Chiudi

Giornata Europea del Turismo 2023

Dopo 5 anni, oggi ritorna la Giornata Europea del Turismo!
Dal 2018 diverse sfide hanno sfidato l’ecosistema turistico dell’Unione Europea, ma ora vi sono gli strumenti per raggiungere la doppia transizione (digitale e verde) e aumentare la resilienza nei prossimi anni. Dopo un lungo e intenso processo di co-creazione, il Percorso di Transizione per il Turismo è stato pubblicato nel febbraio 2022 ed è stato utilizzato come base per l’Agenda Europea per il Turismo 2030, adottata dal Consiglio lo scorso dicembre.

L’UE costituisce una delle principali destinazioni sia per i visitatori internazionali che per i suoi residenti. Tuttavia, la pandemia di COVID-19 ha avuto un effetto particolarmente devastante sull’ecosistema del turismo e ha comportato notevoli perdite in termini di reddito e occupazione in Europa. Questo, insieme all’aggressione militare russa nei confronti dell’Ucraina e all’aumento dei prezzi dell’energia, ha avuto un impatto negativo sul settore turistico europeo.

L’Agenda Europea per il Turismo 2030 comprende un piano di lavoro pluriennale dell’UE destinato ad aiutare gli Stati membri, le autorità pubbliche, la Commissione e i portatori di interessi a rendere il settore del turismo più sostenibile, resiliente, verde e digitalizzato.

La Giornata Europea del Turismo 2023 si celebra oggi, 5 Maggio 2023, presso la sede della Commissione Europea, a Palazzo Charlemagne a Bruxelles, in Belgio, con un convegno sulla trasformazione del turismo dell’Unione Europea e ha fatto il punto sull’attuazione del percorso di transizione per il turismo insieme alle parti interessate che rappresentano l’intero spettro dell’ecosistema turistico.

A tal fine, si è tenuto un dibattito orientativo con Thierry Breton, Commissario Europeo per il mercato interno, per discutere della resilienza dell’ecosistema e tre tavole rotonde si sono concentrate su:

  • Transizione digitale: verso lo spazio dei dati per il turismo dell’UE.
  • Transizione verde: servizi turistici sostenibili e destinazioni.
  • Competenza e riqualificazione degli attori del turismo.

Per maggiori informazioni e per il programma completo della giornata, visitare la pagina dedicata “European Tourism Days” sul sito della Commissione Europea.

[fonte: Commissione Europea, Consiglio dell’Unione Europea]


Progetto TGS18+

In tema di sensibilizzazione alla cittadinanza europea e ai valori che stanno alla base della Unione Europea, TGS Eurogroup è impegnato da anni con il Progetto TGS18+ che consente a tanti giovani di recarsi a Bruxelles per conoscere da vicino le istituzioni europee. Il progetto ha già ricevuto lusinghieri riconoscimenti del Parlamento Europeo e si propone a tutte le scuole interessate nella nuova formula “TGS for Schools”.

Buona Festa dell’Europa a tutti!

Lo Staff TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.