Chiudi

Incontro di verifica: “The Future is Europe” Activity 3!

Di nuovo insieme i partecipanti e coordinatori della prima attività realizzata nell’ambito di “The Future is Europe”, il primo progetto di partenariato Erasmus+ Azione Chiave 2 proposto da Don Bosco Youth-Net che riunisce ben dieci realtà giovanili salesiane di tutta Europa. Il progetto propone una riflessione sul tema del servizio di volontariato e su come il volontariato possa promuovere il cambiamento sociale.
Facendo seguito al terzo seminario residenziale di quattro giorni sul tema “Volontari per l’occupazione” che si è svolto dal 27 al 30 aprile 2023 a Campello in Spagna, oggi lunedì 8 maggio 2023 puntuali alle ore 19.30 una rappresentanza dei partecipanti e dei coordinatori si sono ritrovati on line tutti assieme per riflettere sul percorso svolto, per individuare i passi successivi da compiere assieme… ma soprattutto per il piacere di rivedersi e salutarsi, ridere e scherzare, ricordando i momenti belli e intensi vissuti assieme poco più di una settimane fa in Spagna. TGS Eurogroup come sempre presente, con Ilaria e Federica nella veste di partecipanti.


Da un momento giocoso e informale, in stile di allegria e condivisione, attraverso il quale ognuno ha potuto salutare i presenti, in maniera naturale si è passati a una condivisione più profonda, per descrivere il proprio sentimento, l’esperienza a Campello e quanto tale esperienza ci abbia trasformati ad oggi.

A seguire, suddivisi in due gruppi, i partecipanti hanno potuto fare memoria dei progetti lanciati nel corso delle precedenti esperienze in Germania e in Belgio, i progetti del “Dream Lab” e le azioni proposte con le “ReccomendActions”, provando a immaginare come implementare queste idee nelle esperienze future di volontariato. Uno sguardo al programma del prossimo seminario a Venezia ha consentito di introdurre fin d’ora il tema della Sostenibilità, il quarto e ultimo pilastro (dopo la Trasformazione Digitale, la Solidarietà e l’Occupazione) su cui si è costruito assieme il progetto “The Future is Europe”.

Il momento della Buonanotte è tutto dedicato alla Giornata dell’Europa, che si celebra domani, 9 Maggio, in ricordo della Dichiarazione di Schumann, presentata dal ministro degli esteri francese Robert Schuman il 9 maggio 1950: attualissima oggi più che mai!

World peace cannot be safeguarded without the making of creative efforts proportionate to the dangers which threaten it.

Europe will not be made all at once, or according to a single plan. It will be built through concrete achievements which first create a de facto solidarity.

The pooling of coal and steel production… will change the destinies of those regions which have long been devoted to the manufacture of munitions of war, of which they have been the most constant victims.

Robert Schuman, 9 maggio 1950


E con i saluti finali ci si è dati già appuntamento alla prossima attività in programma: l’appuntamento successivo sarà ospitato dalla nostra associazione TGS Eurogroup a Venezia, in Italia, dal 31 agosto al 3 settembre 2023 e il tema dell’attività sarà il “Volontariato per la sostenibilità”.

Ricordiamo che ci sono ancora posti disponibili per l’ultima attività in programma per “The Future is Europe”. Per maggiori informazioni sulle modalità di adesione preleva il bando di partecipazione e il modulo di candidatura ai link che trovi in calce a questo articolo. Ti aspettiamo!

Lo Staff TGS Eurogroup

Area Download

  • "The Future is Europe" - comunicato stampa - Download
  • "The Future is Europe" - Bando di partecipazione - Download
  • "The Future is Europe" - Modulo di candidatura - Download

Link correlati

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.