Chiudi

Presentazione Estate TGS 2023, pagina di diario.

Sabato 24 Giugno 2023 presso la sede TGS Eurogroup di Mogliano Veneto (TV) si è svolto l’Incontro di Presentazione dell’Estate TGS Eurogroup 2023! Chiara ha raccolto per noi le testimonianze di alcuni partecipanti… TUTTE LE FOTO DELL’INCONTRO SU FACEBOOK!

Sabato scorso ci siamo trovati presso il Collegio Salesiano Astori di Mogliano Veneto per una giornata molto importante da vivere insieme: la presentazione del viaggio studio in Irlanda a studenti e genitori. Questa è la prima occasione in cui i Volontari TGS Eurogroup che partiranno per Dublino avranno l’opportunità di conoscere il gruppo di giovani con cui condivideranno questa esperienza.

Già dalla mattina ci siamo dati appuntamento con i volontari in Sala Don Bosco per affrontare delle tematiche tecniche ma fondamentali per accrescere la consapevolezza dei nostri volontari.

Il “buongiorno” è stato un primo momento da cui far emergere che, qualsiasi avventura TGS ci si trovi ad affrontare, la preparazione, il lavoro di squadra e la passione educativa sono alla base della buona riuscita di ogni cosa. Successivamente abbiamo affrontato questioni più tecniche, come l’assicurazione, il rispetto della privacy e il regolamento dei gruppi TGS Eurogroup all’estero.

Dopo un meritato pranzo, nella preparazione dell’imminente incontro con studenti e genitori l’emozione era evidente nei volti di tutti noi. Ebbene sì, anche per chi fra noi è da tanti anni che coordina questo momento, vedere scorrere sullo schermo foto e video delle esperienze TGS di alcuni anni fa e sapere di aver avuto la fortuna di vivere dei momenti così unici e speciali, rende questa giornata una meraviglia da condividere! 🙂

Alle 15.30 studenti e genitori, emozionati quanto noi, sono stati invitati a prendere posto in Sala Don Bosco. Durante la presentazione dell’esperienza alle famiglie, oltre a presentare l’Associazione e aver introdotto alcuni dettagli del viaggio studio, c’è stato un bellissimo momento da condividere con tutti i presenti: la consegna a don Dino Marcon, direttore del Collegio Salesiano Astori, di un simbolico assegno di € 500,00, da spendere come buono spesa per materiale didattico o sportivo a favore degli studenti che frequentano il collegio. Questo assegno è frutto di una particolare convenzione che TGS Eurogroup può stipulare con istituti sia statali che paritari e può contribuire a creare rapporti di collaborazione molto importanti con il mondo della scuola.

Mentre alcuni membri dello staff e del direttivo dell’associazione rispondevano alle molte domande e curiosità dei genitori in relazione all’ormai vicino viaggio studio, i nostri Volontari hanno condotto il gruppo di studenti partecipanti al viaggio ad un primo momento di conoscenza e di gioco: dalle foto si percepisce che hanno cominciato con il piede giusto l’esperienza di vita di gruppo!

L’estate TGS Eurogroup sta per cominciare e grazie ad un bel lavoro di gruppo stiamo mettendo delle buone basi per i prossimi anni. Anche questa giornata ha lasciato un piccolo segno nei nostri Volontari che si stanno formando con grande entusiasmo: ecco cosa ci hanno detto…

In questo incontro si è respirato il tipico clima pre-partenza TGS e il mio cuore si è riempito di gioia… e anche di un po’ di sana nostalgia, ebbene sì!! All’insegna della condivisione, dell’amicizia e della conoscenza, in questa giornata sono stati forniti gli ultimi assaggi di formazione ai volontari che hanno cominciato a mettersi davvero in gioco in vista dell’estate! Che dire…un grosso in bocca al lupo per le esperienze estive targate TGS!!

Ilaria

Con il quinto incontro per i Volontari TGS Eurogroup si conclude il periodo di formazione e si apre un nuovo capitolo che vedrà i volontari coinvolti in prima linea per mettere in pratica le competenze sviluppate lungo il cammino. Sperando di aver fatto tesoro dei consigli ricevuti, non vedo l’ora di potermi mettere in gioco in un contesto del tutto nuovo con l’augurio di riuscire a trasmettere ai ragazzi che accompagnerò in Irlanda tanto quanto so che loro sapranno regalare a me. The journey never ends, direzione Maynooth Irlanda!!

Alice

Prossimo appuntamento in aeroporto, domenica 9 luglio!

Chiara e lo Staff di TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.