Chiudi

Detourism: la chiesa di San Giacomo dall’Orio

“Detourism”, la newsletter del Servizio Comunicazione turistica della Città di Venezia, presenta uno ad uno i dieci “Percorsi dell’artigianato e della creatività veneziani” promossi dalla Città di Venezia nell’ambito dell’azione pilota del Progetto Europeo S.LI.DES – Smart strategies for sustainable tourism in LIvely cultural DEStinations “Detourism: 10 tour alla scoperta dell’artigianato veneziano”). Si tratta del progetto che ha ispirato anche l’Itinerario Culturale della Su e Zo per i Ponti 2023, svelato domenica 16 aprile in occasione della 43° edizione della passeggiata di solidarietà e ora pubblicato alla pagina web “Itinerario Culturale”.  Oggi scopriamo la chiesa di San Giacomo dall’Orio a Venezia, preludio al tour itinerario “La struttura urbana e l’architettura minore di Venezia”. Buona lettura!

Le chiese di Venezia.

SAN GIACOMO DALL’ORIO, TRA LE PIÙ ANTICHE CHIESE DELLA CITTÀ, È UNO SCRIGNO DI CAPOLAVORI DELLA PITTURA RINASCIMENTALE.

La Chiesa di San Giacomo dall’Orio, nel sestiere di Santa Croce, è una delle più antiche chiese di Venezia. La sua fondazione si fa risalire tra il IX e il X secolo.

Al suo interno, si rimane affascinati dal trecentesco soffitto in legno a carena di nave (realizzato dagli artigiani dell’Arsenale!) e dalla celebre colonna in marmo verde, proveniente dall’antico Tempio di Salomone a Gerusalemme, portata a Venezia come bottino di guerra all’epoca della quarta crociata. Anche il poeta Gabriele D’Annunzio, all’inizio del Novecento, ne rimane incantato, e così la descrive nel suo romanzo Il Fuoco: “sembra la condensazione fossile d’una immensa foresta verdeggiante”.

La chiesa conserva alcuni capolavori della pittura rinascimentale veneziana, tra cui una delle rare opere di Lorenzo Lotto visibili a Venezia, la pala dell’altare maggiore, raffigurante la Vergine con il Bambino tra Apostoli e Santi (datata 1546).

Nella sacrestia vecchia è conservato un eccezionale ciclo pittorico di Palma il Giovane, celebre pittore veneziano attivo tra la fine del Cinquecento e la prima metà del Seicento. Vale la pena entrare anche nella sacrestia nuova, una sorta di piccolo museo ricco di opere d’arte, impreziosito anche da cinque splendide tele di Paolo Veronese che compongono il soffitto, inserite in comparti dorati.

Potrete fermarvi poi in Campo San Giacomo dall’Orio, seduti sulle panchine vicino alle aiuole fiorite e agli alberi, di fronte alle absidi rinascimentali della Chiesa. In questo luogo si assapora un’atmosfera quieta e serena, dove gli abitanti della zona amano passare il tempo a leggere e a prendere il sole.

La Chiesa di San Giacomo dall’Orio è una tappa dell’itinerario La struttura urbana e l’architettura minore di Venezia, uno dei dieci Percorsi dell’artigianato e della creatività veneziani promossi dalla Città di Venezia.

Scopri l’itinerario “La struttura urbana e l’architettura minore di Venezia”


Venice churches.

THE SCUOLA DEI CARMINI, AN EIGHTEENTH-CENTURY VENETIAN JEWEL, WHERE YOU CAN LOSE YOURSELF IN TIEPOLO’S BLUE AND PINK SKY.

Founded around the 9th-10th century, the Church of San Giacomo dall’Orio is one of the oldest churches in Venice.

The church boasts a very rare fourteenth-century wooden ship’s keel roof (built by the Arsenalotti, highly skilled craftsmen and boat builders) and a gem-like green marble column from the ancient Temple of Solomon in Jerusalem, brought to Venice as war spoils at the time of the Fourth Crusade. It was also admired and described by Italian writer Gabriele D’Annunzio in the early 1900s in its novel The Flame as ‘the fossilized condensation of an immense green forest’.

The church is home to some of the masterpieces of Venetian Renaissance painting, such as the Virgin with Child among the Apostles and Saints on the main altar, dated 1546, one of the few paintings by Lorenzo Lotto in Venice.

The Old Sacristy contains an exceptional pictorial cycle by Jacopo Palma the Younger dedicated to the theme of the Eucharist and its origins in the Jewish Passover (Easter). The New Sacristy, a sort of small museum, is embellished with five magnificent paintings by Paolo Veronese that cover the ceiling.

Campo San Giacomo dall’Orio is an ideal spot for a break, sitting on the benches near the flowerbeds and trees opposite the Renaissance apses of the church. Here the local residents often sit to read and soak up the sun in the serene and relaxed atmosphere of the square.

The Church of San Giacomo dall’Orio is a stop in the The urban planning and the minor architecture of Venice itinerary, one of the ten Venetian craftsmanship and creativity routes promoted by the City of Venice.

Discover the “The urban planning and the minor architecture of Venice” route

[fonte: La newsletter di Venezia del 31.08.2022]
[Immagine: Wolfgang Moroder via Wiminedia Commons]


Detourism: La newsletter di Venezia” è la newsletter redatta dal Servizio Comunicazione turistica della Città di Venezia che ogni mese viene inviata gratuitamente a centinaia di sottoscrittori e offre preziosi spunti di riflessione e approfondimenti sulla storia, l’arte e la cultura di Venezia.

Sul nostro sito web presentiamo solo alcuni assaggi della newsletter (tutti i post sono consultabili nella pagina archivio “Newsletter Detourism“), ma l’invito rivolto a tutti gli amici dell’associazione TGS Eurogroup e della Su e Zo per i Ponti è di iscriversi alla newsletter per riceverla direttamente nella propria casella email ogni mese.
Per ricevere la newsletter “Detourism” direttamente nella tua casella email ogni mese compila il modulo on line proposto dal Comune di Venezia.

Scopri tutti gli itinerari di #Detourism per esplorare una Venezia diversa, promossi dalla campagna di sensibilizzazione #EnjoyRespectVenezia della Città di Venezia. Adotta comportamenti consapevoli e rispettosi del patrimonio culturale e naturale di Venezia e della sua laguna, sito tutelato dall’UNESCO.

 

Servizio Comunicazione turistica della Città di Venezia:
www.comune.venezia.it/it/EnjoyRespectVenezia
www.veneziaunica.it/it/content/detourism-venezia
turismosostenibile@comune.venezia.it
Facebook: @DetourismVeneziaOfficial
Instagram: @Detourismvenezia
Twitter: @DetourismVenice

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.