Chiudi

Coming Soon: TGS Dublin Maynooth 2023!

Oggi presentiamo la proposta del centro TGS a Dublino Maynooth, riservata agli studenti della scuola secondaria di 2° grado. Ritornano i viaggi estivi all’estero, davvero in grande stile: dopo la felice prima esperienza in Irlanda dell’anno scorso, TGS Eurogroup ritorna al St. Patrick’s College di Maynooth!

TGS Dublin Maynooth 2023
9-23 Luglio 2023

Maynooth, la cittadina irlandese che ospiterà i nostri ragazzi per due settimane nel mese di luglio, portando con sé la novità dell’esperienza TGS Eurogroup in Irlanda (in collaborazione con i salesiani locali – visita il sito www.salesiansireland.ie per maggiori informazioni) che farà tesoro degli oltre 50 anni di esperienza nell’organizzazione di corsi all’estero della nostra associazione.

È quindi giusto iniziare a conoscere questa piccola città a circa 25 chilometri dal centro di Dublino che già presenta un piccolo record: a fronte di 12.000 abitanti, vi sono 13.500 studenti universitari! Questo dice di come Maynooth sia predisposta ad ospitare studenti provenienti anche dall’estero. Molte sono le infrastrutture e i servizi, così come i neggozi e i locali – pub e ristoranti – per “approfondire” la cultura e le tradizioni dell’isola verde.

Le origini del nome di Maynooth si fanno risalire al Gaelico Maigh Nuad ovvero sia “piana di Nuad” , un’antica divinità precristiana. Questo significa che le radici del luogo sono molto antiche, anche se il monumento più rappresentativo ovvero sia il Maynooth Castle è del 12° secolo (ormai vi sono solo alcune rovine). Il circondario è costellato di ville di campagna e dimore delle famiglie benestanti dublinesi, che cercavano relax dalla città. Carton House è una sontuosa dimora già dei Duchi di Kildare del XVI° secolo poi modificata nei secoli successivi con tratti neoclassici. Altra dimora importante è Castletown posizionata tra Maynooth e Celbridge.

Altro monumento importante è il St. Patrick College (1795), centro della vita universitaria e sede della Pontificia Università. Accanto a monumenti storici vi sono tutte le infrastrutture di una università moderna, dalla Biblioteca dedicata a S. Giovanni Paolo II, a nuovi spazi didattici fino ai molti campi da gioco dove accanto agli sport che conosciamo possiamo praticare anche gli sport della GAA (Gaelic Athletic Association – sigla che i ragazzi impareranno a conoscere) ovvero sia l’insieme dei giochi e sport gaelici: proprio così, l’Irlanda ha una serie di sport propri (ed anche unici!). Alcuni esempi sono l’hurling, il calcio gaelico o il rounders. Come? Dovremmo spiegarveli? Lasciamo la sorpresa al racconto dei ragazzi quando ritorneranno in Italia. Non mancano gli spazi verdi per il relax e per organizzare tanti giochi nel pomeriggio.

Infine non possiamo dimenticare che caratteristica di Maynooth è proprio la tranquillità ma anche la comodità di poter raggiungere il centro di Dublino sia con il bus che con il treno in circa 25 minuti. Ma il principale valore aggiunto è dato dalla presenza della comunità salesiana di St. Catherine al centro del campus universitario, comunità che ha messo a disposizione sacerdoti e volontari salesiani che saranno direttamente coinvolti nell’organizzazione e nell’animazione.

Accompagnatori:

Alice Castellani, Angelica Ponchio, Sofia Zottarelli, Federico Bissacco, Igino Zanandrea.

Partenza:

dall’aeroporto MARCO POLO di VENEZIA il 09/07/2023 con volo Ryanair FR830 delle ore 15.25 ed arrivo a DUBLINO alle ore 17.25 (ora locale).
Ritrovo all’aeroporto per le ore 12.45 puntuali. Il punto di ritrovo è fissato al Piano Terra, nell’area check-in di Ryan Air: entrando dalla Porta 1, girare a destra e seguire le indicazioni per i “Check-In Desks 101-139”.

