Chiudi

Su e Zo 2023: la conferenza stampa di presentazione!

Nella suggestiva cornice di Ca’ Farsetti si è svolta oggi la conferenza stampa di presentazione della tradizionale Passeggiata di Solidarietà in programma il prossimo 16 aprile. Ecco il comunicato ufficiale dell’ufficio stampa del Comune di Venezia.

Torna il prossimo 16 aprile a Venezia la Su e Zo per i Ponti, la tradizionale passeggiata di solidarietà organizzata da TGS Eurogroup, giunta alla 43° edizione, e divenuta negli anni un appuntamento fisso nel calendario degli eventi veneziani.

I dettagli della manifestazione sono stati illustrati questa mattina a Ca’ Farsetti alla presenza dell’assessore alla Promozione del territorio Paola Mar, insieme a Igino Zanandrea, direttore generale TGS Eurogroup;  Daniele Breda, Camilla Wulten e Marco Frison, del comitato organizzativo Su e Zo per i Ponti; Antonio Revedin, direttore Pianificazione Strategica e Sviluppo dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Settentrionale; Piergiovanni Sorato, presidente di ESU Venezia.

Sono già 1500 gli iscritti alla passeggiata, 60% in più rispetto all’anno scorso. I gruppi con più di 50 persone partecipanti avranno tempo fino al 2 aprile per aderire all’evento; per tutti gli altri la scadenza è fissata al 9 di aprile. Ci sarà la possibilità di iscriversi anche il giorno stesso della Su e Zo (a prezzo leggermente maggiorato) fino al raggiungimento massimo di 7 mila partecipanti. Quest’anno ogni eventuale utile sarà devoluto a favore della Missione Salesiana di Quebrada Honda in Perù.

“Una passeggiata che consente di fruire della nostra città in maniera responsabile, sostenibile, consapevole – ha sottolineato l’assessore Mar – e finanziare progetti di solidarietà. Una festa che coinvolge i partecipanti ma anche gli oltre 300 volontari impegnati nell’organizzazione dell’evento. Un progetto frutto di un lavoro di rete tra numerosi soggetti: dalle Istituzioni culturali (quest’anno anche il Museo del Ghetto, il Teatro La Fenice e l’M9) ai servizi comunali: dalla Programmazione eventi al Turismo, dalla Logistica ai Lavori pubblici”. Significativa anche la collaborazione delle Società partecipate: Avm ad esempio oltre a mettere a disposizione un servizio navetta per gli organizzatori e i numerosi gruppi folcloristici coinvolti nell’intrattenimento, ha predisposto un biglietto andata e ritorno a tariffa agevolata per tutti gli iscritti. Grazie invece all’iniziativa Su e Zo per i Musei, nei giorni 14, 15 e 16 aprile tutti i partecipanti alla manifestazione potranno visitare con biglietto ridotto musei della Fondazione Muve o statali, Chiese e gioielli nascosti.

Quest’anno lo slogan della Su e Zo per i Ponti recita “Meraviglia da condividere”. “Un invito a ritrovarci a vivere una giornata assieme -ha dichiarato Igino Zanandrea – in gruppo, in famiglia, con la scuola, con l’oratorio o la parrocchia di appartenenza, con l’associazione o il gruppo sportivo di cui facciamo parte. Assieme, a godere di una giornata all’aria aperta alla scoperta di Venezia nei suoi luoghi più caratteristici e meno esplorati dal turismo di massa: una proposta all’insegna del turismo sostenibile, nel rispetto dell’ambiente e del territorio”.

Due i percorsi possibili tra cui scegliere: quello completo di 11 km con 42 ponti, con partenza e arrivo in Piazza San Marco, con ristoro al Parco Savorgnan, vicino al Ponte delle Guglie e passaggio attraverso l’Arsenale di Venezia; e il percorso breve di 5,4 km con 19 ponti, indicato in particolare per le scuole dell’infanzia e primarie, con partenza dal Porto di Venezia (area Santa Marta) e arrivo in Piazza S. Marco. “Un’opportunità – ha evidenziato Antonio Revedin – per inserire ulteriormente il contesto portuale tra San Basilio e Santa Marta nel tessuto cittadino”.

“Questa manifestazione – ha aggiunto Sorato – porta allegria ma soprattutto inclusività. Venezia è una città universitaria, e lo sarà sempre di più, per questo l’Esu collabora dando la possibilità a tutti i volontari di usufruire del ristorante universitario e ha istituito il premio per il gruppo di studenti universitari più numeroso”.

La Messa della Su e Zo, che tradizionalmente segna l’inizio della manifestazione, verrà celebrata alle ore 8.30 nella Basilica di San Marco.

Le partenze, in contemporanea da Piazza San Marco per il percorso completo e dal Porto di Venezia per il percorso breve, sono previste dalle ore 9.30 alle ore 11.00 e sono scandite in base alla fascia oraria prescelta in fase di iscrizione: 9.30, 9.45, 10.00, 10.15, 10.30, 10.45, 11.00. Un sistema messo a punto l’anno scorso che ha consentito, insieme alle preiscrizioni, di regolare i flussi di partecipanti.

Ad ogni iscritto verrà data una medaglia da collezione e per i gruppi oltre i 50 iscritti è prevista una targa in ceramica artigianale, un omaggio al Teatro La Fenice. I premi speciali per i gruppi più numerosi saranno come tradizione espressione dell’arte vetraria veneziana.

Grazie al premio intitolato al fondatore della manifestazione, “Don Dino Berti” a tutte le scuole di ogni ordine e grado che parteciperanno con oltre 100 iscritti (tra alunni, genitori, insegnanti e simpatizzanti) sarà consegnato un buono spesa per l’acquisto di materiale didattico o sportivo del valore di € 200,00 (da 100 a 150 iscritti) o € 350,00 (a partire da 151 iscritti).

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito-web dell’evento on line all’indirizzo www.suezo.it, scrivere a info@suezoperiponti.it o visitare i canali social Facebook e Twitter.

Galleria fotografica conferenza stampa

a cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Venezia

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.