Chiudi

“The Future is Europe”: seminario “Volontari per l’occupazione”, pagina di diario

TUTTE LE FOTO DEL PROGETTO “THE FUTURE IS EUROPE” SU FACEBOOK!

Il seminario “Volontari per l’occupazione” si è tenuto a Campello (Spagna) dal 27 al 30 aprile 2023 : è la terza attività in programma del progetto di partenariato Erasmus+ Azione Chiave 2 proposto da Don Bosco Youth-Net che riunisce ben dieci realtà giovanili salesiane di tutta Europa, tra cui anche TGS Eurogroup.

In rappresentanza di TGS Eurogroup vi hanno preso parte Federica e Ilaria: pubblichiamo oggi le loro testimonianze.
Ricordiamo che sono ancora aperte le adesioni dei Soci Volontari TGS Eurogroup all’ultima attività prevista dal progetto. Il bando di partecipazione e il modulo di candidatura sono disponibili in calce a questo articolo. Contattate subito la segreteria TGS Eurogroup per maggiori dettagli inviando una email a info@tgseurogroup.it!

Sono una volontaria TGS Eurogroup da diversi anni ormai, e nei giorni scorsi sono riuscita a partecipare per la seconda volta ad un’esperienza proposta in collaborazione con la rete Don Bosco Youth-Net. La casa salesiana che ci ha ospitato ad El Campello, vicino ad Alicante, in Spagna, si trova sul mare e si è rivelata un luogo accogliente e sereno, adatto allo scopo. Nonostante mi sia inserita al terzo dei quattro step del progetto “The Future is Europe” mi sono sentita fin da subito integrata nel gruppo di lavoro che mi ha accolta come se ci conoscessimo già da tempo.
Le emozioni condivise in questi giorni sono state tante, sono felice di aver ritrovato volontari che non vedevo da tempo, ma anche conosciuto persone nuove. I legami che si sono creati e le idee condivise hanno evidenziato quanto tutti i volontari d’Europa siano simili, legati da valori, sogni e speranze comuni, nonostante le oggettive differenze linguistiche e culturali.
Alla fine il bagaglio di conoscenze che porto con me torna arricchito e un po’ più pesante di prima; dell’esperienza mi restano le riflessioni riguardo il valore e l’importanza del volontariato nella vita di ciascuno, tanti giochi e attività da ripetere a casa e sicuramente la voglia di ripartire.

Federica, TGS Eurogroup

Sono stati quattro giornate meravigliose in quel di Alicante, a El Campello. Un tempo stupendo, persone fantastiche, vecchi amici e nuove amicizie all’interno di un progetto comune giunto alla sua terza tappa in Spagna. Abbiamo condiviso opinioni, idee, e background diversi e allo stesso tempo uniti. Esperienze di vita si sono intrecciate a esperienze professionali e di volontariato sotto il segno delle competenze trasversali, o soft skills, tema centrale di queste giornate. Una tematica molto interessante e attuale, in particolare per chi si approccia al mondo del lavoro e/o ne è all’interno. Un tema da scoprire, riconoscere, vivere. Proprio con queste tre parole vorrei definire questa esperienza in cui abbiamo scoperto e messo in gioco le nostre competenze trasversali per riconoscere come possano dare davvero valore aggiunto alla nostra crescita umana, personale e professionale. Quattro giorni arricchenti e indimenticabili, grazie a chi ci ha accolto e a chi ci ha insegnato, grazie a chi ha testimoniato e condiviso, grazie a chi ha partecipato e organizzato, grazie per essere parte di questo meraviglioso viaggio. Alla prossima tappa, a Venezia!

Ilaria, TGS Eurogroup

Se sei interessato a partecipare alle prossime attività in programma, prendi contatto con la Segreteria TGS Eurogroup, preleva il modulo di candidatura in calce a questa pagina, compilalo in ogni sua parte e invialo a:

TGS EUROGROUP
Turismo Giovanile e Sociale “Eurogroup”
Via Marconi 22
31021 Mogliano V. TV – Italy
tel.: +39.041.5904717
fax: +39.041.5906702
info@tgseurogroup.it
www.tgseurogroup.it

Lo Staff TGS Eurogroup

Area Download

  • "The Future is Europe" - comunicato stampa - Download
  • "The Future is Europe" - Bando di partecipazione - Download
  • "The Future is Europe" - Modulo di candidatura - Download

Link correlati

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.