa nuova splendida avventura!

Per prima cosa i ragazzi, dopo una abbondante prima colazione in terra irlandese (troveranno anche dei folletti..? 🙂 ) vivranno una giornata all’insegna della conoscenza dei luoghi che li ospiteranno per le prossime settimane.

La tradizione salesiana prevede un momento chiamato ‘Buongiorno’ in cui si offre un pensiero per la giornata, oggi affidato a Fr Cyril, che ci dà il benvenuto ufficiale da parte della Ispettoria Salesiana d’Irlanda e coglie l’occasione per presentarci i nostri insegnanti madrelingua: Helen, André and Meadhbh. Successivamente i nostri leader Sofia, Angelica, Alice, Federico e Igino presentaranno il programma della giornata che sarà davvero ricco di eventi. Prima di tutto si comincerà con un bel test di inglese che permetterà ai nostri insegnanti di dividere per livello il gruppo di studenti, in modo tale che le lezioni possano essere calibrate meglio.

Dopo una ben meritata pausa pranzo, presso la meravigliosa Pugin Hall, gioiello in stile gothic revival, il gruppo verrà poi accompagnato per un interessante tour dell’ affascinante St.Patrick College, dove verranno ospitati durante la loro permanenza in Irlanda. Chiamato anche “Maynooth College”, fu fondato nel 1795 come seminario per l’educazione dei sacerdoti e nel 1850 divenne il seminario più grande del mondo. Interessante però è’ l’origine dell’istituzione. Nel diciassettesimo e diciottesimo secolo non era stato possibile educare i preti cattolici in Irlanda ma le istituzioni erano state stabilite nell’Europa cattolica, dove si erano concentrate in Francia. Con la Rivoluzione francese, molte di queste vennero chiuse. Nel frattempo il governo britannico, in guerra con la Francia rivoluzionaria, era ansioso di placare le insoddisfazioni cattoliche irlandesi e certamente non desiderava vedere “rivoluzionari” sacerdoti di ritorno dal continente. Di conseguenza, una petizione al Parlamento dei vescovi cattolici irlandesi ebbe successo e nel giugno 1795 fu approvato “Un atto per una migliore educazione delle persone che professavano la religione papista o cattolica romana”. Ed ecco che venne fondato il St.Patrick College!

Il tour, guidato dai volontari salesiani dell’ufficio di pastorale giovanile dei Salesiani di Don Bosco in Irlanda, complende la visita al complesso principale del college, disegnato nel 1845 dall’architetto Augustus Welby Northmore Pugin, tra i principali fautori dello stile neogotico (sì, lo stesso architetto del mitico “Big Ben” di Londra!). Una volta visitato il South Campus, la parte più storica del campus universitario che include anche le residenze dove sono ospiti gli studenti TGS, Conosciamo da vicino le modernissime strutture del North Campus, all’interno del quale è collocata anche la casa salesiana di St Catherines, dove si conclude la visita e dove Fr Cyril offre gelato, bibite e dolci a tutti i presenti, dando la possibilità ai nostri ragazzi di rilassarsi nella sala della comunità, suonando il pianoforte o la chitarra, oppure giocando a calcetto o a biliardo.

E dopo le prime iniziali “fatiche” del pomeriggio, dopo una deliziosa cenetta, i ragazzi hanno una serata giochi in stile salesiano, consolidando la conoscenza reciproca e formando le squadre del torneo TGS, ognuna caratterizzata da uno stemma diverso raffigurante quattro diversi simboli dell’Irlanda: il trifoglio, l’arpa, la birra, la pentola d’oro

Un “in bocca al lupo” di nuovo a tutti!

Chiara e lo Staff TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.