Chiudi

Segui l’Estate TGS 2023 su TGS Journal!

Siamo pronti a dare il via ufficiale all’Estate TGS Eurogroup 2023! Un’estate caratterizzata da una serie di molteplici attività associative rivolte a studenti, volontari e famiglie, accomunate dal desiderio di presentare una proposta educativa di qualità sia sul territorio locale che all’estero. Le attività associative dell’Estate TGS 2023 vedono alcune gradite riconferme assieme a novità assolute. Andiamole a scoprire una ad una!

TGS Dublino Maynooth 2023

Si viaggia con nuovo slancio all’estero con la proposta dei Corsi estivi di lingua inglese in Irlanda! La proposta per gli studenti della scuola secondaria di 2° grado è “TGS Dubllino Maynooth”, corso estivo che si svolgerà da domenica 9 luglio a domenica 23 luglio 2023. Proprio così: a pochi chilometri da Dublino, nella località di Maynooth, per la prima volta in assoluto in Irlanda, dopo due anni di pausa riprendono i corsi estivi di lingua inglese all’estero. Un progetto educativo nato dalla collaborazione tra TGS Eurogroup e i Salesiani d’Irlanda, con i quali l’associazione ha iniziato fin dal 2019 un prezioso percorso di progettazione pastorale congiunta che ci ha condotto l’anno scorso ad inaugurare questa nuova esperienza di vita di gruppo. I nostri studenti saranno ospiti del complesso ottocentesco del St Patrick’s College, sede di una prestigiosa Università Pontificia e cuore pulsante del campus universitario di Maynooth. Gli insegnanti madrelingua li accompagneranno in un percorso di approfondimento della lingua inglese e della cultura irlandese, nell’ambito del percorso didattico in preparazione degli esami Cambridge PET (Preliminary English Test) o FCE (First Certificate in English), che gli studenti, se lo vorranno, potranno sostenere a Dublino al termine dell’esperienza. Non mancheranno le visite alla capitale irlandese e in altri luoghi d’interesse, oltre agli incontri e alle esperienze di condivisione con la comunità locale.
Un’esperienza pensata per tutti quelli che non desiderano semplicemente migliorare il loro inglese, ma immergersi totalmente in una cultura diversa dalla nostra (a scuola come al college), attraverso un programma intenso e ricco di proposte, tra cui visite guidate in luoghi di rilevanza storico-culturale, gite, attività di carattere sportivo e ricreativo e serate di animazione.
Nell’estate 2023 TGS Eurogroup propone l’ospitalità dei propri studenti in college selezionati nell’ambito di prestigiosi campus universitari, facendo sperimentare loro in prima persona gli ambienti, le strutture e la stessa vita studentesca di chi li frequenta tutto l’anno. Questa sistemazione rende l’esperienza di vita di gruppo ancora più intensa e coinvolgente, dando l’opportunità ai nostri studenti di socializzare con coetanei di altre nazionalità. La presenza e il monitoraggio da parte dei Leader TGS è garantita in ogni momento, poiché anche i nostri volontari sono ospitati nella stessa struttura. Il legame e la frequentazione delle scuole secondarie e dei centri studenteschi presenti sul posto renderà ancora più articolate le occasioni di incontro e conoscenza della realtà giovanile locale.

Summer Camp, Bratislava (Slovacchia)

TGS Eurogroup collaborerà al Summer Camp organizzato a Bratislava dal 25 agosto al 3 settembre 2023 da DOMKA, realtà giovanile salesiana della Slovacchia, che coinvolgerà 300 bambini ucraini sfuggiti alla guerra; per questa attività di animazione e accompagnamento TGS Eurogroup ha messo a disposizione due suoi Volontari TGS che hanno subito colto la sfida per dare una mano a questa lodevole iniziativa.

The Future is Europe, Venezia

In contemporanea, dal 31 agosto al 3 settembre, TGS Eurogroup ospiterà e organizzerà a Venezia il quarto e ultimo seminario del Progetto Erasmus+ “The Future is Europe”, sul tema “Volontari e Sostenibilità”: sono attesi una trentina di volontari provenienti da Italia, Spagna, Malta, Belgio, Olanda, Germania e Austria! Il progetto è coordinato da Don Bosco Youth-Net, la rete internazionale di realtà giovanili salesiane presente in tutta Europa, con la quale TGS Eurogroup collabora da anni.

“Volontari per la sostenibilità”, Venezia (Italia), 31/08-03/09/2023

Il fragile ambiente urbano di Venezia al centro di una laguna è stato scelto come luogo ideale per sviluppare un confronto sui temi della sostenibilità. I partecipanti avranno l’opportunità di conoscere il progetto “Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità”, spunto per un dibattito culturale su sostenibilità, tematiche ambientali, sociali e di governance e ai partecipanti verrà chiesto di suggerire possibili azioni che consentano una crescita sostenibile del territorio. L’attività includerà incontri con rappresentanti delle amministrazioni locali e associazioni giovanili di volontari, seguiti da sessioni di workshop in contesti non formali.

