Chiudi

Incontro dei soci italiani dell’Associazione Europea Romea Strata, Giugno 2023

È convocato per oggi, venerdì 16 Giugno 2023 a Pontecchio Polesine, in provincia di Rovigo, il primo Incontro dei soci italiani dell’Associazione Europea Romea Strata (AERS). L’incontro è ospitato dal socio GAL Polesine DELTA PO presso la loro sede operativa in Piazza T. Fraccon 239 a Pontecchio Polesine (RO).

L’Associazione Europea Romea Strata è nata con l’obiettivo di riscoprire e valorizzare la Via Romea, via di pellegrinaggio, di fede e di cultura, che in passato partiva dal Mar Baltico per arrivare a Roma. L’intenzione è di renderla percorribile per i pellegrini e i camminatori del terzo millennio, valorizzando le radici dell’Europa e tramite essa alimentare con linfa nuova la propria esperienza umana orientando così i propri passi verso un nuovo futuro.

TGS Eurogroup, socio fondatore dell’Associazione Europea Romea Strata, ha già confermato la partecipazione a questo primo incontro dei soci italiani. In questa occasione i soci presenti avranno l’opportunità di condividere desideri, sogni e aspettative e creare assieme progettualità comuni attraverso la condivisione su tre distinti tavoli di lavoro: promozione, capacity building e sostenibilità. Certamente torneremo a casa tutti arricchiti di idee e progetti per far crescere il nostro cammino!

Ecco il programma di lavoro della giornata:

Venerdì 16 giugno 2023

  • 11.00 Benvenuto e stato dell’arte della Via Romea Strata in Italia
    Aleksandra Grbic | Coordinatrice Via Romea Strata

    Raimondo Sinibaldi | Presidente AERS e Direttore Fondazione Homo Viator
  • 11.30 Lavorare per progetti lungo la Via Romea Strata.
    Viola Gaudiano | Project Developer Via Romea Strata

  • 11.45 Buone pratiche dai soci con Q&A
  • 12.45 Conclusioni della mattina
  • 13.00 Pranzo
  • 14.45 Introduzione ai tavoli di lavoro
  • 15.15 Workshop per tavoli tematici
    1. PROMOZIONE Le attività di promozione specifiche del territorio in relazione alla Via Romea Strata (eventi, materiali, campagne, FamTrip, …)
    2. CAPACITY BUILDING La formazione degli attori locali pubblici e privati in relazione alle specificità e opportunità della Via Romea Strata (percorsi e strumenti cartacei e digitali, reti locali)
    3. SOSTENIBILITA’ Le iniziative utili a sensibilizzare tutti i target verso l’approccio sostenibile dei cammini intesi come espressione di turismo slow&green
  • 16.45 Conclusioni e saluti

Buon lavoro all’Associazione Europea Romea Strata e a tutti i suoi soci!

lo Staff TGS Journal


AERS è stata costituita nel novembre 2018 da trenta soci fondatori – tra i quali figurano anche TGS Eurogroup e TGS Nazionale – provenienti da Polonia, Repubblica Ceca, Austria e Italia, tutti Stati attraversati dall’itinerario. I soci lavorano assieme per promuovere questa grande arteria di pellegrinaggio, valorizzandone la storia, i luoghi di fede e spiritualità, il patrimonio religioso e culturale che la caratterizza e la bellezza del contesto paesaggistico e naturalistico dov’è inserita e collocata. Nell’ultimo anno si sono aggiunti nuovi soci (il totale è ora 56 tra soci fondatori, soci onorari e soci ordinari) e nuovi contatti si sono stabiliti per allargare il progetto del percorso fino a comprendere Slovenia, Lettonia, Lituania ed Estonia.
L’obiettivo per l’Associazione Europea Romea Strata è ottenere per questa via di pellegrinaggio il riconoscimento di Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa, certificazione già assegnata a 48 itinerari in tutta Europa.

 

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.