Chiudi

3° Incontro Volontari TGS Eurogroup 2023, pagina di diario

Sabato 20 e Domenica 21 Maggio 2023 presso il Collegio Salesiano Manfredini di Este (PD) si è svolto il 3° Incontro Volontari TGS Eurogroup 2023! Chiara ha raccolto per noi le testimonianze di alcuni partecipanti… TUTTE LE FOTO DELL’INCONTRO SU FACEBOOK!

Cosa mi porto nel cuore da questo incontro di formazione?

Il weekend di formazione ad Este è stato molto utile su diversi fronti: ci ha permesso di sperimentare e mettere in pratica alcune attività ideate in precedenza e mi ha dato la possibilità di conoscere meglio gli altri volontari e quindi creare un gruppo più affiatato. Abbiamo vissuto momenti di divertimento, confronto, ma soprattutto di crescita personale

Alice

Se dovessi descrivere il terzo incontro di formazione con una parola direi CONDIVISIONE. Abbiamo condiviso idee interessanti, momenti di leggerezza, modi diversi di organizzazione e gestione delle attività, ma soprattutto abbiamo condiviso un pezzetto della nostra quotidianità che è fondamentale per costruire un gruppo affiatato!
Alla fine dell’incontro mi porto a casa nuovi stimoli, amicizie con cui continuare a costruire il gruppo volontari e una grande soddisfazione di essermi messa in gioco.

Angelica

La parola chiave di questo weekend? Integrazione.
Questa volta più che mai, abbiamo avuto modo di comprendere appieno cosa significhi fare e vivere un gruppo vero e proprio.
A differenza degli scorsi incontri di una giornata caratterizzati da orari limitati, in questa occasione per la prima volta per un intero fine settimana ci siamo messi in gioco a 360°, in primo luogo con noi stessi, ma soprattutto tra noi volontari.
Abbiamo condiviso concretamente la quotidianità che d’ora in poi ci apparterrà: dal collaborare assieme nell’organizzare giochi coinvolgenti, al pranzare attorno ad un tavolo, passare una notte fuori casa, svegliarci e dare il via ad una nuova giornata.
Questa esperienza è stata fondamentale per scoprire nuovi lati di noi stessi e accogliere, nelle loro diversità, quelli del gruppo.
Il weekend è iniziato con la pioggia, ma le risate, scherzi e pensieri condivisi, non hanno solo portato il sole in cielo, ma mi hanno fatto capire che ruolo importante abbia la compagnia giusta, indipendentemente dal luogo in cui ci troviamo, per farci sentire in armonia.

Eleonora

È stata una giornata fantastica in cui abbiamo potuto cominciare a entrare nel vivo delle esperienze estive TGS Eurogroup. Da questo incontro mi porto a casa ancora una volta il clima di famiglia, di amicizia e di allegria e i sorrisi che abbiamo condiviso durante il fine settimana.

Ilaria

Terzo incontro di formazione per i Volontari TGS Eurogroup, parola d’ordine: condivisione!
Grazie ad una giornata all’insegna di spensieratezza e momenti di riflessione, animata da un pomeriggio di giochi che nemmeno un meteo avverso è riuscito a fermare, abbiamo toccato con mano l’importanza del linguaggio e della comunicazione quali componenti essenziali per il consolidamento del nostro gruppo e non solo. Al termine di questo incontro, torno a casa con un bagaglio pieno dei sorrisi dei miei compagni e della consapevolezza di aver aggiunto un nuovo tassello al mio percorso di crescita personale

Sofia

Appuntamento al prossimo Incontro di Formazione Volontari TGS Eurogroup 2023, in programma presso l’Istituto Salesiano San Marco di Venezia Mestre il prossimo 10 giugno!

Chiara e lo Staff del TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.