Chiudi

24 Maggio 2023: buona Festa di Maria Ausiliatrice!

Oggi, 24 Maggio 2023, è un giorno speciale per tutta la Famiglia Salesiana perché ricorre la solennità di Maria Ausiliatrice. I gruppi della Famiglia Salesiana sono molto legati alla devozione di Maria sotto il titolo di Ausiliatrice, perché San Giovanni Bosco, il fondatore della Congregazione Salesiana, la scelse come principale patrona della Famiglia Salesiana e delle sue opere.

Per i Salesiani di Don Bosco Maria Ausiliatrice è molto più di una devozione personale: è una dimensione del carisma e della missione. La Basilica a Lei dedicata presso la Casa Madre della Congregazione Salesiana, a Torino Valdocco, sarà anche quest’anno il centro spirituale verso il quale si rivolgeranno milioni di occhi e di cuori, grazie anche alle trasmissioni in diretta che permetteranno anche a distanza di partecipare comunitariamente alla gran copia di celebrazioni.

Oggi, giorno della festa, sono previste ben 7 Eucaristie, e numerose celebrazioni sin dal mattino:

  • alle 7:00, Messa presieduta da don Alejandro Guevara, Delegato mondiale dell’Associazione di Maria Ausiliatrice (ADMA)
  • alle 08.00, Messa presieduta da don Joan Lluis Plajà, Delegato Centrale del Rettor Maggiore per il Segretariato per la Famiglia Salesiana
  • alle 09:30, Messa presieduta da don Leonardo Mancini, Ispettore Salesiani Piemonte, Valle d’Aosta e Lituania, trasmessa anche in TV sul canale locale Rete7 (canale 13 del DTT – Piemonte e Valle d’Aosta) e sul canale YouTube della Basilica.
  • alle ore 11:00, Messa presieduta da Mons. Carlo Mazza, Assistente Spirituale dei Santuari d’Italia, trasmessa in diretta su Telepace.
  • alle ore 15:00, Benedizione dei ragazzi, presieduta da don Guido Dutto, Parroco Maria Ausiliatrice
  • alle ore 16:00, Secondi Vespri presieduti da don Michele Viviano, Rettore della Basilica
  • alle ore 17:00, Messa presieduta da Mons. Cesare Nosiglia, Vescovo emerito di Torino e Susa
  • alle ore 18:30, Messa presieduta da Don Á.F. Artime, Rettor Maggiore dei Salesiani
  • alle ore 20.30 Processione di Maria Ausiliatrice, presieduta da Mons. Roberto Repole, Arcivescovo di Torino, con Mons. Carlo Mazza, Mons. Cesare Nosiglia, il Rettor Maggiore e l’Ispettore ICP.
  • Un’ultima Eucaristia in Basilica, dopo la processione, verrà presieduta da Mons. Giacomo Maria Martinacci, Rettore Consolata.

Le celebrazioni eucaristiche delle ore 17 e 18:30, così come la processione con la statua di Maria Ausiliatrice per le vie di Torino saranno visibili in diretta, grazie al segnale streaming fornito da “IME Comunicazione”, su Rete7, Telepace e sulla pagina Facebook di ANS.

La trasmissione, accompagnata da interviste a vari ospiti nei tempi interlocutori, sarà in italiano e con traduzione simultanea in inglese, spagnolo, francese e portoghese.

[fonte: ANS Agenzia Info Salesiana]

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.