Ritorno:

all’aeroporto MARCO POLO di VENEZIA il 23/07/2023 con volo Ryanair FR831 in partenza da Dublino alle 17.50 (ora locale) e con arrivo alle ore 21.30.

Settimana tipo e programma del soggiorno:

dal lunedì al venerdì:    

  • ore 9.00: incontro di buongiorno, pensiero del giorno, programma della giornata;
  • ore 9.15-12.30: scuola. Le lezioni si svolgono presso il St Patrick’s College; gli studenti sono inseriti in classi di circa 10-12 studenti con insegnanti madrelingua in base alla conoscenza della lingua inglese dimostrata nel test d’ingresso. Sono previsti 10 giorni di scuola per un totale di 34 ore di lezione.
  • ore 12.30: pranzo o packed lunch presso la mensa del St Patrick’s College. Il pomeriggio prevede visite guidate, attività sportivo-ricreative e 2 lezioni pomeridiane di 2 ore ciascuna (anche in preparazione dell’esame finale PET / FCE per gli studenti che ne hanno fatto richiesta);
  • ore 17.30/19.00: pausa;
  • ore 19.00: cena presso la mensa del St Patrick’s College;
  • serate di gruppo: serate di animazione e giochi, serate cinema, serate speciali “Dublin by night”, momenti di incontro con la comunità locale (nota bene: nelle serate in cui il programma non prevede attività di gruppo, gli studenti potranno uscire da soli fino alle ore 22.30).

Sabato 15 e 22.07: a Dublino, con partenza alle 9.00 e rientro entro le 19.00.

Domenica 16.07:   a Limerick, con visita alla casa salesiana e S. Messa presso la comunità locale.

Domenica 23.07:   S. Messa presso la parrocchia cattolica di St. Mary’s, Maynooth.

 

Escursioni Programmate:

Due gite di mezza giornata in luoghi di interesse locale:  

  • Castletown House: la prima e più grande casa in stile palladiano d’Irlanda, è stata eretta tra il 1722 e il 1729 per William Conolly, presidente della Camera dei Comuni irlandese.
  • Dublino/TGS18+: pomeriggio dedicato alla visita delle più importanti istituzioni nazionali ed europee in Irlanda: il Parlamento Irlandese, nella sua sede storica di Leinster House, la Rappresentanza della Commissione Europea in Irlanda e infine l’ufficio di collegamento del Parlamento Europeo in Irlanda. Questa uscita si colloca a pieno titolo nell’ambito del Progetto TGS18+, il percorso di educazione alla cittadinanza Europea che da 10 anni accompagna i nostri giovani a conoscere e a dialogare con le istituzioni europee
  • Dublino/Riverdance: serata speciale a teatro in occasione dei 25 anni del famoso spettacolo teatrale “Riverdance” che ha reso celebri le danze irlandesi in tutto il mondo.

(programma in corso di definizione e suscettibile di modifiche o integrazioni).

Una gita di un giorno a:

  • Limerick: capoluogo dell’omonima contea, sorge sull’estuario del fiume Shannon, sulla costa atlantica dell’Irlanda. È prevista la visita al King’s John’ Castle, castello del 1200 eretto dal re anglo-normanno Giovanni Senzaterra (il famoso malvagio sovrano di Robin Hood) sul sito di un solido insediamento vichingo.

Per monitorare il tempo previsto a Maynooth giorno per giorno, visita il sito dell’Irish Meteorological Service.

Non dimenticate di seguirci anche su Facebook nella pagina TGS Eurogroup e su questo blog TGS Journal per leggere quotidianamente il diario di bordo di Maynooth!

Torna a trovarci sul nostro Blog: nei prossimi giorni scopriremo come seguire al meglio l’Estate TGS Eurogroup 2023 sul web e incontreremo i leader del gruppo TGS Dublin Maynooth 2023!

– 4 giorni all’inizio dell’Estate TGS 2023!

lo staff TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.