Su e Zo Detour 2023

Appuntamento di fine estate per la Su e Zo per i Ponti di Venezia, la passeggiata di solidarietà organizzata da TGS Eurogroup fin dalle origini. La 43° edizione della manifestazione si è svolta il 16 Aprile 2023 e la prossima è già programmata per il 14 Aprile 2024. La Su e Zo ha avviato nel corso del 2021 il nuovo progetto “Su e Zo Detour – le visite guidate della Su e Zo per i Ponti”, che ritorna quest’anno a grande richiesta per una terza edizione. Si tratta di percorsi tematici alla scoperta della città e della sua storia, ispirati all’Itinerario Culturale della Su e Zo 2023, redatto dall’Ufficio Turismo del Comune di Venezia. Grazie al coinvolgimento delle guide turistiche autorizzate di Venezia e dei Volontari della Su e Zo sarà possibile, per piccoli gruppi di persone, approfondire la conoscenza della città in modo nuovo e originale. I percorsi cittadini proposti con il progetto “Su e Zo Detour”, progettati e organizzati in collaborazione con la Cooperativa Guide Turistiche Autorizzate di Venezia, hanno come principale tema conduttore i “Percorsi dell’artigianato e della creatività veneziani”, realizzati dalla Città di Venezia nell’ambito dell’azione pilota del Progetto Europeo S.LI.DES – Smart strategies for sustainable tourism in LIvely cultural DEStinations, finanziato dal Programma Interreg Italia-Croazia. Ciascun percorso porta alla scoperta di tre diverse botteghe artigianali, dalle perle di vetro alle maschere, dalle incisioni artistiche all’antica arte della foglia d’oro.

Il progetto “Su e Zo Detour” ha ricevuto il Patrocinio della Città di Venezia ed è inserito nel calendario “Città in Festa”. Ha inoltre il petrocinio della Regione del Veneto, della Città Metropolitana di Venezia e della Sezione di Venezia di CNA, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa.
Una parte del ricavato ottenuto dalle quote di partecipazione ai “Su e Zo Detour” consentirà alla Su e Zo per i Ponti di garantire una base solida per il fondo di beneficenza dedicato alle iniziative solidali a sostegno del territorio locale (“Premio per le Scuole Don Dino Berti”) e delle Missioni salesiane nel mondo (per il biennio 2022-2023 il sostegno è diretto alla comunità salesiana Monte Salvado di Quebrada Honda in Perù).

I posti a disposizione sono limitati, pertanto è consigliabile prenotarsi alla pagina dedicata Prenotazioni fin d’ora, dal momento che le prenotazioni sono già ufficialmente aperte.
Ecco le date in programma:

I Su e Zo Detour 2023, programmati tra settembre e novembre 2023, possono essere considerati anche un ottimo “allenamento” in vista della prossima edizione della Su e Zo per i Ponti di Venezia, già annunciata per domenica 14 aprile 2024.
Maggiori informazioni sul sito web Su e Zo per i Ponti alla pagina dedicata “Su e Zo Detour”… le prenotazioni sono già aperte!

TGS Backtogether 2023

Vi aspettiamo numerosi al tradizionale appuntamento TGS Eurogroup di fine estate: il TGS Backtogether, il ritrovo degli studenti che hanno partecipato alle attività estive della nostra associazione, è previsto quest’anno domenica 24 settembre, lo stesso giorno in cui è programmato il primo “Su e Zo Detour” di quest’anno, dando così il via alle visite guidate della Su e Zo per i Ponti, le nostre “passeggiate autunnali” che ci accompagneranno da settembre a novembre 2023.

TGS Journal

A dare puntuale resoconto dei molti fronti in cui è impegnata l’associazione TGS Eurogroup quest’estate sarà, come sempre, il blog ufficiale TGS Journal, che a partire da domani, domenica 9 luglio 2023, racconterà giorno per giorno l’esperienza del corso estivo di lingua inglese in Irlanda TGS Dublino Maynooth 2023, così come tutti gli altri appuntamenti estivi: il Summer Camp di Bratislava, il seminario The Future is Europe di Venezia, i Su e Zo Detour, il TGS Backtogether, con frequenti incursioni sui canali social TGS Eurogroup e Su e Zo per i Ponti, Facebook e Instagram in primis, con foto, post, stories e dirette video a sorpresa. In particolare, sugli album fotografici nella pagina Facebook TGS Eurogroup seguiremo quotidianamente il racconto per immagini dell’Estate TGS Eurogroup 2023. Un modo per essere sempre più vicini ai soci dell’associazione.
Continuate dunque a seguirci qui, tra le pagine del TGS Journal, e vi racconteremo in tempo reale tutta l’Estate TGS 2023!

lo staff TGS Eurogroup

 

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.