Chiudi

TGS for Schools: Collegio Salesiano Astori a Malta, pagina di diario

TUTTE LE FOTO DEL VIAGGIO STUDIO SU FACEBOOK!

Si è conclusa sabato scorso l’esperienza TGS18+ Malta per un gruppo di 15 studenti e 1 docente del Collegio Salesiano Astori di Mogliano Veneto (Treviso), accompagnati dal direttore generale TGS Eurogroup alla scoperta delle istituzioni locali, Il viaggio studio, che si è svolto dal 9 al 13 maggio 2023, rientra nel programma TGS for Schools, grazie al quale scuole ed enti di formazione chiedono la collaborazione della nostra associazione quale partner per attività specifiche e progetti su misura nel settore del turismo giovanile. Leggiamo le testimonianze degli studenti della classe 3° Liceo Linguistico al rientro dal viaggio studio…

Il viaggio studio a Malta realizzato da TGS Eurogroup per il Collegio Salesiano Astori e pianificato in collaborazione con gli Ex Allievi e Amici di Don Bosco di Malta, l’Ufficio di Pastorale Giovanile Salesiana di Malta a il progetto “Checkin” (Your Journey) si è articolato in cinque giornate intense, ognuna contraddistinta da una tematica precisa e ispirato ad altrettante priorità dell’Unione Europea. Il coinvolgimento degli studenti è stato graduale e progressivo, strutturato in tre livelli successivi:

  1. dopo un pomeriggio di incontro e conoscenza della realtà salesiana locale, il giorno successivo all’arrivo l’esperienza è entrata nel vivo con un momento di conoscenza e dialogo con la cultura e la storia di Malta (giornata dedicata a “Cultural identity and historical heritage”, mercoledì 10 maggio);
  2. successivamente le attività proposte hanno portato gli studenti a riflettere sul rapporto con le istituzioni, sul dialogo tra culture diverse e sulla dimensione di cittadinanza europea (“Participation and civic engagement”, giovedì 11 maggio), grazie alle visite istituzionali organizzate nella capitale La Valletta: il Parlamento di Malta – incluso il colloquio con un membro del parlamento – e Europa House, sede della rappresentanza del Parlamento Europeo e della Commissione Europea a Malta;
  3. infine si è giunti ad affrontare una delle priorità della Unione Europea più significative, delicate e controverse di questi anni, con Malta e Italia in primo piano, ovvero l’emergenza dei migranti e dei richiedenti asilo (“Inclusion and diversity”, venerdì 12 maggio): in questa giornata gli studenti hanno avuto l’opportunità di dialogare con i rappresentanti delle istituzioni governative (Agency for the Welfare of Asylum Seekers, l’Agenzia per il benessere dei richiedenti asilo del governo maltese) e con le organizzazioni non governative impegnate nel supporto e assistenza ai migranti (la casa di accoglienza Osanna Pia Hostel dei Salesiani di Don Bosco e il Jesuit Refugee Service, il servizio per i rifugiati dei Jesuiti).

Il giorno della partenza gli studenti hanno potuto riflettere sull’esperienza vissuta, attraverso giochi, “challenges”, realizzazione di manifesti, montaggio di video riassuntivi e altre tecniche di apprendimento non formale e informale, mirate a ricordare e condividere quanto appreso nel corso del viaggio formativo.

Ogni attività è stata supervisionata da TGS Eurogroup e coordinata dallo staff messo a disposizione dagli Ex Allievi e Amici di Don Bosco di Malta, coordinati da Louis e Ariana, con il supporto di Miguel, Luz, Glen, Zviad e Norbert, ai quali va tutta la nostra gratitudine.

Al termine dell’esperienza abbiamo chiesto agli studenti “Cosa ti porti nel cuore di questo viaggio?”. Ecco le loro risposte:

Serenità, Spensieratezza (Anna)

Tanta gratitudine (Alessandro)

Affetto (Matilde)

Condivisione, unione (Mattia)

Tutti assieme nella stessa esperienza (Martina)

L’unione che fa la forza (Arianna)

Felicità, complicità (Adele)

Unità, divertimento (Massimo)

Nuovi luoghi da scoprire (Annapaola)

Divertimento, condivisione, felicità  (Sofia)

Forza, gratitudine, unione (Marco)

Prendi la vita al meglio (Giovanni)

A Malta siamo diventati tutti più uniti, sia nella gioia sia nella difficoltà (Riccardo)

Gratitudine – un’esperienza che ci ha unito molto (Elena)

Grazie ragazzi per la vostra partecipazione, per tutto l’entusiasmo e la passione che avete dimostrato durante questo viaggio!

Lo Staff TGS Journal

 

 

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.