Chiudi

1° Incontro Volontari TGS Eurogroup 2023, pagina di diario

Sabato 1° Aprile 2023 alla sede TGS Eurogroup presso il Collegio Astori di Mogliano Veneto (TV) si è tenuto il 1° Incontro Volontari TGS Eurogroup 2023! Ecco le impressioni di Chiara… TUTTE LE FOTO DELL’INCONTRO SU FACEBOOK!

La giornata di Sabato 1° Aprile 2023 alla sede TGS Eurogroup di Mogliano Veneto (TV) ci ha dato l’occasione per assistere a due momenti formativi diversi ma uniti nella comune ispirazione al sistema educativo di Don Bosco.

Di buon mattino i nostri Soci Volontari si sono trovati per intraprendere il percorso di Formazione Volontari TGS Eurogroup annunciato qualche settimana fa in occasione dell’Incontro di Benvenuto. I temi trattati riguardavano il Turismo visto attraverso i valori e la mission TGS Eurogroup da un lato, il carisma salesiano di don Bosco dall’altro.
Ci teniamo particolarmente a raccontare come l’associazione viva il Turismo: lo abbiamo imparato dallo stesso San Giovanni Bosco, il quale, attraverso le sue ben note “passeggiate autunnali” assieme ai giovani, permetteva loro di vivere un’esperienza di scoperta e di conoscenza unica al mondo. Dava loro l’opportunità di conoscere persone diverse, culture diverse e soprattutto di condividere la bellezza del creato. Siamo chiamati tutti a fare del nostro meglio per vivere in maniera più sostenibile e consapevole la nostra permanenza in questo mondo ed è per questo che abbiamo messo alla “prova” i nostri volontari, coinvolgendoli in piccoli gruppi di lavoro nell’organizzazione di visite guidate in diverse città del nostro territorio e di tutta Europa.
Il nostro delegato salesiano Don Emad ha concluso il racconto della vita di Don Bosco, sempre di grande ispirazione per le nostre vite, aggiungendo una profonda riflessione su chi scegliamo di essere: noi stessi o quello che pensiamo gli altri vogliano o accettino?

Conclusa l’intensa mattinata di lavoro, dopo una meritata pausa pranzo, il pomeriggio ha visto come protagonista assoluta la manifestazione Su e Zo per i Ponti di Venezia, che si terrà Domenica 16 aprile. In programma c’era il Meeting Su e Zo che permette agli organizzatori di incontrare una nutrita rappresentanza dei volontari che presteranno servizio alla manifestazione, al fine di condividere non solo le informazioni tecniche necessarie, ma soprattutto per rendere tutti partecipi e consapevoli del fatto che l’impegno di ognuno di noi è fondamentale per la riuscita della passeggiata di solidarietà. Alla riunione tra le fila dei volontari si sono visti sia volti storici che molta gioventù alla prima esperienza a servizio della passeggiata: ciò ha emozionato tutti perché significa che vi sono persone di qualsiasi età che credono nel servizio gratuito verso il prossimo, nel donarsi senza voler ricevere nulla in cambio. È proprio questo il significato profondo del Volontariato che auguriamo a tutti e tutte di sperimentare: siamo pronti a farvi sorridere e ad accogliervi tutti a braccia aperte, perché, come dice lo slogan della Su e Zo 2023, abbiamo tutti una “Meraviglia da condividere”!

Chiara e lo Staff del TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.