Chiudi

4° Incontro Volontari TGS Eurogroup 2023: pagina di diario

Sabato 10 Giugno 2023 presso l’Istituto Salesiano San Marco di Venezia Mestre si è svolto il 4° Incontro Volontari TGS Eurogroup 2023! Chiara ha raccolto per noi le testimonianze di alcuni partecipanti… TUTTE LE FOTO DELL’INCONTRO SU FACEBOOK!

Sabato 10 Giugno, per la prima volta dopo molti anni (l’ultima volta era nel 2007!), un incontro di formazione TGS Eurogroup si è svolto presso l’Istituto Salesiano San Marco di Venezia Mestre: ritrovarci alla sede della nostra Ispettoria Salesiana, che è anche sede legale TGS Eurogroup, è stato un po’ come ritornare a casa!

Durante questo incontro i nostri intrepidi Volontari TGS Eurogroup hanno avuto modo di confrontarsi con importanti aspetti tecnici e operativi del proprio ruolo, come il coordinamento delle attività di primo soccorso o la gestione della copertura assicurativa che protegge ogni attività associativa.
L’incontro di sabato scorso è stata inoltre occasione per riflettere su come Don Bosco, grazie alle intuizioni di Mamma Margherita, sia riuscito a introdurre i momenti del “buongiorno” e della “buonanotte” nella vita quotidiana, così da avere ogni giorno alcuni momenti significativi di riflessione insieme ai giovani.

Abbiamo poi avuto la meravigliosa opportunità di essere accompagnati da Graziano, memoria storica della casa, in un “tour privato” alla scoperta dell’Istituto Salesiano San Marco, formato dall’Istituto Tecnico, dal Centro di Formazione Professionale, dall’Istituto Universitario Salesiano e dalla  stessa Ispettoria Salesiana San Marco Italia Nord-Est: abbiamo potuto ascoltare la storia del luogo e cogliere quante possibilità vengano offerte ai giovani, nel solco del carisma salesiano di Don Bosco.

L’estate TGS Eurogroup sta per cominciare e grazie ad un bel lavoro di gruppo stiamo ponendo delle buone basi per i prossimi anni di vita associativa. Anche questa giornata ha lasciato un piccolo segno nei nostri giovani volontari che si stanno formando con grande entusiasmo. Ecco cosa hanno detto…

Il quarto incontro di Formazione presso l’Istituto Salesiano di Mestre è stato all’insegna delle conoscenze pratiche. Sono stati affrontati temi delicati e che più di tutti ci hanno fatto immedesimare in alcuni ipotetici scenari di viaggio con i ragazzi.
Esco da questa giornata con un bagaglio di consapevolezza maggiore e con tanta grinta ed entusiasmo per le esperienze che ci aspettano!

Alice

Quarto incontro di formazione per i Volontari TGS Eurogroup, direzione estate TGS!
In occasione di questo nuovo incontro in trasferta alla scoperta dell’Istituto Salesiano San Marco di Venezia Mestre, dopo aver dedicato la mattinata al tema della gestione delle emergenze di primo soccorso, abbiamo finalmente scoperto verso quale meta punterà da ora in avanti la nostra bussola: chi partirà alla volta dell’Irlanda, chi si occuperà del Summer Camp a Mestre e persino chi viaggerà a Bratislava per vivere un’esperienza inedita! Al termine di questa giornata, torno a casa entusiasta di poter iniziare questo nuovo capitolo circondata dai compagni che hanno condiviso questo viaggio con me e con i quali non vedo l’ora di poter condividere nuove avventure. Prossima fermata: Irlanda!

Sofia

Prossimo appuntamento al 24 giugno per la presentazione ufficiale delle attività estive TGS Eurogroup… stay tuned!

Un abbraccio

Chiara e lo Staff del TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.