Chiudi

Presentazione Estate TGS 2023: oggi al Collegio Astori!

Oggi inizia il conto alla rovescia per un progetto educativo che coinvolge studenti, genitori, volontari, animatori ed educatori coordinati dall’associazione TGS Eurogroup che opera affinché tutto questo possa, ogni estate, realizzarsi. Oggi, Sabato 24 giugno 2023 alle ore 15.30, siete tutti invitati alla sede TGS Eurogroup presso il Collegio Salesiano Astori di Mogliano Veneto (TV): in programma c’è la Presentazione ufficiale dell’Estate TGS Eurogroup 2023!

L’appuntamento è presso la Sala Don Bosco del collegio, dove sarete accolti da Chiara, presidente dell’associazione, e dove conoscerete i Volontari TGS Eurogroup che accompagneranno i nostri studenti nell’esperienza estiva il prossimo mese di luglio e animeranno tutta la vita di gruppo. È il primo importante momento di contatto e conoscenza tra accompagnatori, genitori e studenti, ma anche fra i ragazzi stessi: è l’inizio di una rete di relazioni e di amicizie che si faranno sempre più forti durante l’esperienza estiva.

Per il secondo anno consecutivo gli studenti della scuola secondaria di 2° grado saranno coinvolti in un Corso estivo di lingua inglese in Irlanda: l’esperienza TGS Dublino Maynooth (dal 9 al 23 luglio 2023) nasce da un progetto educativo pastorale promosso in collaborazione con i Salesiani d’Irlanda e, dopo il riuscitissimo test dell’anno scorso, viene quest’anno rilanciata e consolidata con nuove ed entusiasmanti collaborazioni e attività tutte da scoprire.
Sarà pertanto una preziosa opportunità per tutti di venire a conoscenza della nuova struttura organizzativa in Irlanda e delle destinazioni delle gite scelte per il gruppo in partenza per Dublino. Per genitori e studenti è infine l’occasione per ricevere tutte le note tecniche sul soggiorno prescelto, informazioni indispensabili per partire sereni e informati.

Il TGS Summer Camp in Italia, previsto a fine luglio a Venezia e rivolto agli studenti della scuola secondaria di 1° grado, quest’anno invece non avrà luogo per il mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti necessario a garantire un’esperienza di vita di gruppo significativa, Ma niente paura: il Consiglio Direttivo TGS Eurogroup sta già elaborando una proposta nuova di zecca per l’Estate 2024 anche per questa fascia di età, pertanto rimanete sintonizzati!

L’incontro di oggi sarà anche occasione per ricordare le tappe successive delle attività TGS Eurogroup per i nostri giovani.
Tra queste il Summer Camp organizzato a Bratislava dal 25 agosto al 3 settembre 2023 da DOMKA, realtà giovanile salesiana della Slovacchia, che coinvolgerà 300 bambini ucraini sfuggiti alla guerra; per questa attività di animazione e accompagnamento TGS Eurogroup ha messo a disposizione due suoi Volontari TGS che hanno subito colto la sfida per dare una mano a questa lodevole iniziativa.
In contemporanea, dal 31 agosto al 3 settembre, TGS Eurogroup ospiterà e organizzerà a Venezia il quarto e ultimo seminario del Progetto Erasmus+ “The Future is Europe”, sul tema “Volontari e Sostenibilità”: sono attesi una trentina di volontari provenienti da Italia, Spagna, Malta, Belgio, Olanda, Germania e Austria! Il progetto è coordinato da Don Bosco Youth-Net, la rete internazionale di realtà giovanili salesiane presente in tutta Europa, con la quale TGS Eurogroup collabora da anni.
Infine vi aspettiamo numerosi al tradizionale appuntamento TGS Eurogroup di fine estate: il TGS Backtogether, il ritrovo degli studenti che hanno partecipato alle attività estive della nostra associazione, è previsto quest’anno domenica 24 settembre, lo stesso giorno in cui è programmato il primo “Su e Zo Detour” di quest’anno, dando così il via alle visite guidate della Su e Zo per i Ponti, le nostre “passeggiate autunnali” che ci accompagneranno da settembre a novembre 2023: le prenotazioni sono già aperte sul sito web www.suezo.it/detour.

Vi aspettiamo in molti oggi a Mogliano Veneto per dare inizio all’estate 2023 in pieno stile TGS!

Buon incontro a tutti!

lo Staff di TGS Journal

One thought on “Presentazione Estate TGS 2023: oggi al Collegio Astori!

  1. Che bello !!! 🤩 Ricordo la trepidazione di scoprire con quali leader sarei partita. Anche se son quasi 10 anni dalla mia ultima estate TGS, ringrazio chi ancora porta avanti con passione questo progetto.

Comments are closed.

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.