“Detourism”, la newsletter del Servizio Comunicazione turistica della Città di Venezia,, oggi ci invita a scoprire i piatti storici e le ricette della tradizione della cucina di Venezia! Buona lettura!
La cucina veneziana.
UN ITINERARIO ATTRAVERSO PIATTI STORICI E RICETTE DELLA TRADIZIONE.
La cucina veneziana è parte della storia millenaria della Serenissima. Rappresenta un patrimonio gastronomico unico, mirabile crocevia di culture e di sapori.
Sulla tavola di Venezia, da sempre città cosmopolita, sono presenti ingredienti tipici di altre cucine come quella araba, ebraica, e più in generale dell’Oriente, insieme a preparazioni del Nord Europa.
Elementi della tradizione culinaria veneziana sono per esempio il merluzzo essiccato proveniente dalla Norvegia (chiamato baccalà dai veneziani), o il riso e le spezie pregiate dell’Asia.
Venezia si riforniva dal Mediterraneo orientale di zucchero, uva passa e mandorle (usate in tante ricette veneziane); dall’Istria, dalla Puglia e dalla Grecia provenivano l’olio e i vini, tutto sapientemente accostato ai prodotti della laguna, il pesce e la selvaggina, cui si aggiungono gli ortaggi delle isole e dell’entroterra.
Scopri le ricette tradizionali veneziane
Venice and its food.
HISTORY, TRADITIONS AND SECRETS OF THE VENETIAN CUISINE.
The Venetian cuisine is part of the thousand-year history of the Serenissima republic. It represents a unique gastronomic heritage, an extraordinary crossroads of cultures and flavours.
As an ancient maritime city, Venice has its own distinct cuisine, combining ingredients from many other kitchens such as Arab, Jewish, and more generally from the East, as well as from Northern Europe.
The Venetian culinary tradition features, for example, dried cod from Norway (called baccalà by the Venetians), or rice and exotic spices from Asia. In the past, sugar, raisins and almonds (used in many Venetian recipes) came to Venice from the Eastern Mediterranean; from Istria, Puglia and Greece oil and wines, all expertly blended with indigenous products, fish and game of the Venice lagoon, and the fresh vegetables of the islands and the hinterland.
[fonte: La newsletter di Venezia del 28.02.2023]
[Immagine: Freepik]
Detourism: La newsletter di Venezia” è la newsletter redatta dal Servizio Comunicazione turistica della Città di Venezia che ogni mese viene inviata gratuitamente a centinaia di sottoscrittori e offre preziosi spunti di riflessione e approfondimenti sulla storia, l’arte e la cultura di Venezia.
Sul nostro sito web presentiamo solo alcuni assaggi della newsletter (tutti i post sono consultabili nella pagina archivio “Newsletter Detourism“), ma l’invito rivolto a tutti gli amici dell’associazione TGS Eurogroup e della Su e Zo per i Ponti è di iscriversi alla newsletter per riceverla direttamente nella propria casella email ogni mese.
Per ricevere la newsletter “Detourism” direttamente nella tua casella email ogni mese compila il modulo on line proposto dal Comune di Venezia.
Scopri tutti gli itinerari di #Detourism per esplorare una Venezia diversa, promossi dalla campagna di sensibilizzazione #EnjoyRespectVenezia della Città di Venezia. Adotta comportamenti consapevoli e rispettosi del patrimonio culturale e naturale di Venezia e della sua laguna, sito tutelato dall’UNESCO.
Servizio Comunicazione turistica della Città di Venezia:
www.comune.venezia.it/it/EnjoyRespectVenezia
www.veneziaunica.it/it/content/detourism-venezia
turismosostenibile@comune.venezia.it
Facebook: @DetourismVeneziaOfficial
Instagram: @Detourismvenezia
Twitter: @DetourismVenice
Iscriviti al blog