Chiudi

TGS Eurogroup entra nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore!

TGS Eurogroup diventa grande… per restare giovane!

La data del 24 maggio 2023 sarà ricordata nella storia TGS Eurogroup: proprio nel giorno della Festa di Maria Ausiliatrice, dunque sotto i migliori auspici e con le più preziose benedizioni, l’associazione è ufficialmente iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, nella sezione riservata alle Associazioni di Promozione Sociale. L’ufficialità è arrivata proprio oggi con il Decreto n. 576 del 24.05.2023 emanato dalla Giunta Regionale della Regione del Veneto. Ma non è tutto: per effetto della suddetta iscrizione, TGS Eurogroup acquista la personalità giuridica, obiettivo atteso da anni e ora finalmente realizzato.

Il traguardo dell’iscrizione al Registro Unico e della contestuale acquisizione della personalità giuridica è stato in effetti lungamente atteso. Dalla entrata in vigore del Codice del Terzo Settore (D. Lgs n. 117/2017) l’associazione ha lavorato a lungo con i propri consulenti per aggiornare lo Statuto, operazione che si è articolata in ben tre passaggi successivi, nel 2019, 2021 e 2023, per rincorrere la continua evoluzione della normativa in materia. In questo percorso complesso non sono dunque mancati gli imprevisti burocratici e amministrativi, ma la lieta novella di oggi, portata da Maria Ausiliatrice, ripaga qualsiasi fatica e certamente darà nuovo slancio alle attività associative TGS Eurogroup, con i giovani e per i giovani.

Ma che cosa è esattamente il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore e quali vantaggi porterà alla nostra associazione?

Ecco la definizione ufficiale che ne dà il Ministero:

Il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) è il registro telematico istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in attuazione degli artt. 45 e segg. del Codice del Terzo Settore (Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117), per assicurare la piena trasparenza degli enti del Terzo settore (ETS) attraverso la pubblicità degli elementi informativi che vi sono iscritti.

L’iscrizione al RUNTS consente di acquisire la qualifica di Ente del Terzo Settore (ETS) o, a seconda dei casi, quelle specifiche di Organizzazione di Volontariato (ODV), Associazione di Promozione sociale (APS), Ente Filantropico, Rete Associativa; di beneficiare di agevolazioni, anche di natura fiscale, di accedere al 5 per mille e per specifiche tipologie di ETS a contributi pubblici o di stipulare convenzioni con le pubbliche amministrazioni; nei casi previsti di acquisire la personalità giuridica. Non possono utilizzare la denominazione di Ente del Terzo settore o quelle specifiche gli enti non iscritti al RUNTS.

Il Registro è gestito con modalità telematiche su base territoriale dall’Ufficio Statale, gli Uffici Regionali e gli Uffici Provinciali del RUNTS, istituiti rispettivamente presso il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, presso ciascuna Regione e le Province autonome di Trento e Bolzano. Il RUNTS è pubblico, consultabile da tutti gli interessati e dalle Pubbliche Amministrazioni. Le procedure di iscrizione degli enti, le modalità per il deposito degli atti, le regole per la tenuta la conservazione e la gestione del RUNTS sono definite dal Decreto Ministeriale 15 settembre 2020, n. 106 e dai relativi allegati.

[fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali]

L’iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore e l’ottenimento della personalità giuridica presentano diversi vantaggi per un’Associazione di Promozione Sociale come TGS Eurogroup, tra cui:

  1. Riconoscimento ufficiale. L’iscrizione al registro conferisce un riconoscimento formale all’APS come organizzazione non profit e conferma la sua legittimità e trasparenza nell’operare nel terzo settore. Inoltre, ottenendo contestualmente la personalità giuridica, l’associazione diventa a tutti gli effetti un’entità legale riconosciuta: assumendo una forma giuridica autonoma e distinta dai suoi associati, l’associazione può agire come un soggetto giuridico autonomo.
  2. Visibilità, credibilità e fiducia. L’iscrizione al registro e la personalità giuridica possono contribuire ad aumentare la visibilità dell’APS e la sua credibilità e fiducia agli occhi degli associati, dei sostenitori, dei volontari, delle istituzioni e della comunità in generale. Essere registrati può fornire un segnale di affidabilità e trasparenza nell’utilizzo delle risorse.
  3. Accesso a servizi e risorse. Il RUNTS può offrire alle APS iscritte accesso a servizi, risorse informative, formazione e supporto tecnico specifico per il terzo settore. Ciò può aiutare le organizzazioni a migliorare le proprie capacità operative e di gestione.
  4. Collaborazioni e networking. L’iscrizione al registro consente alle APS di entrare a far parte di una rete più ampia di organizzazioni del terzo settore, facilitando le opportunità di collaborazione, scambio di conoscenze e condivisione di buone pratiche.
  5. Accesso a finanziamenti pubblici. Essere iscritti al RUNTS può facilitare l’accesso a finanziamenti pubblici, sovvenzioni e contributi messi a disposizione da enti statali o regionali per sostenere progetti e iniziative delle organizzazioni del terzo settore. Inoltre, avendo ottenuto la personalità giuridica, l’associazione potrebbe avere accesso a finanziamenti o sovvenzioni disponibili esclusivamente per le organizzazioni con personalità giuridica. Questo potrebbe consentire all’associazione di sostenere e ampliare le proprie attività di promozione sociale.
  6. Agevolazioni fiscali. Le APS iscritte al registro possono usufruire di agevolazioni fiscali previste per le organizzazioni non profit. Ciò può includere esenzioni o riduzioni delle imposte sulle attività commerciali o dei contributi ricevuti.

Con il traguardo di oggi l’associazione TGS Eurogroup continua a crescere… per restare sempre a fianco dei giovani!

Lo Staff di TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.