Domenica 16 Aprile 2023 torna la tradizionale passeggiata di solidarietà di Venezia: le preiscrizioni, sia on line che presso i punti vendita, chiudono domenica 9 aprile.
Nel frattempo l’organizzazione svela nuovi dettagli sull’Itinerario Culturale e sulle istituzioni culturali che collaborano con la manifestazione, per una Su e Zo sempre più ricca di proposte.
La Città di Venezia si prepara ad accogliere la folla festante di partecipanti della passeggiata di solidarietà “Su e Zo per i Ponti”, giunta quest’anno alla 43° edizione, in programma Domenica 16 Aprile. Due i percorsi possibili tra cui scegliere: il percorso completo di 11 km con 42 ponti, con partenza e arrivo in Piazza San Marco, e il percorso breve di 5,4 km con 19 ponti, con partenza dal Porto di Venezia e arrivo in Piazza S. Marco.
Chi prenota i biglietti in fase di preiscrizione beneficia della quota d’iscrizione ridotta: un invito a coinvolgere per tempo amici, familiari, compagni di studi o colleghi di lavoro per partecipare assieme alla Su e Zo. Sono questi gli ultimi giorni utili per le preiscrizioni, che si chiuderanno domenica 9 aprile, una settimana prima della manifestazione: un invito ad assicurarsi presto il cartellino d’iscrizione al prezzo speciale di € 8,50 sul sito web www.suezo.it o presso i punti vendita autorizzati.
Il giorno stesso dell’evento sarà ancora possibile iscriversi alla passeggiata, al costo di € 9,50, salvo esaurimento dei cartellini disponibili.
L’Itinerario Culturale: “Percorsi dell’artigianato e della creatività veneziani”
Ogni anno il Servizio Comunicazione turistica della Città di Venezia propone, come iniziativa speciale della manifestazione, un vero e proprio Itinerario Culturale che affianca il percorso della passeggiata: non un tour, ma un vero e proprio detour in tutti i sestieri della Città storica, che esce dalle rotte ordinarie e si perde lontano dalla folla, alla ricerca di alcuni dei luoghi meno conosciuti ma più vivi e autentici. L’Itinerario Culturale ha carattere tematico e ogni anno esplora nuovi temi e nuove mete. Quest’anno, in particolare, l’Itinerario Culturale propone dieci tappe, una per ognuno dei dieci “Percorsi dell’artigianato e della creatività veneziani”, realizzati dalla Città di Venezia nell’ambito dell’azione pilota del Progetto Europeo S.LI.DES – Smart strategies for sustainable tourism in LIvely cultural DEStinations, finanziato dal Programma Interreg Italia-Croazia. I percorsi portano alla scoperta di diverse botteghe artigianali, dalle perle di vetro alle maschere, dalle incisioni artistiche all’antica arte della foglia d’oro.
La “Mappa della Su e Zo”, distribuita a tutti i partecipanti alla partenza, indicherà la collocazione delle dieci tappe proposte dell’Itinerario Culturale. Le descrizioni delle prime sei tappe saranno pubblicate sulla mappa stessa, mentre quelle delle tappe rimanenti, assieme a dettagli aggiuntivi sull’intero itinerario, saranno disponibili solo sul sito web www.suezo.it nella sezione dedicata all’Itinerario Culturale, dove è possibile anche consultare gli itinerari degli anni precedenti.
Il progetto “Su e Zo per i Musei”
Anche quest’anno alcune delle tappe dell’Itinerario Culturale incrociano e identificano alcuni luoghi privilegiati che sono stati oggetto di accordi tra la Su e Zo per i Ponti e le istituzioni culturali che li presiedono: grazie a specifiche convenzioni, numerosi musei e altri luoghi d’interesse sono accessibili con biglietto ridotto a tutti i partecipanti della Su e Zo per i Ponti, previa esibizione del cartellino d’iscrizione, per tutto il week-end dell’evento, da venerdì 14 a domenica 16 aprile. Con l’obiettivo di promuovere un’idea di turismo sostenibile, le istituzioni culturali che fanno parte del progetto “Su e Zo per i Musei” sono spesso fuori dai percorsi ordinari e a volte poco conosciuti.
Alle convenzioni attivate già gli anni scorsi con la Fondazione Musei Civici di Venezia, il Ministero della Cultura (Direzione regionale musei del Veneto, Chorus (Associazione per le Chiese del Patriarcato di Venezia), FAI (Fondo Ambiente Italiano), Gioielli Nascosti di Venezia, Dorsoduro Museum Mile e The Home of The Human Safety Net si aggiungono quest’anno alcune novità assolute: il Ghetto Ebraico di Venezia, per festeggiare il ritorno della Su e Zo per il Campo del Ghetto Nuovo; il Teatro La Fenice, soggetto di targa e medaglia della Su e Zo 2023; e infine M9 Museo del ‘900, con la quale la Su e Zo per i Musei sbarca per la prima volta a Mestre.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito-web dell’evento on line all’indirizzo www.suezo.it, scrivere a info@suezoperiponti.it o visitare i canali social Facebook e Twitter.
Iscriviti al blog