Chiudi

2° Incontro Volontari TGS Eurogroup 2023: pagina di diario

Sabato 22 Aprile 2023 alla sede TGS Eurogroup presso il Collegio Astori di Mogliano Veneto (TV) si è svolto il 2° Incontro Volontari TGS Eurogroup 2023! Ecco le impressioni di Chiara… TUTTE LE FOTO DELL’INCONTRO SU FACEBOOK!

Sabato scorso ci siamo dati appuntamento presso la sede TGS Eurogroup al Collegio Salesiano Astori di Mogliano Veneto per un nuovo incontro di formazione molto intenso. I nostri Volontari da un lato sono stati coinvolti in una riflessione e sperimentazione sulla animazione giovanile e in particolare sul momento del gioco come attività aggregativa e formativa, dall’altro sono stati testimoni partecipi di cosa significa essere socio attivo di un’associazione di promozione sociale quale TGS Eurogroup.

La data dell’incontro di formazione di sabato scorso, infatti, coincideva con la data fissata per l’Assemblea Ordinaria e Straordinaria dei Soci TGS Eurogroup e le sessioni di formazione si sono dunque alternate alle sessioni di carattere istituzionale.

Non capita molto di frequente (solitamente una volta all’anno) di vivere in prima persona i momenti di vita associativa in cui ogni Socio è chiamato a contribuire con la propria voce e con il proprio voto alle scelte che riguardano il futuro dell’Associazione. Sono momenti altamente formativi perché è in queste occasioni che i Soci hanno l’opportunità di capire e riflettere sull’esperienza associativa in quanto esercizio di democrazia reale, essendo chiamati a prendere posizione sulle delibere proposte all’attenzione dell’Assemblea dei Soci. Gli interventi sullo Statuto di una Associazione o più semplicemente l’illustrazione dei bilanci annuali potrebbero apparire solo sterili tecnicismi o astrusi elenchi di numeri e cifre, ma dietro a tutto ciò ci sono in verità le persone che fanno parte della associazione, ci sono le attività che realizziamo per il bene di tanti giovani che ci sono affidati, ci sono valori che vengono promossi e divulgati. Da alcuni anni TGS Eurogroup si sta preparando ad entrare a far parte del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore e con l’Assemblea Straordinaria sono state modificate alcune parti dello Statuto, mantenendo intatti gli articoli relativi agli scopi e le finalità dell’associazione, al fine di armonizzare lo Statuto stesso con le più recenti implementazioni del Codice del Terzo Settore e dell’apparato normativo ad esso connesso; è un modo per cogliere le sfide sul nostro futuro associativo, chiamando tutti noi a vivere in prima persona quello che lo stesso Don Bosco ci sprona ad essere: “buoni cristiani e onesti cittadini”.

A margine dell’Assemblea dei Soci TGS Eurogroup, nel corso della mattinata i nostri Volontari si sono anche confrontati con il tema della animazione giovanile e del gioco, secondo lo stile TGS. Come organizzare un pomeriggio o una serata di attività in modo che siano dotati di significato e di obiettivi educativi, e non un mero passatempo o un modo di riempire il tempo libero? Il tema del valore del gioco come esperienza educativa che utilizza modalità informali e non formali ci ha portato a riflettere ancora più a fondo sulle motivazioni che ci portano ad avvicinarci ai giovani per interagire e crescere assieme a loro non solo nell’arco di una attività estiva, ma ogni giorno della nostra vita.

Dopo pranzo, nel corso del pomeriggio, sono stati introdotte alcune tematiche di pedagogia, per meglio inquadrare alcune tematiche di pastorale giovanile: qual’è l’identikit dei giovani che ci sono affidati? quali pregi e difetti possono presentare? Come prezioso sfondo alla riflessione, è sempre presente l’idea di Don Bosco che “in ognuno di questi ragazzi, anche il più disgraziato, v’è un punto accessibile al bene. Compito di un educatore è trovare quella corda sensibile e farla vibrare.”

L’incontro si è concluso alle 15.30 per dare appuntamento a tutti al weekend del 20-21 maggio, quando andremo in trasferta ad Este, in provincia di Padova, presso il Collegio Salesiano Manfredini, ospiti del nostro ex delegato salesiano Don Paolo.
Arrivederci alla prossima puntata!

Chiara e lo Staff del TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.